Pubblicato il 17 Maggio 2023
Trovare clienti all’estero può essere il modo migliore per allargare il proprio business. Tra directory, SEO e pubblicità, scopri come farlo.
Trovare clienti esteri consente alle aziende di espandere il proprio mercato al di là dei confini nazionali, diversificando il rischio e riducendo la dipendenza da un unico mercato. Inoltre, l’accesso a nuovi mercati internazionali può portare ad un aumento delle vendite complessive e offrire opportunità di crescita più rapide.
Trovare clienti all’estero può aiutare anche a fornire stabilità e resilienza aziendale in periodi di instabilità economica e offrire nuove opportunità commerciali attraverso partnership strategiche, facilitando l’accesso a risorse e canali di distribuzione vantaggiosi. Non meno importante il vantaggio competitivo, poiché trovare nuovi clienti all’estero dimostra la capacità dell’azienda di adattarsi a mercati diversi, aumentando così la percezione dell’affidabilità trasmessa.
Ovviamente, la decisione di andare alla ricerca di clienti all’estero dipenderà dalle circostanze e dagli obiettivi specifici dell’azienda. Alcune inizieranno poco dopo l’ingresso sul mercato italiano, altre invece potrebbero preferire un’espansione internazionale successiva alla consolidazione sul mercato interno. In ogni caso, se vuoi cercare clienti all’estero sappi che non è possibile farlo senza la giusta strategia.
Non sei un esperto in materia? Se ti chiedendo come trovare clienti all’estero, in questa guida vedrai una serie di consigli preziosi per far si che la tua attività possa conquistare con facilità anche il mercato internazionale.
- Come cercare clienti all’estero: pubblicità online e offline
- Come trovare clienti esteri grazie ai servizi SEO
- Trovare clienti all’estero con Europages e Wer Liefert Was
- A chi rivolgersi per trovare clienti all’estero?
Come cercare clienti all’estero: pubblicità online e offline
La pubblicità online, così come quella offline, permettono ad un’azienda di comunicare i propri valori e diffondere la qualità dei servizi e/o prodotti distribuiti, in maniera rapida ed efficace. Riguardano, quindi, due forme di promozione utilizzate dalle aziende per raggiungere potenziali clienti anche a livello internazionale.
La pubblicità online fa riferimento alle attività di marketing svolte su Internet e possono includere: annunci a pagamento sui motori di ricerca, banner pubblicitari su siti web, annunci su social media, campagne di email marketing e molto altro ancora. La pubblicità online offre molteplici vantaggi per trovare clienti all’estero, come il raggiungimento di un vasto pubblico internazionale, poiché internet ed i social media hanno una vasta copertura geografica.
Inoltre, la pubblicità sul web consente di targettizzare in modo preciso gli utenti in base alle loro caratteristiche demografiche, interessi e comportamenti di navigazione, rendendo possibile raggiungere specifici segmenti di mercato all’estero. E ancora, la pubblicità online offre anche una misurabilità e tracciabilità maggiore rispetto alla pubblicità offline, consentendo di valutare l’efficacia delle campagne pubblicitarie e apportare modifiche in tempo reale per ottimizzare i risultati.
Dall’altra parte, invece, la pubblicità offline comprende le attività di promozione tradizionali che non coinvolgono Internet. Queste possono includere annunci in centri commerciali, aeroporti, autobus, stazioni ferroviarie e in altri luoghi di grande affluenza.
Anche se la pubblicità offline può sembrare meno orientata all’internazionalizzazione, può svolgere un ruolo significativo nel raggiungere potenziali clienti all’estero. Ad esempio, attraverso l’utilizzo di canali televisivi internazionali è possibile raggiungere un pubblico globale. Utilissimi anche gli eventi internazionali come fiere commerciali e conferenze, che possono fornire opportunità per promuovere l’azienda a un pubblico estero.
Rivolgendosi ad un’azienda di marketing professionale e dalla comprovata esperienza nel settore, è possibile attuare una strategia di marketing dove pubblicità online e offline si fondono, magari utilizzando codici QR o indirizzi web negli annunci offline per indirizzare i potenziali clienti verso il sito web dell’azienda.
La sinergia che si verrà a creare porterà a coprire un grande raggio di azione, arrivando a qualsiasi tipologia di cliente, dalla generazione Z che è solita usare social network e app al pubblico più adulto, mediamente meno avvezzo ai mezzi tecnologici e più facilmente raggiungibile via TV, stampa o cartellonistica.
Come trovare clienti esteri grazie ai servizi SEO
I servizi SEO (Search Engine Optimization) sono estremamente importanti per trovare clienti all’estero, questo perché mirano a migliorare la visibilità del sito web aziendale, posizionandolo tra i primi risultati dei motori di ricerca. Inoltre, i servizi SEO possono essere personalizzati, così da raggiungere specifici mercati internazionali attraverso l’ottimizzazione apposita del sito (dai contenuti ai link, passando per immagini e meta tag) per determinati cluster di parole chiave.
Altro vantaggio dei servizi SEO per chi desidera trovare clienti all’estero è quello competitivo. Se un’azienda desidera competere efficacemente sul mercato internazionale, deve essere in grado di distinguersi dalla concorrenza online. L’ottimizzazione dei siti web o degli e-commerce consente all’azienda di posizionarsi in modo più prominente rispetto ai concorrenti sui motori di ricerca internazionali. Per farlo può essere necessario il lavoro di un team di esperti SEO, formato da figure predisposte all’analisi e alla creazione di contenuti, come i SEO copywriter e SEO Specialist.
