Pubblicato il 21 Aprile 2021
Le migliori strategie di marketing per vendere prodotti biologici. Ecco alcuni suggerimenti pratici per aumentare i tuoi clienti e promuovere i tuoi prodotti
Un’aumentata consapevolezza dei consumatori in merito alla tutela dell’ambiente e la diffusione di filosofie green ha portato ad un’esplosione della richiesta di prodotti e servizi in linea con questi valori sempre più condivisi: vendere prodotti biologici oggi può essere una scelta particolarmente redditizia.
Di fronte a consumatori sempre più attenti e informati, le aziende che intendono operare nel settore bio non possono che studiare a tavolino offerte concretamente soddisfacenti per la loro audience sempre più esigente ed elaborare strategie di marketing adatte a conquistare la platea di utenti responsabili e sentitamente interessati a effettuare scelte di vita con un basso impatto sul pianeta.
Il settore è in crescita, ma ancora poco inflazionato, e consente quindi ampie manovre per chi desidera affacciarsi al mondo dei prodotti biologici: un comparto in evoluzione costante che racchiude notevoli opportunità.
Marketing strategy per prodotti biologici
Un strategia di marketing volta alla promozione di prodotti biologici e green deve lavorare su toni delicati e ben studiati, oltre che l’instaurazione di una relazione di estrema fiducia tra il target e il brand.
Alla base del progetto deve sempre esserci la narrazione di una storia reale e autentica, che spieghi i perché, la filosofia e i valori che guidano l’operato aziendale e costruiscano mattone dopo mattone una solida credibilità. La reputazione di un’azienda green è una delle sue risorse comunicative più importanti e qualsiasi passo falso o scorrettezza nei confronti dell’audience potrebbe minare il futuro dell’impresa.
Uno storytelling genuino, che punti a coinvolgere emotivamente la platea a cui la strategia di marketing si rivolge è ciò che i vuole per dare una forte personalità al brand e affascinare i possibili consumatori con un racconto suggestivo e accattivante.
Dimostra la tua anima green
Una delle tattiche migliori per convincere i tuoi clienti della sincerità dei tuoi intenti è quella di accompagnarli in un viaggio dietro le quinte della tua produzione, che mostri senza filtri le tue procedure, dalla A alla Z.
Puoi mostrare ad esempio le materie prime che utilizzi, la strada che fanno per arrivare alla tua azienda e il modo in cui vengono trattate e processate anche prima di raggiungere la tua impresa. Puoi spiegare i tuoi processi interni di lavorazione, il modo in cui ottimizzi i consumi di energia e le risorse rinnovabili che hai deciso di usare per il tuo fabbisogno.
Potresti anche fare luce sui sistemi che tu e il tuo personale impiegate per ridurre la produzione di rifiuti e sottolineare l’eventuale riciclabilità dei tuoi prodotti, del tuo packaging o dei tuoi scarti di lavorazione.
Un’altra efficace tattica per mostrare al pubblico la genuinità della tua offerta è quella di farla certificare da enti preposti all’erogazione di etichette bio, KM 0 o eco-friendly: assicurati ovviamente di rivolgerti solamente a società affidabili e riconosciute, e sottoponi la tua azienda e i tuoi prodotti ai più severi controlli green, in modo da assicurarti un’efficace arma di persuasione per la tua target audience.
Sii un testimonial attivo della tua causa
Se vuoi trasmettere un messaggio univoco e d’impatto, non c’è modo migliore che vivere secondo gli ideali che promuovi: se il management e lo staff impiegato nella tua impresa sono concretamente impegnati in cause di stampo green e vivono secondo i principi che proclamano, questo non potrà che riflettersi sull’autorevolezza del tuo brand.
Le tue scelte ecologiche in tema di consumi, acquisti, trasporti, cibo e abitudini di vita dovrebbero essere un riflesso dei concetti green che permeano il tuo messaggio e ogni singolo collaboratore dovrebbe allinearsi alla cultura aziendale, per essere un vero ambasciatore del brand.
Fai in modo inoltre che il tuo marchio sia quanto più possibile connesso a movimenti bio e personaggi che si battono per rispetto dell’ambiente, e che il tuo logo appaia in ogni evento, manifestazione e festival in cui il tema del biologico è il leitmotiv. Puoi anche approfittare di fiere ed eventi green per farti conoscere e veicolare, tramite networking, conferenze o workshops, tutte le tue conoscenze in nel settore: un biglietto da visita dal positivo effetto boomerang.
Istruisci il tuo pubblico
Un altro concreto modo per dimostrare la tua competenza nell’ambiente green è quella di creare contenuti di valore per i tuoi consumatori, che illustrino loro tutti i vantaggi del consumo consapevole e i pericoli di uno sfruttamento indiscriminato delle risorse della Terra.
Puoi usare ad esempio il tuo blog aziendale per creare articoli e approfondimenti interessanti sull’universo del biologico, oppure proporre guide o eBooks che accompagnino gli utenti verso la scoperta delle scelte eco-friendly che possono mettere in pratica nella routine di tutti i giorni: uno stratagemma tanto semplice quanto efficace per attrarre sempre nuovi contatti e fidelizzare i clienti che già si sono fidati del tuo marchio.
Usa i social media come cassa di risonanza
Il potere del digitale è decisamente immenso e attraverso i più evoluti e diffusi canali di comunicazione potrai far arrivare i tuoi valori ad ampi segmenti di pubblico. I social media ad esempio sono un mezzo eccezionale quando desideri che la tua comunicazione arrivi a un bacino di utenza vasto e mirato e una delle migliori strategie di marketing per il biologico è quella di affidarsi al supporto dei più conosciuti influencer del settore.
Avere tra i tuoi testimonials personaggi di spicco del mondo green farà incrementare la tua brand reputation e ti consentirà di arrivare ad un pubblico già preparato e ben predisposto a fidarsi delle parole dell’influencer che seguono e apprezzano.
Non dimenticarti inoltre che le possibilità di advertising di piattaforme social come Facebook e Instagram sono davvero da non sottovalutare, quando vuoi raggiungere un pubblico customizzato, ben segmentato e altamente recettivo ai tuoi messaggi promozionali.
La conquista e la fidelizzazione dei clienti sono quindi la base per la costruzione di una strategia di marketing per prodotti biologici vincente: solo gestendo con cura la relazione bidirezionale tra pubblico e brand potrai assicurare al tuo business un futuro di performances soddisfacenti.