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Usare Twitter in modo efficace per la tua azienda

Pubblicato il 07 Marzo 2020

Hai un'azienda e vorresti usare Twitter per farti pubblicità. Ecco qualche consiglio per farlo nel modo giusto. Scopri di più in questo articolo.

Contenuto:

Twitter può rivelarsi una piattaforma molto utile per quelle aziende che desiderano farsi pubblicità sui social network desiderano sfruttare questa piattaforma per connettersi in maniera più efficace con i loro clienti, già esistenti o potenziali.

Scopriamo ora insieme i migliori consigli su come usare Twitter per promuovere la propria attività in maniera efficace.

Come usare Twitter al meglio

È lo stesso Twitter a fornire alcuni consigli utili per usare la piattaforma nel migliore dei modi. Innanzitutto, è bene precisare che non esiste un numero di volte giornaliero oppure un momento in cui è giusto pubblicare un tweet. È consigliato, invece, creare una cadenza regolare in cui pubblicare contenuti pertinenti al pubblico e coerenti con la propria mission. Ecco, di seguito, le 5 linee guida per usare Twitter nel migliore dei modi:

  • sii breve, in modo da rendere i tuoi tweet più d’impatto;
  • utilizza elementi visivi nei tweet, come immagini, video o gif che contribuiscono a dare un tocco più personale al messaggio e porta a tassi di interazione più elevati;
  • inserisci hashtag pertinenti, in modo da espandere la copertura e prendere parte a conversazioni già avviate;
  • poni domande e crea sondaggi, per rendere gli utenti partecipi alla conversazione e capire la loro opinione;
  • comunica e connettiti con Retweet e risposte, per mantenere una presenza solida su Twitter.

Come usare Twitter per farsi pubblicità

Se hai un’attività, puoi trarre vantaggio dal social network in diversi modi. Ecco quali:

  • scopri che c’è di nuovo in questo momento;
  • aumenta la popolarità del tuo brand;
  • offri assistenza clienti tempestiva;
  • entra in contatto con potenziali clienti, sostenitori del brand e influencer.

Twitter consente a un’azienda di scoprire cosa sta succedendo nell’ambito dello specifico settore in cui essa opera oppure all’interno della sua comunità di riferimento (ma anche nel resto del mondo). La funzione “Ricerca” di Twitter permette di ascoltare le conversazioni in corso più rilevanti e, di conseguenza, se ritenuto necessario, intervenire nel momento più opportuno.

Con Twitter è possibile migliorare il profilo dell’azienda, aumentando l’impatto delle iniziative di marketing utilizzando il social network per tenere aggiornati i follower e comunicare con loro. Gli utenti parlano spesso su Twitter dei prodotti da loro stessi utilizzati e, pertanto, questa piattaforma è uno dei luoghi più adatti per offrire loro una pronta e corretta assistenza.

A dimostrazione di ciò, Twitter ha diffuso un dato preciso: l’85% delle Piccole e Medie Imprese su Twitter considera fondamentale per le aziende offrire supporto ai loro clienti attraverso Twitter. Rispondere in maniera veloce alle richieste di supporto degli utenti consente all’azienda di costruire relazioni più solide con i suoi clienti e migliorare la sua reputazione.

Twitter offre la possibilità a chi gestisce un’azienda di seguire utenti esterni alla propria rete e, eventualmente, di interagirci. In questo modo è possibile prendere parte o avviare discussioni con influencer ed esperti del settore in cui opera l’azienda, creando connessioni di valore.

Come usare Twitter Ads per farsi pubblicità

Come tanti altri social network, Twitter ha un suo strumento pubblicitario, chiamato Twitter Ads, che consente alle aziende di aumentare la copertura.

Attraverso Twitter Ads è possibile raggiungere il pubblico più adatto scegliendo il target in base a interessi, zona geografica, genere, dispositivo in uso oppure utenti simili ai propri follower. Twitter Ads consente, inoltre, di ottimizzare la pertinenza del messaggio con il targeting per parole chiave presenti nei tweet degli utenti.

Per quanto riguarda il budget delle proprie campagne, è opportuno specificare che non esiste una soglia di spesa minima e che è possibile avviare o interrompere la campagna in qualsiasi momento.

Il pagamento avviene solo nel momento in cui un utente segue l’account oppure risponde al Promoted Tweet, lo ritwitta, lo segue o ci clicca sopra. Twitter Ads permette di misurare i risultati in tempo reale, tenendo sotto controllo la crescita del numero di follower e gli utenti che interagiscono con ciascun tweet.

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