Pubblicato il 07 Marzo 2020
Scopri quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un sito One Page o monopagina. Dopo aver preso in considerazione tutti gli elementi, affidati a un web designer.
Scarica la guida su come ottimizzare il tuo sito a 360°
Chi gestisce una piccola attività e dispone di poco budget da poter utilizzare per la sua promozione su Internet spesso fa ricorso alla creazione di un sito One Page, altrimenti detto monopagina. Vediamo ora insieme in questa guida quali sono i vantaggi e gli svantaggi che tale soluzione offre e come è possibile realizzarla.
Cos’è un sito One Page
Un sito web One Page o monopagina è un sito internet composto da un’unica pagina in cui sono contenute tutte le principali informazioni che si intende divulgare.
Si tratta di una soluzione particolarmente indicata a chi gestisce un’attività che propone qualcosa di ben specifico. L’architettura di base per un sito One Page relativo a un’attività di natura commerciale prevede alcune sezioni fondamentali, come “Chi siamo”, “Cosa facciamo”, “Lo staff”, “I nostri prodotti/servizi”, “Contatti”.
I vantaggi di un Sito One Page o monopagina
Creare un sito One Page per la propria attività può offrire alcuni vantaggi a chi decide di ricorrere a questa soluzione: innanzitutto, come abbiamo già accennato, un sito monopagina richiede una spesa inferiore sia in termini di spazio web richiesto sia per quanto riguarda la sua realizzazione effettiva.
Inoltre, se ben strutturato e ottimizzato – utilizzando gli anchor link interni, cioè collegamenti ipertestuali che rimandano a un punto specifico della pagina con un clic, e il lazy download, ossia il caricamento selettivo e graduale dei contenuti – un sito One Page consente all’utente di trovare in maniera facile, veloce e intuitiva tutte le informazioni di cui lui ha bisogno sull’attività. Un sito costituito da una sola pagina, infatti, “costringe” ad eliminare ogni dettaglio superfluo e a limitarsi a presentare le informazioni più preziose per chi vi accede.
Gli svantaggi di un Sito One Page
Accanto ad alcuni vantaggi, un sito web One Page o monopagina comporta inevitabilmente anche alcuni svantaggi. La maggior parte di questi riguarda l’ottimizzazione del sito web: un’unica pagina web presenta delle limitazioni a livello numerico in termini di parole chiave su cui potersi posizionare e, inoltre, non consente di ottimizzare al meglio i vari metadati. Allo stesso modo, i backlink che può ricevere un sito One Page condurranno inevitabilmente ad un’unica pagina, mentre sarebbe più opportuno che essi siano suddivisi in maniera bilanciata tra le varie pagine.
Abbiamo già parlato dell’usabilità di un sito One Page quando abbiamo affrontato i vantaggi di un sito monopagina. Questa soluzione, però, a questo proposito, può essere un’arma a doppio taglio: un sito One Page in cui sono contenute tutte le informazioni relative ad un’attività, infatti, sarà inevitabilmente più lento da caricare e l’utente potrebbe dover aver bisogno di scrollare troppe volte la pagina perché troppo lunga.