Pubblicato il 23 Aprile 2024
La Regione Liguria ha lanciato un nuovo bando per supportare la digitalizzazione e lo sviluppo delle PMI del territorio. Scopri tutti i dettagli.
Nell’ambito degli sforzi continui per promuovere l’innovazione e la competitività delle aziende, la Regione Liguria ha lanciato un nuovo bando per il 2024, volto a sostenere la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese locali. Con un impegno finanziario sostanziale, il bando si pone come un catalizzatore per l’adozione di tecnologie avanzate che possono trasformare i processi aziendali e aprire nuove opportunità di mercato.
Scheda riassuntiva del bando
- Nome del bando: Supporto allo sviluppo di progetti di digitalizzazione nelle micro, piccole e medie imprese
- A chi è rivolto il bando: Micro, piccole e medie imprese liguri
- Fondi disponibili: 7 milioni di euro
- Ente che eroga il finanziamento: Regione Liguria
- Le date da segnarsi sul calendario: 03 maggio 2024 (apertura domande), 10 maggio 2024 (chiusura domande) e 16 aprile 2024 (procedura offline).
Obiettivo e fondo stanziato
La Regione Liguria ha approvato un bando di 7 milioni di euro destinato a promuovere la digitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese locali. L’obiettivo è di aumentare la competitività delle imprese attraverso la semplificazione dei processi e l’ampliamento verso nuovi mercati, migliorando così la produttività e l’efficienza.
Soggetti interessati
Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese della Liguria, con particolare enfasi sul potenziamento tecnologico dei loro processi produttivi e organizzativi.
Contributo
Il bando offre un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 20.000 euro per progetto. I progetti devono avere un costo minimo di 10.000 euro per qualificarsi. È prevista una retroattività al 1 luglio 2023.
Spese ammesse dal bando
Le spese ammissibili comprendono l’introduzione e lo sviluppo di digitalizzazione nei processi di logistica, fornitura, vendita e distribuzione di beni, nonché nei processi di erogazione dei servizi e nei sistemi di comunicazione e marketing. In particolare, sono supportate iniziative quali:
- Miglioramento dell’efficienza dell’impresa e dell’organizzazione del lavoro;
- Sviluppo di soluzione di e-commerce;
- Sviluppo di servizi di cloud computing;
- Realizzazione di soluzioni tecnologiche per i pagamenti elettronici;
- Adozione di soluzioni tecnologiche per facilitare lo sviluppo sostenibile dell’impresa (es. strumenti informatici per l’ ESG report, strumento chiave attraverso il quale le aziende comunicano ai propri stakeholder le performance e gli obiettivi raggiunti in ambito di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance aziendale);
- Adozione di soluzioni tecnologiche innovative quali quelle previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0 (Internet delle cose, Big data analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Cybersecurity, Intelligenza Artificiale, etc).
Termine di scadenza
Le domande devono essere presentate entro il 10 maggio 2024.
Procedure e invio domanda
Le domande possono essere inviate attraverso la piattaforma BandiOnline di Filse. A partire dal 16 aprile 2024, sarà possibile accedere alla procedura offline: è a sportello e senza graduatoria.
Controlli ed eventuale revoca contributi
I progetti finanziati devono essere realizzati e rendicontati entro il 31 ottobre 2024. I controlli saranno effettuati per assicurare che le risorse siano impiegate secondo le direttive del bando, e in caso di non conformità, i contributi possono essere revocati.
Per informazioni
Per ulteriori dettagli su date, modalità e procedure di candidatura, si consiglia di fare riferimento direttamente al sito ufficiale della Regione Liguria, dove è possibile reperire il bando.