Pubblicato il 01 Febbraio 2024
La valutazione di un sito web è determinante per analizzare i suoi risultati, potenziarli e modificare le strategie di digital marketing intraprese. Scopriamo insieme come calcolare il valore di un sito internet così da renderlo professionale e performante.
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La valutazione di un sito web serve a stabilire se la pagina web in oggetto è performante, oppure se è da aggiustare, ovvero da modificare per ottenere risultati più soddisfacenti.
Per procedere si possono usare in maniera autonoma strumenti online e programmi appositi, oppure si può affidare il check-up a una web agency in grado di produrre un report dettagliato e di fornire un eventuale piano di intervento.
Calcolare il valore di un sito, infatti, porta a considerare diversi aspetti, tra cui: la velocità di caricamento delle pagine, l’usabilità, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), la sicurezza e l’esperienza utente complessiva. Gli strumenti online, come Google PageSpeed Insights o SEMrush, offrono valutazioni immediate, ma una web agency può fornire un’analisi più approfondita, considerando anche aspetti qualitativi. Un report dettagliato da parte di professionisti potrebbe evidenziare criticità specifiche e suggerire azioni correttive personalizzate, ottimizzando così l’operato per raggiungere obiettivi più soddisfacenti e migliorare il valore del sito.
Nei prossimi paragrafi andremo a vedere come portare a termine una valutazione di un sito web in maniera professionale.
- Quali sono i criteri di valutazione di un sito web?
- Valutazione sito e ranking Google: a cosa fare attenzione?
- Come valutare la qualità di un sito web dal contenuto?
Quali sono i criteri di valutazione di un sito web?
Per la valutazione di un sito internet online i primi parametri che andiamo a considerare sono relativi ad aspetti tecnici che forniscono un quadro esatto dal punto di vista della misurazione.
Tali criteri sono:
- Velocità media di risposta del sito Web (lato server)
- Velocità media di caricamento del sito Web (lato browser utente)
- Peso della pagina (in MB)
- Percentuale di compressione e ottimizzazione delle immagini
Strumenti come PageSpeed Insights e Google Search Console sono molto utili per procedere in autonomia all’analisi valutativa di livello tecnico, che però non basta per dare un quadro esaustivo.
Vi sono infatti altri elementi che vanno a incidere sul giudizio finale e che riguardano i seguenti aspetti:
- Conformità al GDPR e Informativa Privacy
- Accessibilità del sito web
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Relativamente all’ultimo punto è fondamentale sapere quali sono i criteri utilizzati per il ranking dall’algoritmo del motore di ricerca.
Valutazione sito e ranking Google: a cosa fare attenzione?
Per valutare un sito web è imprescindibile fare riferimento alle linee guida di Google per i webmaster: in particolare, a quelle relative alla Page Experience e alla user experience. Big G spiega chiaramente quali sono le metriche considerate per giudicare una pagina dal punto di vista esperienziale.
L’utente è al centro del metro di giudizio, come dimostrano i Core Web Vitals finalizzati a parametrare i seguenti aspetti della UX:
- Tempo di caricamento;
- Stabilità del contenuto;
- Ottimizzazione per il mobile;
- Protocollo HTTPS;
- Presenza di annunci intrusivi.
Come valutare la qualità di un sito web dal contenuto?
Impossibile parlare di qualità del sito web senza menzionare i contenuti, ovvero non soltanto ciò che materialmente dà corpo al sito, ma anche ciò che lo contraddistingue maggiormente.
Sia i testi che le fotografie devono avere specifiche caratteristiche che riescono a connotare un sito web professionale: il contenuto, di qualunque natura esso sia, deve essere ottimizzato lato SEO (anche le foto, sì!), originale e unico.
Soprattutto per le immagini tali concetti si traducono in fotografie di buona risoluzione, capaci di impattare l’attenzione del pubblico e di ‘tradurre’ visivamente l’argomento.
Per i testi, invece, si dovrà prestare molta attenzione alla naturalità (assolutamente bandita la keyword stuffing!) e alla loro utilità. Ancora una volta torna alla ribalta l’utente: il contenuto deve essere progettato per soddisfare l’esigenza della persona e non per piacere al motore di ricerca, o almeno non soltanto.
Hai idea della qualità della tua presenza in rete? Una valutazione del sito web è utile non soltanto per prevenire eventuali problematiche ma anche per rendere performanti le metriche destinate al business, come quelle legate alla conversione.
Per capire il valore del tuo sito web e ottenere una consulenza specializzata rivolgiti a Italiaonline e fai in modo che il tuo business sia presente laddove è importante presenziare.