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SMS Marketing: consigli per agenzie di viaggio e tour operator

Pubblicato il 07 Marzo 2020

Come usare l'SMS Marketing per un'agenzia di viaggio o un tour operator? Ecco le strategie per aumentare i clienti.

Contenuto:

L’SMS Marketing è in grado di rivelarsi molto utile anche al giorno d’oggi, in quest’era dominata dai social network. Questa particolare forma di marketing è efficace in particolar modo per le aziende di piccole dimensioni e/o locali, come possono essere quelle che operano nel settore del turismo.

In questa guida specifica, focalizzeremo l’attenzione sui migliori consigli per le agenzie di viaggio e i tour operator che vogliono adottare l’SMS Marketing per aumentare la propria clientela.

Cos’è l’SMS Marketing

Il termine SMS Marketing include l’insieme di strategie e pratiche che sfruttano la facilità di accesso e comprensione degli SMS per fidelizzare i clienti già acquisiti e aumentare il proprio bacino d’utenza. Consiste, a livello più pratico, nell’inviare SMS ai consumatori per tenerli informati su promozioni, sconti, offerte e novità proposte dall’attività.

Non è possibile inviare in maniera indistinta gli SMS pubblicitari: i consumatori, infatti, devono necessariamente aver fornito il loro consenso esplicito alla ricezione di tali messaggi.

Generalmente, l’SMS Marketing si lascia preferire rispetto ad altre forme di marketing perché, seppur abbia dei costi tendenzialmente alti, garantisce un tasso di lettura dei messaggi molto alto. Molto di rado, poi, capita che un SMS ricevuto venga cancellato senza essere letto.

SMS Marketing per agenzie di viaggio e tour operator

Anche Agenzie di viaggio e tour operator hanno la possibilità di sfruttare tutti i vantaggi offerti dall’SMS Marketing.

Come abbiamo già accennato, le agenzie di viaggi e i tour operator possono utilizzare questo strumento per inviare al loro database di clienti i dettagli delle loro offerte promozionali. Inoltre, all’avvicinarsi della data di partenza di un tour di cui sono disponibili ancora dei posti liberi, è possibile usare gli SMS per proporre soluzioni last-minute ai clienti e incentivare così le prenotazioni.

L’SMS Marketing può rivelarsi molto utile per agenzie di viaggio e tour operator perché dà loro la possibilità di confermare l’avvenuta prenotazione ai clienti e notificare tutti i dettagli relativi al viaggio prenotato.

Il contatto via SMS serve anche a comunicare prontamente eventuali cambi di programma e modifiche di orario di partenza e/o arrivo oppure altre informazioni più o meno urgenti riguardanti il viaggio, come ad esempio le condizioni metereologiche (ed eventuali allerte meteo) nella località di destinazione.

Tra gli altri contenuti comunicabili via SMS dalle agenzie di viaggio e tour operator spiccano, poi, i messaggi per richiedere ai clienti un giudizio sulla loro esperienza di viaggio e quelli finalizzati a presentare alla propria clientela nuove destinazioni.

Ovviamente, anche queste particolari attività possono utilizzare l’SMS Marketing per finalità più generali, come fare gli auguri di compleanno ai propri clienti o invitarli a eventi particolari (come ad esempio nuove inaugurazioni).

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