Skip to main content
Home | SEO copywriting: cos’è e come scrivere bene per il web
BlogSiti & E-commerce

SEO copywriting: cos’è e come scrivere bene per il web

Pubblicato il 19 Dicembre 2024

Il SEO copywriting è una pratica fondamentale del digital marketing, avente il fine di creare testi ottimizzati per i motori di ricerca. Tra parole chiave, buone pratiche e altri consigli utili, scopri come scrivere articoli per il web davvero efficaci.

Contenuto:

Scarica la guida su come fare SEO per posizionare la propria attività su Google

Negli ultimi anni, il panorama del marketing digitale è cambiato drasticamente. Ogni giorno, milioni di persone utilizzano i motori di ricerca per cercare informazioni, prodotti e servizi. Ecco perché è diventato fondamentale per le aziende ottimizzare i propri contenuti per i motori di ricerca al fine di raggiungere un pubblico più ampio.

Ma cosa si intende per “ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca”? Si intende scrivere in ottica SEO. Sì, perché un articolo ricco di informazioni e realizzato in maniera completa ed esauriente rischia di rimanere fine a se stesso se poi non è strutturato in modo tale da essere individuato, scannerizzato e posizionato da Google e non solo.

Per questo, è fondamentale conoscere tutti i principi del SEO copywriting. Di cosa si tratta? Proviamo a scoprirlo.

Cos’è il SEO copywriting?

Il SEO copywriting è l’arte di scrivere testi per il web che sono ottimizzati per i motori di ricerca. In altre parole, si tratta di creare contenuti testuali che attirano l’attenzione dei motori di ricerca come Google, migliorando così la visibilità e il posizionamento di un sito web.

L’obiettivo principale del SEO copywriting è quello di combinare la scrittura di alta qualità con le migliori pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca, al fine di aumentare il traffico organico verso un sito web e, indirettamente, anche le conversioni. Ma cosa bisogna fare per scrivere un articolo SEO? Ecco da cosa partire.

Come scrivere un articolo ottimizzato SEO: le basi

Innanzitutto, per scrivere un articolo in ottica SEO bisogna identificare delle parole chiave pertinenti ed in linea con il contenuto che si intende realizzare.

Ci sono dei tool appositi come SemRush, Ahrefs, KeywordTool.Io e tanti altri, pensati per la ricerca di parole chiave. Dal volume di ricerca mensile all’intento di ricerca, con questi strumenti avrai tutte le informazioni utili per scegliere le keyword più adatte al tuo contenuto. Assicurati sempre di inserirle nel testo, così come nel titolo e nei sottotitoli, in maniera naturale e coerente.

A proposito: la struttura del contenuto è fondamentale per un testo SEO ben posizionato. Assicurati di organizzare il tuo articolo in paragrafi ben definiti e distinti utilizzando gli heading tag H2 ed H3. Questo contribuirà a rendere il testo ben strutturato, oltre che facile da leggere.

  • Esempio di SEO copywriting nella formulazione dei titoli: “Come scegliere le migliori scarpe da running”. 
  • Keyword utilizzata: migliori scarpe da running.

Detto questo, non ci sono keyword che tengano: il contenuto, per essere appetibile per l’utente, deve essere sempre di qualità. Scrivi testi SEO di natura informativa, interessanti e soprattutto originali, in grado di offrire un vero valore aggiunto per i lettori.

Evita di copiare contenuti da altre fonti e punta a fornire informazioni uniche e rilevanti, soprattutto se sei esperto nella materia che stai trattando.

