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Tutto ciò che c’è da sapere per utilizzare il Whatsapp Marketing in hotel

Pubblicato il 22 Dicembre 2020

Negli hotel e nei B&B la comunicazione con il cliente deve essere sempre immediata e perfetta. Ecco come potenziarla con una strategia di Whatsapp Marketing.

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Stai cercando il metodo per un marketing perfetto per il tuo hotel, vero? Ecco la soluzione: si chiama Whatsapp Marketing, un sistema unico per permettere una comunicazione sempre migliore con la tua clientela.

Partiamo da un presupposto fondamentale: il Whatsapp Marketing è completamente gratuito, così come l’utilizzo che fai solitamente di Whatsapp. Seconda cosa fondamentale: Whatsapp è il social (sì, perché è equiparato ad un social) più utilizzato in assoluto, con circa 2 miliardi di utenti attivi al mondo!

Ti dovrebbero bastare questi due appunti per capire che oggi conviene attivare una strategia di Whatsapp Marketing per il tuo hotel. Ma noi non ci accontentiamo e ti spieghiamo nel dettaglio tutto quello che serve sapere per utilizzare al meglio questo strumento.

Whatsapp Marketing per hotel: perché è importante

All’interno di un hotel o di un B&B ci sono innumerevoli contatti con i clienti. C’è chi chiede informazioni, chi effettua una prenotazione, chi da ospite chiede di usufruire di determinati servizi. In ogni fase del funnel c’è sempre un’interazione con il cliente.

Servirsi di Whatsapp è il modo migliore per attivare una comunicazione rapida ed efficiente. Non solo, Whatsapp, grazie alla funzione Business, permette agli albergatori come te di creare azioni di marketing mirate ad aumentare la clientela e, allo stesso tempo, a coccolare i clienti più importanti.

Whatsapp Business: tutte le funzioni per gli hotel

Nel 2018 gli sviluppatori di Whatsapp hanno deciso di seguire la strada intrapresa dagli altri social, ovvero quella di fornire agli utilizzatori una versione business, per gestire in modo professionale tutte le comunicazioni.

In poco tempo Whatsapp Business si è rivelata una scelta azzeccatissima ed oggi è senza dubbio una delle soluzioni migliori per gestire il marketing del tuo hotel. Il motivo? Whatsapp Business prevede delle funzionalità create appositamente per ottimizzare la comunicazione tra cliente e albergatore. Vediamole nel dettaglio:

  • Account Aziendale: collegando il numero di telefono cellulare aziendale (attenzione, si può utilizzare anche il numero fisso oppure il numero privato) è possibile creare un account aziendale con tanto di logo, informazioni di contatto, mail e molto altro. La cosa perfetta è che scaricando l’app di Whatsapp Business sul vostro telefono avrete due applicazioni diverse, che non intrecciano il vostro operato. Ci sarà un’app dedicata alle conversazioni private (quella classica) e un’app dedicata alle conversazioni aziendali.
  • Valutazione delle statistiche: una delle feature più interessanti di Whatsapp Business è la possibilità di accedere alle statistiche. Immaginate di comunicare ai vostri contatti la nuova offerta in vista delle vacanze di Natale: in real time potrete valutare quanti messaggi sono stati consegnati, quanti letti e quanti ancora non inviati.
  • Creare cataloghi: un buon metodo per invogliare i vostri clienti a soggiornare nel vostro hotel potrebbe essere quello di creare cataloghi ad hoc. Un esempio? Due cataloghi corredati da foto e informazioni relativi alla camera suite e alla camera standard. Il cliente ancor prima di contattarvi può visualizzare le immagini e farsi un’idea sulla vostra offerta.
  • Messaggi automatici: nel marketing moderno la messaggistica automatica è ormai determinante. Grazie a Whatsapp Business potrete inserire messaggi di Welcome così come messaggi di assenza. Un modo intelligente per instaurare una comunicazione il più realistica possibile con il cliente.
  • Creare liste broadcast: ci sono clienti che preferiscono il periodo estivo e clienti che viaggiano a Natale, o ancora clienti che sfruttano i ponti delle varie festività. Voi, che conoscete a menadito le loro esigenze, avete oggi la possibilità di creare liste ad hoc in cui inserire clienti con le stesse necessità. In questo modo potrete lanciare offerte speciali per un determinato periodo essendo certi di comunicarle al cliente giusto.

Cosa stai aspettando? Scegliere la strada del Whatsapp Marketing in Hotel può essere la soluzione per migliorare ulteriormente la tua comunicazione aziendale!

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