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Marketing operativo: cos’è, come funziona e differenze con il marketing strategico

Pubblicato il 03 Settembre 2024

Il web marketing operativo è una strategia che si concentra sull’implementazione delle azioni di marketing più elaborate. Esso riguarda, quindi, l’esecuzione delle attività che mirano a raggiungere gli obiettivi aziendali. Scopriamo nel dettaglio cos’è, come funziona e le differenze con il marketing strategico.

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Costruire un piano di attività di marketing operativo può essere un percorso al tempo stesso impegnativo e appassionante. Lo studio di una tattica per farsi conoscere sul mercato grazie alla pubblicità online, distinguersi dai competitor, conquistare il pubblico e scalare la vetta del successo è avvincente, ma richiede una buona dose di competenze, pazienza e capacità di analisi.

Una volta stabilita la migliore strategia per aggredire il mercato, però, è necessario passare a un’altra fase del percorso, ossia l’organizzazione di validi strumenti di marketing operativo, che conducano dall’idea alla sua applicazione pratica. In un mondo sempre più competitivo, è indispensabile avere dalla propria sia un solido piano strategico, sia una chiara visione della sua applicazione concreta alla realtà quotidiana.

Nei prossimi paragrafi vedremo che cos’è il marketing operativo e quali sono le sue principali regole.

La definizione di marketing operativo: cos’è esattamente?

Una buona definizione di marketing operativo potrebbe essere la seguente: il marketing operativo è considerabile la parte finale del processo di marketing, ossia l’ultima tappa dopo quella del marketing analitico e del marketing strategico.

Il suo obiettivo è sostanzialmente quello di mettere in atto le strategie che sono state elaborate nelle fasi precedenti (SEO, gestione social, etc…), consentendo alle tattiche individuate di vedere una realizzazione pratica.

All’interno del marketing operativo rientrano tutte quelle attività che danno vita al piano strategico precedentemente creato, definendo e predisponendo, inoltre, gli strumenti e le risorse per attuarlo (economiche, umane, software e così via). Occuparsi di marketing operativo significa, in sintesi, passare dalla teoria alla pratica e iniziare ad affacciarsi al mercato per proporre la propria offerta al pubblico target predefinito.

Qual è la differenza tra marketing strategico e operativo

Il marketing strategico prende in considerazione tutto il processo di pianificazione, mentre quello operativo è il momento della sua attuazione e della verifica della bontà delle ipotesi elaborate.

Ecco la differenza tra marketing operativo e strategico! Quando ci si muove nel contesto del marketing strategico si vagliano, uno per uno, tutti quegli elementi utili (all’azienda, al professionista o al brand protagonista della marketing strategy) per capire le potenzialità e le criticità del settore in cui si desidera affacciarsi, le caratteristiche dell’audience target o la forza dei competitor già presenti sulla scena. Il marketing strategico prende in considerazione un arco temporale di 3/5 anni e, quando studiato con attenzione, conduce verso gli obiettivi di business prefissati.

Un piano di marketing operativo, invece, ha un orizzonte temporale di breve/medio termine e serve per tradurre in tattiche quotidiane le strategie messe a punto nei passaggi precedenti. Il marketing operativo, infatti, definisce nel dettaglio tutte le task, gli strumenti e le modalità con cui si desidera comunicare la propria offerta al pubblico e ottenere maggiore visibilità, più conversioni o altri specifici risultati.

Sempre a riguardo della differenza tra marketing strategico e operativo è possibile dire che in realtà, hanno la stessa importanza e lo stesso peso all’interno di un piano d’azione ben strutturato, poiché uno non potrebbe esistere e performare senza l’altro. Le fasi del marketing operativo hanno la stessa importanza, quindi, di quelle del marketing strategico.

Proprio grazie alla loro sinergia, le aziende possono raggiungere risultati in tempo breve! Ora che i concetti di marketing operativo e strategico sono stati chiariti, passiamo a parlare di cos’è il marketing mix.

Il marketing mix e le 4 P di Kotler

Il marketing operativo si realizza, nella pratica, seguendo la teoria kotleriana delle 4P. È stato, infatti, Philip Kotler a teorizzare le 4 P del marketing mix, ossia Product, Placement, Price e Promotion. Sono questi i fattori chiave che un’azienda dovrebbe utilizzare per raggiungere i traguardi che si pone nella fase strategica.

Per capire meglio la definizione di marketing mix dobbiamo scendere nel dettaglio, e vedere da vicino le 4 “P” che lo compongono. Con Product si intendono le caratteristiche che il prodotto o servizio dovrà avere per incontrare le esigenze di uno specifico target di utenti. Il Price sono, invece, tutte le politiche di prezzo che si possono mettere in atto per convincere il consumatore ad avvicinarsi all’offerta. Il termine Placement, a sua volta, si riferisce alla distribuzione commerciale che si vorrà dare al prodotto o servizio, ossia i canali attraverso i quali essi raggiungeranno la fetta di consumatori predeterminata. L’ultima delle 4 P, Promotion, rappresenta infine le strategie di comunicazione che veicolano il messaggio dell’azienda, la qualità dell’offerta e i suoi vantaggi per il consumatore finale.

Studiando ognuna delle 4 P con precisione ed efficacia, si riusciranno a stabilire tutte le tattiche da utilizzare per parlare al pubblico di riferimento, i canali da utilizzare per stimolarne l’interesse, il budget da investire nella pubblicizzazione del brand, i contenuti di valore da proporre al pubblico e ogni altro aspetto concreto e attuativo.

Una delle attività fondamentali di cui si occupa il marketing operativo è anche il monitoraggio dei risultati delle tattiche messe in atto, ossia la valutazione del successo o dell’insuccesso di ogni campagna: i Key Performance Indicators (KPI) predeterminati saranno in quest’ottica, indispensabili per capire se i risultati hanno incontrato le aspettative.

Una volta capito a cosa serve il marketing operativo e la differenza tra marketing strategico e operativo dovrebbe chiarire quanto è importante agire in maniera professionale tenendo conto di entrambi.

Se, al contrario, pensi di avere ancora le idee confuse a proposito delle differenze tra marketing strategico e operativo e necessiti di esempi di marketing operativo più concreti, la cosa migliore da fare è entrare in contatto direttamente con i professionisti di Italiaonline, esperti in pubblicità online e offline.

Cosa vuol dire marketing operativo?

Quali sono le 4 leve del marketing operativo?

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