Scrivere in chiave SEO: come ottimizzare un contenuto

Ma non è finita qui. Una volta scritto il contenuto, comincia la vera ottimizzazione del testo, che passa attraverso il rispetto di una serie di best practice. Vediamole insieme quali aspetti del mondo SEO e del copywriting devi sempre tenere in considerazione:

  • Ottimizzazione delle immagini: che sono fondamentali per migliorare l’esperienza utente e per posizionare il contenuto. Innanzitutto, le loro dimensioni devono essere ridotte, altrimenti rischiano di rallentare il caricamento della pagina. Anche il formato è fondamentale: JPEG per le foto, PNG per immagini vettoriali. Infine, ognuna di queste deve presentare il testo alternativo (alt text), che descrive brevemente ciò che rappresenta. Anche il nome del file deve essere descrittivo, come “ottimizzazione-contenuto-SEO.jpg”;
  • Utilizzo dei metatag: l’uso accorto dei meta tag è una delle tecniche principali a cui non può rinunciare chi lavora nel mondo del SEO Copywriting. Si tratta di informazioni aggiuntive fornite in maniera specifica ai motori di ricerca che, in questo modo, riescono a “leggere” e capire meglio il contenuto del testo. Un uso sapiente dei metadati, pertanto, può garantire una spinta importante al buon posizionamento di un testo e del sito in cui esso è ospitato. I tag “Title” e “Description” devono essere coerenti con il contenuto del testo a cui essi fanno riferimento e dovrebbero avere al loro interno una o più parole chiave, sempre in modo naturale e pertinente;
  • Inserimento di link utili: Google gradisce (e quindi premia) i testi che contengono link, sia interni che esterni. Non bisogna, però, linkare in maniera casuale: è importante, infatti, rimandare a pagine che siano pertinenti col contenuto del testo e, soprattutto, è opportuno evitare di linkare pagine penalizzate da Google, che potrebbero essere considerate come fonti poco autorevoli e di scarso valore;
  • Creazione di URL parlanti: questa dovrebbe essere breve e concisa. Una buona URL dovrebbe già anticipare in maniera concreta il contenuto del testo. Per fare un esempio, ecco un ipotetica URL relativa a questo articolo: https://sito/cartella/seo-copywriting-guida-completa.

Come scrivere un testo SEO friendly anche lato UX

Scrivere dei testi in chiave SEO copy è fondamentale per posizionarli, ma non bisogna mai dimenticare che questi vengono scritti per rispondere all’interesse degli utenti, quindi vanno ottimizzati anche per offrire a questi ultimi un’esperienza completa e confortevole.

Ecco, quindi, quali altri fattori considerare durante la stesura di un articolo in ottica SEO:

  • Inserire elenchi puntati: strutturare il contenuto utilizzando elenchi puntati per rendere le informazioni più leggibili e facili da scansionare;
  • Evitare ripetizioni e ridondanze: assicurarsi di evitare la ripetizione e l’eccessiva ridondanza di parole e concetti all’interno del testo;
  • Spaziare bene il contenuto: organizzandolo in paragrafi brevi e ben strutturati, lasciando spazio tra i diversi argomenti trattati;
  • Includere contenuti multimediali: arricchire il testo con video, podcast, infografiche o altri elementi multimediali pertinenti per migliorare l’esperienza dell’utente.

In questo articolo abbiamo visto nel dettaglio come scrivere un articolo ottimizzato SEO. È bene sapere però che il SEO Copywriting, come in generale tutto ciò che riguarda l’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca, è un processo in continua evoluzione. Le strategie, le tecniche e le tendenze cambiano nel tempo, quindi è fondamentale rimanere aggiornati in questo campo.

In generale, scrivere per il web in modo efficace richiede delle competenze specifiche ed una conoscenza approfondita del SEO copywriting. Sebbene tu possa imparare autonomamente le basi di questa materia, se vuoi posizionare il tuo blog aziendale dovresti affidarti a dei professionisti del settore.

Solo gli esperti di copywriting SEO conoscono le migliori pratiche per creare contenuti sempre in linea con le esigenze degli utenti. Hai del budget da investire? Allora dovresti affidarti ai servizi di SEO copywriting messi a disposizione da Italiaonline.

Che cos'è il SEO copywriting?

Contenuto:

Ottimizza il tuo sito in chiave SEO!

Servizio gratuito

Nessun obbligo

Promo esclusive

Parla con noi

È gratuito e senza impegno

Nome e Cognome*
Numero di telefono*
Partita iva*
* Campo obbligatorio
Cliccando sul tasto “Richiedi Contatto” accetti di essere ricontattato e accetti l’informativa privacy.
Richiesta inviata correttamente

Verrai ricontattato al più presto