Pubblicato il 21 Dicembre 2020
Grazie alle semplici e intuitive funzioni Business oggi il Whatsapp Marketing è la strada perfetta per curare i clienti del tuo ristorante. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Stai cercando il miglior modo per avviare una perfetta strategia di marketing per il tuo ristorante? Sei arrivato nel posto giusto, perché oggi ti parleremo infatti del Whatsapp Marketing, un metodo spesso sottovalutato ma formidabile per ampliare il ventaglio dei tuoi clienti!
Perché scegliere il Whatsapp marketing per il tuo ristorante
Partiamo da un presupposto fondamentale: oggi circa 2 miliardi di persone utilizzano Whatsapp. La famosa piattaforma di messaggistica è sfruttata per una comunicazione sempre più veloce e, soprattutto, è apprezzatissima per la sua natura completamente gratuita.
Nel marketing digitale tradizionale i marketers puntano sempre più spesso sui canali social, sul sito web e sull’advertising, dimenticando spesso come Whatsapp, grazie anche alla sua funzione Business, possa essere un metodo estremamente efficace per avviare una perfetta strategia di customer care.
Whatsapp Marketing per ristoranti: la scelta giusta
Nuovi piatti, servizi d’asporto, serate a tema, menù speciali per determinate festività. Quanta carne al fuoco può esserci nella comunicazione del tuo ristorante? Ogni giorno, potenzialmente, il tuo ristorante necessita di comunicare velocemente e in modo efficace con i clienti; attualmente non c’è nulla di più performante che il Whatsapp Marketing.
Non solo, Whatsapp ha da qualche tempo inserito la funzionalità Business, un servizio nativo della piattaforma che ti permette di automatizzare i processi di risposta, creare delle liste di clienti suddivise per interessi e controllare le statistiche dei tuoi messaggi.
Whatsapp Business: come funziona?
Per una perfetta campagna di Whatsapp Marketing il tuo ristorante non può fare a meno di sfruttare la funzione Whatsapp Business. Questo servizio, creato appositamente per migliorare la gestione della messaggistica a livello aziendale, può realmente dare una spinta decisiva alla tua attività. Vediamo come funziona.
In primis Whatsapp Business consente di creare un proprio account: qui potrai inserire tutte le tue informazioni di contatto, il tuo sito web, i link ai tuoi social network. Una volta impostati i dati principali dell’account potrai passare alla gestione pratica per attirare sempre più clienti nel tuo ristorante.
Statistiche
Come ogni account aziendale dei social anche Whatsapp Business offre la possibilità di accedere alle statistiche delle proprie azioni. Se, per esempio, invii a tutta la lista di contatti il tuo menù di Natale potrai vedere in tempo reale quanti di questi messaggi sono stati recapitati, quanti sono stati aperti e quanti sono stati ignorati.
Cataloghi
Cosa c’è di più visivo dell’ambito food? E quanto sono attraenti le foto dei tuoi piatti? Con Whatsapp Business potrai creare dei cataloghi con i tuoi piatti migliori, magari suddividendoli per categoria di portata (antipasto, primo, secondo, dolce…), oppure catalogandoli a seconda della materia prima utilizzata (vegan, carne, pesce). Insomma ci si può sbizzarrire e offrire al cliente un “antipasto” di ciò che poi troverà nel ristorante.
Liste
I clienti di un ristorante, soprattutto quelli fedeli, sono molto esigenti. Per questo motivo un ristoratore come te non può rinunciare alla creazione di liste ad hoc, pensate appunto per soddisfare le diverse esigenze e rilanciare il tuo ristorante. Ecco che con Whatsapp Business puoi sfruttare le Liste Broadcast. Un esempio? Immagina di avere tre categorie principali di clienti: chi ama il pesce, chi adora la carne e chi segue uno stile di vita vegano. Puoi inserire ogni tipologia di cliente in una lista e inviare in quella lista i menù e le novità della categoria. Non è una grande possibilità? Un invio massivo di messaggi alle persone realmente interessate a quel piatto!
Messaggistica automatica
Un’altra possibilità che il Whatsapp Marketing offre ai ristoratori è quella di sfruttare la messaggistica automatica. Grazie alla funzione Business è possibile impostare messaggi automatici di risposta, come messaggi di benvenuto o messaggi di assenza. Immaginate di ricevere una prenotazione Whatsapp e di non essere attualmente disponibili. Con un messaggio di assenza il cliente capisce che la sua prenotazione non è ancora ufficiale, ma lo diventerà appena voi avrete modo di rispondere positivamente. Un metodo sempre migliore per garantire la massima cura al cliente
Whatsapp Marketing: l’ideale per la ristorazione
Per una perfetta strategia di marketing per un ristorante l’utilizzo del Whatsapp Marketing è determinante. Si tratta infatti di un sistema completamente gratuito e dalle funzionalità molto semplici e intuitive. Il miglior sistema per ottimizzare il customer care!