Pubblicato il 03 Agosto 2023
Progettare e creare layout, design grafico e aspetto visivo di siti web e applicazioni. Queste sono solo alcune delle funzioni chiave di un web designer. In questo approfondimento daremo maggiori delucidazioni su questo professionista, così da far capire la sua importanza all’interno di una azienda.
Scarica la guida su come ottimizzare il tuo sito a 360°
Un web designer è un professionista che si occupa di progettare e creare layout, design grafico e aspetto visivo di siti web e applicazioni web. Questa figura quindi, vanta competenze artistiche e tecniche, che unisce per creare un’esperienza utente unica, funzionale e piacevole. Ecco, quindi, un web designer cosa fa e perché è così ricercato all’interno di quelle aziende che vogliono potenziare la propria presenza in rete.
Le responsabilità di un web designer, pertanto, possono includere la progettazione dell’interfaccia utente (UI), dell’esperienza utente (UX), l’ottimizzazione per dispositivi mobili, l’integrazione dei contenuti e l’utilizzo di strumenti e tecnologie. Il tutto, utilizzando strumenti come software di grafica, editor di testo e linguaggi di markup come HTML e CSS per tradurre il design creato in un prodotto web funzionante.
Nei prossimi paragrafi andremo a vedere nel dettaglio come opera un web graphic designer, così da comprendere a fondo la preziosità dei servizi che offre. Non mancheranno anche dei cenni al percorso di formazione che un graphic web designer deve sostenere per diventare esperto nel suo campo.
- Cosa fa un web designer: tutte le competenze
- Come diventare un professionista di graphic web designer
Cosa fa un web designer: tutte le competenze
Una volta premesso chi è un esperto di web design è giunto il momento di spiegare cosa fa il web designer dal punto di vista pratico. Questa figura professionale, combina varie competenze, offrendo servizi che includono:
- Progettazione dell’interfaccia utente (UI): crea il layout del sito web, scegliendo i colori, le tipografie e gli elementi visivi per fornire un’esperienza visiva coinvolgente e coerente;
- Progettazione dell’esperienza utente (UX): crea un’esperienza utente intuitiva, facilitando la navigazione e l’interazione con il sito web. Il designer si assicura anche che il sito web sia ottimizzato per diversi dispositivi, come pc, smartphone e tablet, garantendo un’esperienza coerente su tutte le piattaforme. Il designer tiene anche conto dell’accessibilità per garantire che il sito sia fruibile anche da persone con disabilità;
- Progettazione di loghi e branding: lavora sull’identità visiva del brand, assicurandosi che sia riflesso in modo coeso nel design del sito web. Un web designer crea grafiche personalizzate, icone e immagini per arricchire il design del sito e migliorare l’aspetto visivo;
- Ottimizzazione delle immagini: garantisce tempi di caricamento veloci e ottimizza le immagini per il web bilanciando qualità e dimensioni del file;
- Animazioni e interattività: può aggiungere elementi interattivi o animazioni per migliorare l’engagement dell’utente e rendere il sito più dinamico;
- Test e ottimizzazione: dopo il lancio del sito, il designer può condurre test per valutare l’efficacia del design e apportare miglioramenti per ottimizzare l’esperienza dell’utente;
Una volta comprese le competenze del web designer sarà chiaro capire che un professionista di questo tipo contribuisce a creare un sito web professionale e funzionale a migliorare l’aspetto visivo e l’esperienza utente, aumentando la credibilità dell’azienda e attirando potenziali clienti.
Un sito web ben progettato facilita la navigazione e le conversioni, aumentando le opportunità di business. Ecco perché le PMI non possono farne a meno di un esperto in web designer.
Come diventare un professionista di graphic web designer
I requisiti del web designer sono molteplici, motivo per il quale è necessario studiare per molto tempo prima di potersi affermare come dei veri esperti.
Per diventare un professionista di graphic web designer è necessario acquisire una formazione in design grafico o in campi correlati e imparare ad utilizzare i principali strumenti di lavoro, come Adobe Photoshop e Illustrator. Non deve mancare anche lo studio del design responsive per creare siti web e/o e-commerce intuitivi e adattabili a diversi dispositivi.
Un web designer deve anche saper sviluppare una comprensione di base di HTML e CSS, per comunicare con altri colleghi, come ad esempio gli sviluppatori. La formazione, inoltre, deve essere costante nel tempo, grazie a workshop e corsi, così da rimanere sempre aggiornati sulle tendenze. Preziose anche le collaborazioni con altri professionisti, così da fondere idee e conoscenze.
Le competenze di un web designer, quindi sono numerose, collegate ad un profondo studio e tante ore di pratica. Improvvisarsi un esperto del settore web designer, è quindi impossibile e controproducente.
Sebbene in molti imprenditori si domandino quanto costa un web designer, impauriti dal budget da investire per questa figura, è bene sapere che agire in autonomia potrebbe portare a disagi non di poco. L’improvvisazione porta spesso a danni economici e di credibilità, non paragonabili all’investimento che si potrebbe sostenere nell’ingaggiare un professionista capace di evitarli.
Questo discorso non riguarda soltanto la creazione di siti web, ma in generale tutti quegli strumenti che possono aiutare un business ad emergere: dai social media alla SEO, passando per la pubblicità, online come offline. Per questo motivo, se necessiti di professionisti in grado di aiutarti a strutturare una strategia vincente su tutti i fronti, valuta il supporto di Italiaonline.