Pubblicato il 28 Aprile 2020
Lo Swipe-Up su Instagram è una funzione molto apprezzata perché permette di inserire link nelle foto o nei video sul social in questione: ecco come funziona e come averlo
Scarica la guida su come fare marketing su Instagram per far crescere il tuo business
Swipe-Up, tradotto in italiano, significa scorrere con il dito dal basso verso l’alto e questo verbo frasale è ben conosciuto dalle persone che sono solite utilizzare Instagram. Lo Swipe-Up su Instagram infatti è una funziona molto utile perché permette di inserire dei link nelle foto o nei video che vengono condivisi: ecco di che cosa si tratta, come funziona e come fare per averlo.
Swipe-Up Instagram: cos’è e a cosa serve
Con Swipe-Up su Instagram si intende quella funzione che permette di collegare una Storia ad un link web, che può essere un link ad un articolo di blog, ad un video su Youtube o ad altre tipologie di risorse esterne alla piattaforma. Questo strumento è quindi molto utile perché permette di accedere direttamente al link che l’autore della storia vuole mostrare ai propri follower, che non dovranno investire tempo a ricercare manualmente la pagina di destinazione, ma avranno la risorsa a portata di clic.
Come avere lo Swipe-Up su Instagram
Lo Swipe-Up su Instagram è una funzione molto utile, ma non tutti possono usufruirne quotidianamente. Due sono i requisiti principali da avere:
- avere un account business aziendale e non un profilo privato;
- avere una fanbase di almeno 10.000 followers.
E chi non possiede i 10.000 followers come può fare per ricorrere comunque a questa funzione così preziosa? In questo caso si può ricorrere ad un’altra funzione di Instagram che è l’IGTV. Il primo step consiste nel creare un video, in cui si spiega alla propria community qualcosa di attinente e complementare alla risorsa che si vuole collegare attraverso lo Swipe-Up: poi si carica l’IGTV. Quando il video viene caricato, compare una schermata che richiede l’inserimento del titolo e della descrizione: nella sezione descrizione è possibile inserire l’url del link per lo Swipe-Up. Infine si può caricare la IGTV e condividerla anche sul proprio feed, in modo che raggiunga ancora più persone.
Un altro modo per utilizzare lo Swipe-Up, se non si possiedono almeno 10.000, è quello di realizzare una campagna di sponsorizzazione su Instagram ad obiettivo traffico: in questo modo, nella Storia di Instagram, sarà possibile inserire lo Swipe-Up diretto al link che si vuole promuovere, portando traffico alla pagina di atterraggio destinata. Questa operazione di advertising, richiede un investimento economico, perciò deve essere correttamente realizzata, individuando obiettivo e target di riferimento specifico.
Come si fa lo Swipe-Up su Instagram
Per rispondere alla domanda come si fa lo Swipe-Up, è necessario seguire alcuni semplici passaggi. Dopo aver verificato che il tuo profilo Instagram soddisfi i requisiti per la funzione dello Swipe-Up, inserirlo nelle Instagram Stories è davvero molto semplice. Basta scattare o scegliere dalla propria gallery la foto o il video da pubblicare e cliccare sul simbolo della catena, il tipico simbolo del link: a quel punto si può inserire nel campo dedicato al testo l’url o un link ad un tuo video su IGTV o un link a tuo piacimento (ovviamente, tutti i link dovranno seguire le normative previste dalla piattaforma, altrimenti saranno rimossi), e infine pubblicare.