Pubblicato il 16 Settembre 2021
Vi sono molti strumenti da utilizzare per l’analisi SEO di un sito web. Scopri i migliori tool per ottimizzare il posizionamento del tuo spazio online
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Chi si occupa a livello professionale di SEO, ovvero di ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca, o chiunque cerchi di portare il proprio sito verso un posizionamento ottimale nella SERP, ha bisogno di utilizzare quotidianamente una serie di strumenti utili allo scopo, chiamati SEO tools: cosa sono esattamente?
Un SEO tool è una piattaforma online o un software che ha lo scopo di fornire dati, statistiche e suggerimenti utili proprio per rendere efficiente la Search Engine Optimization. Questi strumenti sono in grado di analizzare dettagliatamente i siti web, stabilirne lo stato di efficacia in ottica SEO e offrire agli utenti una serie di consigli per massimizzare il successo dei loro progetti digitali. Ad esempio, permettono di fare SEO Audit completi, aiutano a trovare le migliori parole chiave, controllano lo stato dei backlinks, fanno check degli aspetti SEO più tecnici, studiano i competitors e indicano come correggere i principali errori rilevati.
Si tende sempre a pensare che i SEO tools siano strumenti costosi e disponibili solamente dietro versamento di cifre elevate o abbonamenti mensili proibitivi, ma in realtà i SEO tools sono offerti oggi con diverse opzioni di fruizione: non solo a pagamento, ma anche gratuitamente o con interessanti versioni freemium.
I SEO tools gratuiti sono ormai centinaia e consentono di avere a disposizione suite decisamente interessanti e complete che, specialmente se usate in sinergia, permettono di effettuare eccellenti analisi SEO e di intervenire sui siti web con precisione e con ottimi risultati.
Quali sono i migliori SEO tools gratuiti?
Alcuni dei più apprezzati strumenti SEO gratuiti sono proposti in modalità 100% free, mentre altri consentono agli utilizzatori di disporre di numerose funzionalità gratuite, estendibili però dietro pagamento di una fee o di un abbonamento. Quali sono i principali SEO tools gratis da testare?
Esistono innanzitutto strumenti messi a disposizione da Google stessa, che com’è noto offre ai suoi utenti moltissimi strumenti utili per operare nel settore digitale con praticità, contando su piattaforme avanzate e, appunto, spesso totalmente free.
Google Search Console è uno dei tool essenziali per chi fa Search Engine Optimization: permette infatti di analizzare sotto numerosi aspetti il posizionamento SEO di un sito web sulle pagine Google, monitorandone le performances, le principali keywords che veicolano traffico al portale, la provenienza dei backlinks, il numero di clicks dalla SERP e molto altro. Consente insomma di capire come Google vede, interpreta e indicizza un determinato website.
Strumento imprescindibile per il monitoraggio SEO è poi Google Analytics, altro tools 100% gratuito che permette di monitorare con precisione analitica dati quali il volume di traffico e la sua provenienza geografica, le caratteristiche socio demografiche del pubblico, il tempo di permanenza sul sito web o il percorso degli utenti sulle sue pagine, le sezioni più visitate e molto, molto altro. Chiunque si occupi di SEO non può fare a meno di questo strumento di controllo tanto potente quanto completo.
SEO tools gratis e parole chiave
Esistono anche numerosi SEO tools gratuiti che permettono di cercare, confrontare o correlare le parole chiave da utilizzare all’interno dei contenuti web. Ubersuggest è uno di questi: inserendo una keyword nel suo box di ricerca, il software mostra in pochi istanti volumi di ricerca e livello di competitività di quella parola chiave, fornendo anche interessanti suggerimenti sulle sue correlate.
Answer The Public invece è lo strumento preferito da chi è in cerca della giusta ispirazione per ampliare il suo set di parole chiave e arrivare a una keyword research davvero completa. Il portale consente infatti di conoscere più a fondo l’intento di ricerca degli utenti online e offre una vasta panoramica di parole chiave correlate alla keyword immessa come punto di partenza: spesso il raffinamento di una strategia SEO passa proprio da strumenti come questo.
Strumenti SEO gratuiti e freemium
Tra le interessanti proposte dal web per la Search Engine Optimization, c’è anche MozBar: un’estensione per browser del SEO tool Moz che fornisce uno specchietto dei dati e delle metriche più significative di un sito web, come Page Authority, Domain Authority, backlinks verso il dominio e altri parametri.
Screaming Frog è famoso SEO Spider, molto utilizzato da chi si occupa di sviluppo web e SEO: il suo ruolo è quello di scansionare con precisione le pagine web alla ricerca possibili errori o informazioni utili per migliorarne la qualità e il posizionamento. Un altro dei fattori SEO oggi determinanti è poi la velocità del sito web, sia da dispositivi mobile che desktop. Un tool come Google PageSpeed Insights è tra i più popolari e utilizzati per conoscere velocità e fruibilità di un portale web e, insieme a GTMetrix, dal funzionamento simile, è tra gli strumenti SEO gratuiti che non può mancare nella cassetta degli attrezzi di un SEO Specialist.
Anche Ahrefs propone agli utenti che collegano il loro sito web alla piattaforma un’ottima raccolta di tools gratis, che comprendono ricerca di parole chiave e check dei backlinks. Tra i più celebri ed efficienti SEO tools ci sono poi senza dubbio SEMRush e SEOZoom, ritenute da molti le piattaforme SEO per eccellenza. Si tratta di due strumenti a pagamento, che però adottano la filosofia freemium, permettendo a chi si registra di usufruire di alcune funzioni gratis o di utili periodi di prova, spesso fondamentali per capire se si è di fronte allo strumento SEO che si stava cercando. Ovviamente, le funzionalità disponibili nelle versioni a pagamento sono davvero illimitate e dalla potenza di analisi straordinaria, ma alcune delle features messe a disposizione gratis possono fare la felicità di chi si trova a gestire progetti online e non può investire grandi budget nella Search Engine Optimization.