Pubblicato il 21 Gennaio 2022
SMS ed e-mail sono strumenti molto efficaci per rimanere in contatto con i clienti. Ecco come usarli in un salone di parrucchiere
Oggigiorno un salone di parrucchiere non deve semplicemente eseguire splendidi tagli e meravigliose acconciature, ma anche impegnarsi per conquistare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti. Infatti, seppur la bravura e il passaparola positivo hanno un ruolo cruciale, occorre coltivare la relazione con le persone in modo costante e diretto. Tra gli strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo spiccano l’SMS e l’e-mail marketing.
E-mail marketing per salone parrucchieri
Le e-mail si possono usare per diversi motivi, con lo scopo di convincere vecchi clienti a tornare nel salone, fidelizzare, inviare messaggi inviati per farsi conoscere oppure acquisire nuovi clienti. Quindi, l’obiettivo può essere quello di convertire, fidelizzare oppure fare brand awareness. I messaggi di questo tipo diventano ancora più importanti perchè permettono di stabilire un contatto diretto e privato, dove il salone può – eventualmente – avere anche un feedback da parte del destinatario. In particolar modo, ciò accade quando nell’e-mail viene inserita una Call To Action, ovvero un invito all’azione. Quest’ultima può avere diversi obiettivi.
Per esempio, si potrebbe inviare un’e-mail in cui si comunica al pubblico il lancio di una promozione o un pacchetto speciale. Durante il cambio di stagione si potrebbe, magari, organizzare una giornata dove si eseguono dei trattamenti anticaduta a un prezzo vantaggioso. Come accennato per rendere più produttiva l’e-mail, occorrerebbe inserire una CTA che porti a un modulo prenotazioni, che permette alle persone di prenotare il trattamento online. Naturalmente, in questo caso è molto importante costruire anche una pagina web di atterraggio caratterizzata anche da un modulo di prenotazioni funzionante.
Questa è solo una delle tante soluzioni ma sicuramente l’e-mail può essere usata in qualsiasi fase del funnel di conversione dell’utente. Infine, un salone di parrucchiere può anche attivare una newsletter che permette di rimanere in contatto con i propri clienti o chiunque si iscriva alla mailing list. In questo caso è possibile inviare le principali tendenze del settore, acconciature e tagli dei vip, guide per gestire i capelli a casa, accanto alle comuni offerte e promozioni in corso nel salone. Insomma, l’e-mail marketing offre un ampio ventaglio di opportunità ad un hair stylist.
SMS marketing per salone parrucchieri
Oltre alle e-mail, un salone per parrucchieri può sfruttare in modo efficace gli SMS. Viene usato, in particolare, nel Servizio Clienti. Innanzitutto, una persona può contattare il salone tramite SMS per prendere un appuntamento o fare domande e ottenere velocemente una risposta. Viene usato anche come notifica, in modo da non dimenticare la prenotazione. Infatti, spesso i clienti, presi da mille impegni, possono dimenticare la data e l’ora esatte e ciò può trasformarsi in una enorme perdita per il professionista.
L’SMS è più immediato e facile da usare rispetto a una telefonata e i saloni di parrucchiere dovrebbero prediligerlo per la gestione delle prenotazioni. Naturalmente, non deve essere l’unico metodo per gestire la clientela, ma un’alternativa da proporre oltre alle classiche telefonate, alla prenotazione online o addirittura a un’applicazione apposita.
L’SMS può essere inviato anche a scopo pubblicitario, in caso di particolari offerte e promozioni, e anche in questo caso può rimandare a una landing page. I vantaggi dell’SMS marketing sono diversi: si possono raggiungere subito i contatto, si ottimizzano i tempi di gestione dell’attività e dei clienti, si possono monitorare le conversazioni e capire quali sono i messaggi a cui i clienti interagiscono maggiormente. In poche parole, un buon sistema di SMS marketing studiato nei particolari consente di calcolare efficacemente il ROI (Ritorno di Investimento).
SMS ed e-mail fanno parte del cosiddetto Direct Marketing, un tipo di attività che consente di entrare in contatto, in modo immediato e privato, con i propri clienti. Italiaonline, grazie a un team di esperti attento e preparato, offre tra i suoi servizi anche il Direct Marketing per qualsiasi settore e tipologia di azienda. Dopo aver individuato il target da raggiungere, si prepara e organizza la lista di contatti. In seguito, si lavora ai diversi tipi di messaggio, dall’e-mail all’SMS, studiandone testi e grafica. La campagna di Direct Marketing è costantemente monitorata: vengono creati dei report in modo che l’imprenditore possa valutarne l’efficacia e la validità.