Pubblicato il 02 Settembre 2022
Sei il titolare di un albergo e hai difficoltà ad attirare nuovi clienti? Scopri il marketing alberghiero, come utilizzarlo e i vantaggi.
- Cos’è il planning di un albergo?
- Enfasi speciale sul web marketing per il turismo
- Una proposta davvero esclusiva
- Il social media marketing per gli hotel
Per portare al successo un hotel non è sufficiente trovare una struttura funzionale e trasformarla perché sia adatta all’accoglienza turistica. Alberghi, B&B, resort e villaggi turistici sono, oggi più che mai, luoghi dai quali gli ospiti cercano accoglienza esclusiva, personalità e ricordi indimenticabili. Gestire al meglio il marketing alberghiero è quindi indispensabile per riuscire a distinguersi dalla vasta concorrenza e trovare un posizionamento efficace all’interno del mercato.
Come promuovere un hotel? E come rilanciare un hotel che ha attraversato un periodo di crisi e cali nelle vendite? Il primo passo da compiere è quello di concentrarsi sugli aspetti della missione imprenditoriale che si possono controllare, per essere pronti a gestire in maniera ottimale anche gli eventi invece meno controllabili. Ecco qualche consiglio su come attirare clienti in hotel e convincerli a scegliere, tra le molte a disposizione, la propria struttura per il prossimo viaggio.
Cos’è il planning di un albergo?
Il marketing plan di un hotel è costituito dall’insieme di attività di promozione e comunicazione che hanno l’obiettivo di attrarre nuovi ospiti e fidelizzare quelli già acquisiti, migliorare la visibilità dell’albergo, rafforzare la sua reputazione, ottimizzare l’efficacia dei processi di conversione e aumentare, di conseguenza, il fatturato complessivo della struttura ricettiva.
Il traguardo di ogni piano di marketing per hotel è quello di posizionare il brand dell’albergo sul mercato, con azioni strategiche efficaci che lo portino a diventare la scelta più attrattiva per uno specifico target di utenti alla ricerca di soluzioni in una determinata zona geografica. Un buon planning coinvolge ogni reparto aziendale, dal management ai collaboratori in prima linea e sempre a contatto con l’utenza finale, e al suo interno devono essere considerate e analizzate non solo tutte le azioni commerciali e promozionali che si desidera mettere in atto, ma anche le risorse necessarie per la loro realizzazione.
Quali sono oggi le più importanti tattiche per rilanciare una struttura ricettiva e riportarla al successo?
Enfasi speciale sul web marketing per il turismo
Il mercato turistico è drasticamente cambiato negli ultimi anni, e gli imprenditori alberghieri si dividono oggi in due grandi categorie: chi è rimasto ancorato ai vecchi strumenti di marketing (promozione offline, agenzie, cataloghi, prenotazioni telefoniche etc) e chi, invece, ha capito l’importanza cruciale del digital marketing e ha deciso di investirci.
Ovviamente, i secondi sono gli unici che oggigiorno hanno concrete possibilità di restare sulla cresta dell’onda e attirare costantemente nuovi flussi di clientela nelle loro camere. Chiunque operi nel settore turistico dovrebbe affacciarsi ai principali canali digitali, a partire dalla realizzazione di un sito web performante e responsive, passando per la creazione di profili social adeguati al target di utenza che si desidera intercettare.
Decisivi possono essere anche l’email marketing, l’influencer marketing o la creazione di campagne di advertising per hotel, portate avanti tramite Google e gli altri search engines, o attraverso le piattaforme pubblicitarie dei principali social network.
Una proposta davvero esclusiva
In un comparto sempre più iperaffollato, decisiva è anche l’ideazione di un pacchetto di proposte ed esperienze esclusive, che gli ospiti possono trovare solamente nella propria struttura e non nelle altre limitrofe o affini per tipologia.
Un ottimo metodo per conquistare sempre più clienti, nonché per persuaderli a tornare, è quello di stilare un Experience Plan della struttura alberghiera, ossia un insieme di esperienze uniche e originali che i clienti possono vivere quando soggiornano nell’hotel. Il pacchetto di opportunità deve ovviamente essere in linea con il tipo di clientela (business, famiglie, giovani coppie, MICE e così via) su cui l’hotel sceglie di puntare.
È un percorso impegnativo, nell’ideazione e nella realizzazione, ma che può fare davvero la differenza in un piano di marketing per hotel. Quali esperienze emozionali la struttura può offrire ai suoi ospiti? Quali sarebbero davvero esclusive e di valore per il target? Quali e quante risorse servirebbero per metterle in pratica e mantenerle attive con continuità?
Le risposte a queste domande entrano a far parte del marketing plan e degli obiettivi di business da raggiungere.
Il social media marketing per gli hotel
È inutile negarlo: anche nel mondo del turismo i social network sono oggi una delle principali fonti di informazione, confronto, intrattenimento, raccolta di ispirazioni e valutazione di destinazioni e strutture ricettive. Viene da sé quindi che investire nel social media marketing sia un passo decisivo per tutti gli hotel che desiderano promuoversi o rilanciare la loro attività.
I social però non sono tutti uguali e la scelta dei canali da attivare e gestire dipende molto dalla tipologia di clientela che ci si aspetta di ospitare nella propria struttura. Instagram, Facebook, Tik Tok, LinkedIn, Twitter, Pinterest: ognuno ha le proprie peculiarità, il proprio stile comunicativo e la propria fascia di utenza specifica. Individuare qual è il più efficace per il proprio albergo è il primo passo per strutturare poi un piano di marketing adeguato come contenuti, TOV e scelte visuali.
Queste piattaforme sono un’ottima possibilità per costruire una community di seguaci affiatata, ma anche per sfruttare i vantaggi dell’advertising online: grazie alla segmentazione incredibilmente precisa che i social media fanno dei loro utenti è possibile creare campagne di comunicazione mirate ed efficaci, che andranno a potenziare le altre strategie digitali messe in campo per promuovere la struttura ricettiva.