C’è da sottolineare che uno degli obiettivi principali dei servizi SEO è attrarre traffico qualificato al sito web dell’azienda. Ciò significa che attraverso una strategia di SEO ben progettata, è possibile attirare potenziali clienti internazionali che sono più inclini a convertirsi in clienti effettivi.
In sintesi, un progetto SEO è importante per trovare clienti all’estero perché contribuisce a migliorare la visibilità online, a raggiungere mercati specifici, ad offrire un vantaggio competitivo e a generare traffico qualificato. Tutti vantaggi che possono essere facilmente raggiunti, a patto che la strategia SEO sia formulata da esperti del settore, capaci di attuare le scelte migliori per il tuo sito.
Trovare clienti all’estero con Europages e Wer Liefert Was
Se vuoi portare la tua attività e i tuoi prodotti oltre i confini italiani, Europages e Wer Liefert Was sono i portali che fanno al caso tuo. Cosa sono nello specifico? Si tratta di due piattaforme online di ricerca di fornitori e partner commerciali che possono aiutare le aziende a trovare clienti all’estero.
In particolare, Europages è un’importante directory online di aziende europee nata nel 1995, che offre agli utenti la possibilità di cercare fornitori, prodotti e servizi in vari settori e Paesi europei. Essa fornisce informazioni dettagliate sulle aziende, inclusi dati di contatto, descrizioni delle attività, certificazioni e recensioni. Gli utenti possono utilizzare filtri per raffinare la ricerca in base a Paese, settore o parola chiave, così da trovare potenziali clienti o fornitori in Europa e stabilire con loro delle relazioni commerciali.
Wer Liefert Was, invece, conosciuto anche come “WLW“, è una piattaforma tedesca che mette in contatto acquirenti e fornitori. La sua nascita risale al 1932, anno in cui Wer Liefert Was diventò una delle principali directory di aziende in Germania e in Europa. Questa piattaforma permette agli acquirenti di cercare fornitori e servizi in vari settori, offrendo una vasta gamma di categorie tra cui scegliere. Anche in questo caso gli utenti possono filtrare le ricerche per località, settore, dimensione aziendale e altre caratteristiche.
La realtà di Wer Liefert Was facilita il contatto tra le aziende e offre informazioni dettagliate sulle aziende registrate, come recapiti, descrizioni dei prodotti e recensioni, risultando utile per le aziende che cercano fornitori o partner commerciali in Germania e in Europa.
Entrambe le piattaforme, Europages e Wer Liefert Was, offrono quindi un’ampia visibilità e opportunità di networking all’estero. Consentono di esplorare nuovi mercati, trovare potenziali partner commerciali e ampliare la propria rete di contatti. Il loro utilizzo può sembrare articolato per chi non ha dimestichezza in questo settore, motivo per il quale potrebbe essere necessario il supporto di un’azienda esperta nell’attuazione di tattiche di marketing su territorio estero.
A chi rivolgersi per trovare clienti all’estero?
I servizi SEO, le pubblicità online e offline e l’utilizzo di piattaforme di settore come Europages e Wer Liefert Was richiedono professionalità, studio e soprattutto competenze di alto livello nel settore pubblicitario e commerciale. Proprio riguardo a questo aspetto, viene soventemente commesso un passo falso: la gestione autonoma non affiancata dalle giuste conoscenze.
Può sembrare un errore banale, ma commetterlo significa sprecare budget, investendo denaro in canali o tecniche pubblicitarie che non generano risultati tangibili. Ciò può portare a una perdita di risorse finanziarie preziose senza un reale ritorno sull’investimento. Inoltre, con una comunicazione non sufficientemente persuasiva e professionale si corre il rischio di creare un messaggio incoerente, poco chiaro o che trasmette poca affidabilità. Questo può danneggiare l’immagine dell’azienda e influire negativamente sulla percezione dei potenziali clienti.
Se all’interno della tua attività non puoi contare sulla presenza di un reparto marketing, valuta l’aiuto di un supporto esterno. Puoi rivolgerti ad aziende di marketing specializzate nel mercato internazionale, che possono aiutarti a sviluppare una strategia su larga scala, compresa la ricerca di clienti internazionali.
Aziende in grado di offrirti non solo i servizi sopra elencati, ma di occuparsi anche della gestione dei social, di impostare strategie di influencer marketing estero e molto altro. Grazie al loro aiuto potrai contare su consulenti capaci di effettuare ricerche di mercato, specializzati nell’analisi dei mercati esteri. Questi consulenti possono aiutarti anche a identificare i mercati target, comprendere le esigenze dei clienti e sviluppare strategie per raggiungerli e coinvolgerli. E non solo: ti aiuteranno a valutare bene i budget necessari per attuare una strategia di marketing vincente, senza eccedere con le spese né tantomeno sottovalutando l’investimento necessario per ottenere servizi pubblicitari di qualità. Stai cercando un aiuto professionale di questo tipo? Puoi affidarti ai servizi messi a disposizione da Italiaonline.