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Proposta di valore: cos’è, esempi e come costruirla in modo efficace

Pubblicato il 09 Febbraio 2024

Cosa caratterizza la tua azienda? Perchè i clienti scelgono te? Rispondi creando la tua Proposta di Valore o Value Proposition: una guida con esempi.

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Perché i clienti scelgono proprio la tua azienda? Perché preferiscono te e non i tuoi competitor? Cosa ti rende unico nel tuo mercato di riferimento? La risposta a tutte queste domande è possibile solo se una PMI o un libero professionista, ha ben chiara qual è la sua value proposition, ovvero la cosiddetta proposta di valore. Essa permette di far capire ciò che l’azienda propone al cliente e il valore che la contraddistingue dal resto del mercato. Lavorare sulla proposta di valore, quindi, è cruciale perché contribuisce all’andamento di visite, vendite e conversioni online.

Ecco, di seguito, gli step base per costruire la proposta di valore nel marketing di una libera professione o di una piccola o media impresa. Verranno allegati anche degli esempi di value proposition, così da aiutare gli interessati all’argomento a comprendere meglio la sua costruzione.

Proposta di valore: esempi e ascolto del target

La value proposition è la principale leva su cui la piccola e media impresa deve puntare per conquistare clienti. E proprio per questo non può prescindere dall’ascolto attivo delle persone. Per creare la proposta di valore occorre quindi realizzare un’analisi del target dettagliata.

Se si ha già un’attività avviata, si può chiedere ai clienti come descriverebbero l’azienda, il prodotto che vende, la sua essenza. La descrizione conterrà sicuramente una o più parole ricorrenti che potrebbero proprio essere il punto di partenza per elaborare la UVP – Unique value proposition.

Proposta di valore: esempi e risoluzione dei problemi

Ogni prodotto o servizio dovrebbe rispondere a necessità o problematiche precise, proprio come fa una terapia con una patologia. Ecco, per creare la UVP bisogna sapere esattamente qual è il problema del cliente.

Nella proposta di valore occorre quindi descrivere come la PMI risolve il problema del cliente. Bisogna concentrarsi sui benefici che il target riceve se sceglie un determinato prodotto o servizio aziendale. Anche stavolta bisogna, quindi, partire da un’analisi accurata della clientela, dei competitor e delle caratteristiche dell’azienda. Per compiere questo studio si può ricorrere al metodo SWOT, cruciale anche per creare la strategia di marketing.

Value proposition: esempi e indicazione dei benefici

Dopo aver compreso qual è il problema del cliente e soprattutto i benefici, occorre comunicarli in modo chiaro e sintetico. Infatti, in questi casi bisogna mettere da parte l’istinto creativo e cercare di essere più chiari possibile.

Il messaggio deve poter essere compreso da tutti, deve arrivare alla clientela in modo diretto, senza ostacoli. Inoltre, non bisogna esagerare: la value proposition è breve e deve essere lunga non più di tre righe.

Addirittura Apple è riuscita a creare un ottimo esempio di unique value proposition composto da poche parole: “Apple iPhone – The Experience IS the Product“. L’azienda ha come obiettivo un’esperienza d’uso soddisfacente grazie ai propri prodotti.

Altro esempio di proposta di valore che mira proprio a soddisfare un’esigenza particolare e distinguersi dai competitor è quella di Trello, famosa piattaforma per la gestione di task e attività in gruppi di lavoro. Ecco la UVP: “Con Trello i gruppi collaborano meglio e ottengono di più“.

Come scrivere una value proposition senza autoelogio

Una buona proposta di valore non ha bisogno di termini di auto-elogio, perché il valore è chiaramente esplicitato. Inoltre, bisogna assolutamente risparmiare spazio e parole, usando solo quelle davvero utili a descrivere il valore aggiunto dato dall’azienda al cliente.

Quindi, evita espressioni come “migliore azienda” o “azienda leader” perché se si ha bisogno di tali vocaboli per definirsi e attirare clienti, significa che la proposta di valore non è affatto chiara.

L’importanza del test nella value proposition

Una volta compreso il significato di value proposition avrai chiaro quanto il suo test sia fondamentale per la buona riuscita delle tattiche di marketing.

Quando avrai finalmente trovato la quadra, dovrai testare la tua proposta di valore. Magari a te suona perfettamente, ma grazie alle opinioni degli altri puoi comunque migliorarla. Come? Puoi selezionare un gruppo di clienti e attendere i loro feedback oppure chiedere un consiglio a personale, collaboratori, fornitori e altri partner della tua azienda.

Dopo aver terminato questo percorso avrai finalmente la tua proposta unica di valore. A questo punto vorrai capire dove inserirla. Sicuramente, dovrai comunicarla a tutti coloro che entrano nel tuo sito web aziendale, meglio se nell’header dell’Home Page, ma anche, se abbastanza corta, nella biografia di Instagram e altri spazi strategici che usi per comunicare con i tuoi clienti.

Se hai capito, quindi cos’è una value proposition e quanto può influenzare l’operato della tua azienda, comincia subito a migliorarla o a costruirla in maniera efficace! Se necessiti di aiuto, i professionisti di Italiaoline possono affiancarti. Con un “restyling” della tua pubblicità online a 360°, capace di includere strategie SEO, campagne Google Ads e moltissime altre strategie in rete, la tua proposta di valore riuscirà ad evidenziare efficacemente i punti di forza del tuo business.

Come deve essere una value proposition?

Cosa si intende con proposta di valore?

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