Pubblicato il 16 Settembre 2022
Vuoi promuovere il tuo ristorante e aumentare le vendite in autunno? Ecco tante idee per sfruttare con successo i Reels di Instagram
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Sono sempre più i locali e i ristoranti che hanno una forte presenza online e usano i social network e gli strumenti digitali per attirare nuovi clienti e farsi notare.
In particolare si rivelano moto efficaci i Reels su Instagram che possono essere utilizzati per mostrare nuovi piatti, la location o persino i dietro le quinte di una cucina.
Cosa sono i Reels e come sfruttarli per un ristorante
I Reels di Instagram sono una funzione in voga da diversi mesi che permettono agli utenti di creare video di 15 secondi con audio, video e altri strumenti come stickers ed effetti.
La funzione è nata non solo per offrire ai creativi e ai profili business uno strumento in più, ma anche per rimanere al passo con l’altro social network che spopola ultimamente, soprattutto tra i giovanissimi: TikTok.
I Reels nella parte inferiore della schermata e offrono tutta una serie di strumenti per renderli ingaggianti e per attirare l’attenzione dei follower e degli utenti online. In particolare, si possono modificare:
- Audio: è possibile aggiungere canti e musiche, scegliendo tra tutti i titoli presenti nel catalogo di Instagram.
- Velocità: qui è possibile accelerare o rallentare una parte del video o dell’audio
- Timer: Il conto alla rovescia è perfetto per posizionare il telefono su un supporto e registrare il Reel senza tenerlo in mano
- Realtà Aumentata e effetti: si possono selezionare diversi effetti, sia tra quelli realizzati da Instagram sia dai creator stessi
- Transizioni e allineamento: questa funzione richiede un po’ di pratica ma permette di ottenere transizioni scorrevoli tra le varie clip video
5 idee su come usare i Reels per i ristoranti
Come si è visto, i Reels sono strumenti molto versatili che permettono la creazione di contenuti davvero creativi ed originali con uno sforzo relativamente ridotto.
In particolare i Reels si rivelano molto interessanti per chi gestisce ristoranti, locali e più in generale per il settore dell’ospitalità, in quanto sono molto focalizzati su contenuti visivi e hanno una forte componente emozionale.
Suggerimenti e tips dalla cucina
Un ottimo modo per usare i Reels e veicolare al contempo contenuti di valore è condividendo dei suggerimenti video su come realizzare determinate preparazioni, magari relative alla tipo di cucina proposta da un ristorante.
Il cuoco che spiega come montare perfettamente gli albumi a neve, il sommelier che mostra un abbinamento vino-piatto, un capo sala che va un video su come piegare perfettamente i tovaglioli o su come apparecchiare la tavola; gli spunti sono molti e permettono di mostrare i dietro le quinte di un locale, dando al contempo degli spunti di valore agli utenti.
Emozionare il pubblico e i potenziali clienti
I social sono perfetti per attirare l’attenzione degli utenti online, incuriosendoli e emozionandoli per attirarli in un locale.
I Reel con la componente video e musicale, oltre che con tutti gli effetti visti sopra, sono uno strumento ideale per parlare letteralmente al cuore dei potenziali clienti e invogliarli a venire in un ristorante.
Ricette e making of
Anche mostrare come viene preparato un piatto di punta di un ristorante, con un video dello chef che spiega le varie preparazioni e i passaggi è un ottimo modo per sfruttare lo strumento dei Reels su Instagram.
Con questi brevi video si possono letteralmente portare gli utenti in cucina, mostrando loro la bravura del cuoco, la magia della sua cucina e la perfezione delle preparazioni, il tutto “condito” dalla giusta colonna sonora.
Raccontare il nuovo menu dell’autunno
Dopo il rientro in città e con il cambio stagione, i clienti hanno voglia di novità, di assaporare i sapori dell’autunno.
Un Reel ben fatto che mostra il team della cucina al lavoro nella realizzazione di un nuovo menu, nella scelta degli ingredienti, nelle spese quotidiane, è un ottimo modo per invogliare le persone a recarsi nel ristorante e provare i nuovi piatti autunnali.
Anche il cuoco che racconta le decisioni prese è un modo per emozionare il pubblico e raccontare qualcosa in più della cucina e del locale.
Convincere della qualità della cucina e del servizio
Spesso non è facile per un ristorante differenziarsi dalla concorrenza e convincere della qualità e freschezza dei propri piatti, oltre che dell’eccellenza del servizio. Mostrare lo staff al lavoro, o chiedere clienti affezionati di fare un commento video permette di mostrare anche questo aspetto.
Anche far vedere video di occasioni speciali come feste, matrimoni e così via aiuta a spiegare meglio i servizi offerti.
Seguire un profilo Instagram e realizzare Reels che siano belli e convincenti è però essere un grosso impegno, dal momento che la costanza e la frequenza con cui si posta sono cruciali al successo dell’account.
Proprio per questo motivo è molto utile affidarsi a un team di esperti come Italiaonline che ti aiuti nella creazione e gestione di un profilo Instagram, e nella realizzazione dei contenuti e che ti supporti nel monitoraggio delle performance, per offrire ai tuoi clienti un’esperienza sempre al top e soddisfacente, incoraggiandoli a prenotare un appuntamento nel tuo ristorante.
Il team di Italiaonline è pronto a sostenerti in questo percorso: offriamo infatti il servizio Gestione Social Media, ideale per raggiungere nuove fette di pubblico e aumentare la visibilità dei propri servizi grazie all’aiuto di un team di esperti che realizzeranno con te un piano di comunicazione integrato sui principali social network, nonché una strategia di social media marketing che funzioni.