Skip to main content
Home | Web directory: cosa sono, vantaggi e come funzionano
BlogSiti & E-commerce

Web directory: cosa sono, vantaggi e come funzionano

Pubblicato il 20 Agosto 2024

Le directory web sono siti web che elencano e categorizzano altre risorse online, come siti web, blog, forum e altro ancora. Scopriamo insieme come funzionano e quali sono i loro vantaggi per i business.

Contenuto:

Scarica la guida su come ottimizzare il tuo sito a 360°

Le web directory online funzionano come raccolte organizzate di link, facilitando agli utenti la ricerca di informazioni specifiche. Nello specifico, elencano e categorizzano altre risorse online, come siti web, blog, forum e altro ancora.

Se con questo articolo vogliamo parlare delle web directory e del cosa sono e perché i business hanno interesse a usarle, in quanto permettono di incrementare la visibilità online attraverso backlink di qualità, migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e raggiungere un pubblico mirato interessato ai loro prodotti o servizi, contribuendo così alla generazione di potenziali lead e a trovare nuovi clienti.

Passiamo subito a scoprire più da vicino l’argomento e a valutare degli esempi di web directory come PG Casa.

Cos’è una web directory e come è composta?

Come anticipato, una web directory è essenzialmente un catalogo online che classifica e organizza i siti web in base a categorie e sottocategorie. Una sorta di biblioteca virtuale dove i libri (ovvero i siti web) sono suddivisi per argomento (ovvero le categorie).

In poche parole serve a: organizzare, garantire qualità e aiutare nella scoperta. Le directory, infatti, offrono un modo semplice e intuitivo per trovare siti web specifici. Spesso, tali siti, sono stati selezionati manualmente, garantendo un certo livello di qualità. Le directory possono aiutare, quindi, a scoprire nuove pagine web e risorse online.

Una web directory è strutturata in modo gerarchico, simile quindi a un albero rovesciato. Un esempio di web directory è il seguente:

  • Categoria principale: il primo livello di suddivisione, ad esempio “Tecnologia“, “Salute“, “Viaggi“;
  • Sottocategorie: ogni categoria principale è suddivisa in sottocategorie più specifiche, come “Tecnologia” potrebbe essere suddivisa in “Hardware“, “Software“, “Internet“;
  • Siti Web: all’interno di ogni sottocategoria, sono elencati i siti web pertinenti, ognuno con una breve descrizione.

Oggi le web directory sono utilizzate come in passato?

Dunque, in merito a questa domanda è necessario dire che con l’avvento dei motori di ricerca come Google, le directory sono diventate meno necessarie. I motori di ricerca, infatti, utilizzano algoritmi complessi per indicizzare miliardi di pagine web e fornire risultati di ricerca molto più personalizzati.

Le directory, inoltre, richiedono un aggiornamento manuale dei contenuti, rendendole più lente a riflettere i cambiamenti del web. Quindi sì, rispetto al passato le web directory sono meno sfruttate, ma non per questo prive di utilità.

Web directory nel contesto della SEO

Le web directory un tempo erano considerate strumenti fondamentali per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e potenziare la presenza del tuo business online. Come indicato nelle precedenti righe, il loro ruolo tuttavia è notevolmente cambiato negli anni, a causa dell’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca, in particolare di Google.

Ma le directory sono ancora utili per la SEO! In modo diretto, molto meno, è vero… Ma, alcune directory di qualità possono ancora offrire dei vantaggi:

  • Link building di nicchia: per alcune nicchie molto specifiche, le directory possono ancora fornire backlink di qualità;
  • Segnali di autorità: un link da una directory di nicchia può indicare ai motori di ricerca che il tuo sito è rilevante per quell’argomento;
  • Visibilità locale: le directory locali possono essere utili per migliorare la visibilità locale di un’attività commerciale.

Come usare le web directory nel tuo business dal punto di vista pratico? Per prima cosa, scegli directory di qualità! Evita le directory a basso costo o quelle che promettono un’indicizzazione rapida.

Scrivi descrizioni dettagliate e pertinenti del tuo sito web e assicurati che il tuo sito venga inserito nelle categorie corrette. Continua, costantemente, a concentrarti sulla costruzione di link naturali e di alta qualità, come link da blog, forum e altri siti web rilevanti.

Anche se le directory non sono più lo strumento SEO dominante di un tempo, possono ancora avere un ruolo in una strategia di ottimizzazione più ampia. Ovviamente resta fondamentale concentrarsi su altre tecniche SEO, come la creazione di contenuti di qualità e la costruzione di link naturali, per ottenere risultati significativi a lungo termine.

Nel caso tu abbia bisogno di supporto specializzato in questo, così da migliorare la tua presenza in rete, mettiti subito in contatto con gli esperti di Italiaonline: faremo in modo da aumentare la visibilità web della tua attività con la giusta strategia.

Cosa si intende per web directory?

Qual è la differenza tra motore di ricerca e directory?

Contenuto:

Trova nuovi clienti con PG Casa!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto