Pubblicato il 03 Maggio 2024
Una sales page, o pagina di vendita, non è altro che una pagina web studiata appositamente per vendere un prodotto o servizio. Il suo scopo principale è convertire i visitatori in clienti. In questo articolo scopriremo com’è strutturata una sales page e alcuni esempi validi da prendere in considerazione.
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Le sales page (o pagina di vendita) sono pagine virtuali che permettono ad un brand di pubblicizzare in maniera vincente i propri prodotti e/o servizi. Lo scopo principale di questa pagina è convertire i visitatori, persuaderli in maniera efficace e portarli a compiere un’azione. Solitamente questa azione è comprare, ma ci sono casi in cui l’azienda decide di inserire CTA diverse, come ad esempio: sottoscrivere un servizio, registrarsi ad un evento, iscriversi alla newsletter, etc.
Le sales page, per essere efficaci, devono rispettare una struttura ben precisa: headline accattivante, sottotitolo complementare, introduzione, prove sociali, dettagli del prodotto/servizio, call-to-action (CTA), domande frequenti ed eventuali garanzie e rassicurazioni. Ora che abbiamo visto cos’è una sales page passiamo a scoprire come formularla e quali esempi vincenti seguire.
Perché usare una sales page?
I motivi per usare una sales page ben formulata sono molteplici, il primo riguarda la conversione mirata del pubblico. A differenza di una homepage o di una pagina di prodotto generica all’interno di un sito web, una sales page si concentra su un singolo prodotto o offerta, aumentando le probabilità di conversione attraverso messaggi specifici e mirati.
Una pagina di questo tipo, comunica quindi in maniera efficace, trasmettendo il valore reale del prodotto/servizio distribuito. Permette, inoltre, di articolare dettagliatamente i benefici e le caratteristiche di ciò che viene venduto, utilizzando elementi visivi, testimonianze, FAQ e altre tecniche persuasive per costruire fiducia e superare le obiezioni.
Altro punto di forza di una sales page è il miglioramento del ROI pubblicitario. La pagina di vendita è ottimale per campagne pubblicitarie, poiché ogni click può essere diretto a una pagina ottimizzata per la conversione, massimizzando così il ritorno sull’investimento in pubblicità.
Infine, una volta che la sales page è ottimizzata e converte con successo, può facilmente essere scalata con aumenti del traffico, amplificando così le vendite senza necessità di interventi costanti.
Come progettare una sales page?
Prendendo in considerazione la struttura indicata all’interno dell’introduzione di questo articolo, possiamo aggiungere che una sales page deve essere formata da:
- Headline accattivante: è importante catturare l’attenzione non solo con l’impiego di parole forti e dirette, ma anche delineando chiaramente il beneficio principale o il valore unico del prodotto o servizio offerto;
- Sottotitolo complementare: come un ampliamento della headline. Mentre la headline attira l’attenzione, il sottotitolo deve sostenere l’interesse suscitato, fornendo ulteriori dettagli sul valore o sui benefici del prodotto o servizio;
- Introduzione: qui si descrivono i benefici principali del prodotto o servizio in termini che risuonano emotivamente con il lettore. È importante che questa sezione parli direttamente al cliente ideale, usando un linguaggio che rifletta le sue esperienze, aspettative e bisogni;
- Prove sociali: importanti per costruire fiducia e credibilità. Testimonianze, recensioni, case studies e menzioni da parte di influencer o esperti del settore, mostrano ai potenziali clienti che altre persone hanno non solo acquistato il prodotto o servizio, ma ne sono rimaste soddisfatte;
- Dettagli del prodotto/servizio: ciò include una spiegazione delle caratteristiche, dei vantaggi e in alcuni casi, anche del funzionamento dell’offerta. Queste informazioni devono essere esposte in modo chiaro e diretto;
- Call-to-Action (CTA): deve essere visibile, persuasiva e chiara. Sia che si tratti di “Acquista ora“, “Iscriviti“, o “Scarica“, la CTA deve essere accompagnata da un senso di urgenza o esclusività per spingere l’utente all’azione immediata;
- FAQ: per dissipare eventuali dubbi o perplessità che potrebbero impedire una conversione. Le FAQ dovrebbero sciogliere le preoccupazioni più comuni e significative riguardanti l’offerta, il processo di acquisto, la garanzia e il supporto post-vendita;
- Rassicurazioni: garanzie di rimborso, prove gratuite, o garanzie estese sono tutti esempi di come si può ridurre il rischio percepito dall’acquirente. Dimostrando fiducia nella qualità del proprio prodotto o servizio e assumendosi la responsabilità di garantire la soddisfazione del cliente, si invia un potente messaggio di fiducia e affidabilità.
Esempi vincenti di sales page
Esempi vincenti di sales page, da tenere come punto di riferimento, sono quelle usate da Apple, che usano sempre immagini ad alta risoluzione con zoom interattivi, accanto a copie brevi ma impattanti che sottolineano le nuove caratteristiche e gli eventuali miglioramenti.
Portentose anche le pagine di vendita di Dropbox, che enfatizzano la sicurezza e la facilità di collaborazione, due elementi chiave per i clienti aziendali. Le pagine, sempre ben ottimizzate in ottica SEO, includono icone intuitive per illustrare i benefici chiave del servizio, testimonianze di grandi marchi e chiare call-to-action per invogliare l’utente a cliccare.
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