Pubblicato il 12 Agosto 2021
Prima di mettere online un nuovo sito web c’è una serie di controlli da fare per valutarne usabilità e posizionamento SEO: ecco quali sono
Scarica la guida su come fare SEO per posizionare la propria attività su Google
Quando il nuovo sito web di un’azienda è pronto per essere messo online ci sono una serie di controlli da fare per evitare un calo di traffico o di peggiorare il proprio posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Gli aspetti da valutare sono molti: si va dai contenuti e la SEO del sito, fino ai controlli sull’usabilità, l’adeguamento alle normative in materia di cookie e privacy, e ancora l’integrazione e la continuità con le infrastrutture precedenti. Eseguire questi controlli è fondamentale per garantire che il nuovo sito web offra agli utenti una user experience ottimale, sia facilmente navigabile e soprattutto sia ottimizzato in chiave SEO per il posizionamento in rete. Ecco quali sono tutti i controlli da fare prima di andare online.
- Sito web online: controlla i contenuti
- Sito web online: controlla l’usabilità
- Sito web online: controlla la sicurezza
- Sito web online: controlla la SEO
- Sito web online: marketing e analytics
- Sito web online: privacy e cookie
Sito web online: controlla i contenuti
Il primo passo è anche il più semplice: il controllo dei contenuti. In questa fase bisognerà attuare un’attività di attenta revisione di tutti i contenuti che sono presenti sul sito, verificando che i testi siano esatti nelle informazioni e corretti grammaticalmente, che eventuali traduzioni e switch di lingua siano corrette e funzionanti, che i link interni siano esatti e funzionanti. Anche per le immagini è necessario fare attenzione affinché non ci siano violazioni del copyright e il loro peso sia il minimo indispensabile, così da garantire una buona qualità a una velocità di caricamento della pagina ottimale.
Sito web online: controlla l’usabilità
Altro passo importante è il controllo dell’usabilità del sito web, che al giorno d’oggi deve essere responsive e adatto anche a offrire il meglio della user experience per gli utenti che si connettono da dispositivi mobili. Prima di mettere il sito online bisogna quindi controllare che i font e il contrasto dei colori sia ottimale, che sul logo sia linkata l’home page del sito, che i form siano facili da utilizzare e funzionanti, sia da desktop che da mobile, così come deve essere funzionante l’eventuale download di documenti.
Sito web online: controlla la sicurezza
Un fattore da non sottovalutare, ma che spesso viene trascurato, è la sicurezza di un nuovo sito web. Chi sceglie di creare il proprio sito attraverso piattaforme come WordPress, Joomla o Prestashop dovrà ricordare di fare aggiornamenti frequenti e dotarsi di plugin che permettano di evitare vulnerabilità e garantire una navigazione sicura ai propri utenti. Ad esempio, si potrà inserire un sistema di firewall e di controllo sui login sospetti al sito, inserire codici recaptcha nei form, impostare backup di sistema per avere sempre una copia aggiornata del sito web e infine utilizzare i Certificati SSL e i protocolli HTTPS.
Sito web online: controlla la SEO
L’ottimizzazione SEO è fondamentale per il posizionamento di ogni sito web e prima della messa online è uno degli aspetti più importanti da controllare. Sarà quindi necessario verificare la correttezza dei codici e del markup di pagina, le impostazioni delle meta description e dei dati strutturati, il redirect dalle vecchie URL al nuovo sito, e il controllo sui contenuti duplicati.
Sito web online: marketing e analytics
L’analisi delle performance di traffico un sito web è essenziale per verificare che tutto sia corretto e che vengano raggiunti gli obiettivi di marketing che sono stati fissati. Senza le statistiche di analytics non sarà possibile capire come ottimizzare il proprio sito e migliorarne il posizionamento. Prima della messa online sarà necessario integrare dei sistemi di analisi del traffico, iscriversi a Google Search Console e utilizzare tracker per tracciare il percorso degli utenti e raccogliere dati preziosi per le profilazioni del proprio pubblico.
Sito web online: privacy e cookie
Anche l’aspetto legale che riguarda privacy e cookie di un sito web non va sottovalutato prima della sua pubblicazione online. Sarà necessario verificare l’inserimento delle policy sul trattamento dei dati personali, controllare i copyright dei contenuti, sia testuali che visuali, inserire la cookiebar per l’autorizzazione all’uso dei cookie da parte dell’utente, così come i contatti per chiedere la cancellazione dei dati dal sito. Va poi ricordato che le imprese sono obbligate per legge a indicare sul proprio sito web anche il numero di Partita IVA, anche se il sito non è un e-commerce e viene usato solo per aumentare la visibilità del proprio brand e farsi conoscere.