Pubblicato il 12 Novembre 2021
Il sito web è un'opportunità cruciale per le imprese edili, soprattutto in questo momento in cui molti contribuenti stanno chiedendo i Bonus Casa
Scarica la guida su come ottimizzare il tuo sito a 360°
Chi meglio di un’impresa edile sa come costruire? Certo, in questo articolo parliamo di siti web e non edifici e immobili, operazioni che potrebbero sembrare completamente diverse tra loro. In realtà hanno tante analogie: per costruirli è necessario avere un buon progetto, così come pianificare il lavoro partendo dalle fondamenta e procedere gradualmente per godersi, alla fine, il risultato.
Questo è il periodo ideale per dedicarsi alla promozione della propria impresa: le principali agevolazioni sulla casa, come il Superbonus 110% o il Bonus Ristrutturazioni saranno prorogate anche per il 2022 quindi molti contribuenti cercheranno online la migliore ditta a cui affidare i lavori. In questo contesto, il web è il canale principale da presidiare. Insomma, potrebbe essere paragonato al perfetto terreno edificabile. Naturalmente, chi lavora nell’edilizia deve ipotizzare una piattaforma molto diversa dalle altre: il prodotto o servizio venduto non è finito, non si può vendere in stock, ma è personalizzato in base alle esigenze del cliente, è complesso, costoso, si costruisce in tanto tempo. Il sito web dovrà, quindi, avere caratteristiche specifiche. Per esempio, sarà impossibile indicare il prezzo preciso di un intervento, ma potrebbe essere utile comunque descrivere i lavori eseguiti e quelli in cui la ditta è più specializzata: dal rifacimento dei bagni, alla creazione del cappotto termico, fino alla ristrutturazione completa di una villa. Tutto deve apparire nero su bianco nel sito, corredato da foto e video che mostrano l’esecuzione dei lavori, il prima e il dopo. Insomma, occorre avere le idee molto chiare sul tipo di offerta da proporre, sapere qual è la richiesta di mercato e come ci si contraddistingue dalla concorrenza. Questi sono solo alcuni punti di partenza per iniziare a creare il sito web per un’impresa edile.
Sito web per impresa edile: da dove partire
Quali sono i primi passi da fare per costruire una piattaforma performante? Come accennato, bisogna avere un progetto e per crearlo bisogna avere chiaro l’obiettivo da raggiungere e i KPI per monitorare l’avanzamento e l’andamento del sito, oltre ad analizzare il mercato. Infatti, prima di passare alla pratica occorre analizzare il mercato, capire qual è la richiesta attuale e risaltare rispetto alla concorrenza.
Attualmente, i Bonus Casa stanno avendo un grande successo, quindi bisogna indicare nel sito web come la ditta può aiutare i contribuenti a eseguire i lavori e risparmiare grazie alle agevolazioni. Bisogna, infatti, essere sempre al passo coi tempi e aggiornati con le novità del settore in modo da costruire un sito aggiornato e davvero utile. La comunicazione è un aspetto essenziale per ogni sito web, ma ancora di più per quello di un’impresa edile che si rivolge a un target eterogeneo: bisogna parlare al potenziale cliente in modo chiaro, essere diretti e immediatamente comprensibili. Bisogna offrire risposte chiare e dimostrare tutta la propria professionalità. Infatti, ciò che si ricerca in una impresa edile è l’affidabilità, la competenza e la velocità.
Il sito web deve essere molto facile da usare, sia da deskop che da mobile, e usare anche i colori della ditta o comunque quelli che rimandano al settore di riferimento. Per esempio, se un’azienda si occupa di bioedilizia potrebbe usare nel sito i colori della natura, dal marrone al verde. Insomma, sono dettagli che permettono all’azienda di comunicare col cliente e conquistarlo definitivamente. Naturalmente, oltre a progettare struttura e contenuti, bisogna anche creare un sito che sia visibile nei motori di ricerca, quindi concentrarsi nell’ottimizzazione SEO delle Pagine Web. Per tale motivo, è importante affidarsi a professionisti che permettano al sito di apparire su Google e altri motori di ricerca.
Sito web impresa edile: quali pagine inserire
Ogni impresa è diversa, quindi ogni piattaforma dovrebbe essere differente e distinguersi dal resto. Nonostante ciò, ci sono delle pagine che non possono mancare. Ecco qualche spunto.
La HOME è la pagina principale, il biglietto da visita dell’impresa. Nella testata bisogna inserire nome e logo della ditta, seguito da un menù con tutte le pagine del sito web, intuitivo. La testata deve spiegare in modo sintetico di cosa si occupa l’impresa edile e descrivere in modo accattivante l’impresa. Si può inserire uno slide show con alcune delle fotografie di alta qualità con i lavori eseguiti dall’azienda oppure un breve video di presentazione.
In Home si possono anche inserire alcune rimandi veloci alle principali pagine del sito, come il Chi Siamo, la Gallery con i lavori eseguiti, il Blog e le iniziative legate ai Bonus. Si possono anche inserire i marchi dei partner oppure i professionisti con cui si collabora: architetti, ingegneri, geometri, falegnami, esperti in infissi e così via. Non può mancare una sezione del sito con il Portfolio di tutti gli interventi eseguiti o almeno una rappresentazione, quelli di cui si va maggiormente orgogliosi. Fotografie di alta qualità, spiegazione dell’intervento, risultato sono contenuti chiave per completare questa sezione. Nel Chi Siamo si può, invece, inserire la storia della ditta e il team, con foto e specializzazione di ogni professionista.
Nei Contatti bisogna indicare la sede e come raggiungerla, ma anche il numero telefonico e tutti i modi per contattare l’impresa. Non può mancare un modulo per chiedere maggiori informazioni, che dovrebbe essere presente anche nella Home. Infine, non può mancare un blog aziendale dove si può creare un piano editoriale che alterna guide per la casa, consigli dei professionisti, descrizione dei lavori fatti dalla ditta e altri aggiornamenti.
Questi sono i principali consigli per creare un sito web per impresa edile: sei un impresario e vuoi costruire quello della tua ditta? Italiaonline è pronta a supportare il tuo progetto!