Pubblicato il 11 Luglio 2022
I Reel hanno assunto un’importanza crescente su Instagram e sono uno strumento molto efficace anche per le campagne pubblicitarie
Scarica la guida su come fare marketing su Instagram per far crescere il tuo business
L’algoritmo di Instagram cambia continuamente, negli ultimi mesi premia soprattutto contenuti video che hanno un potenziale molto alto in termini di raggiungimento e coinvolgimento del pubblico. I video attualmente sono i contenuti cardine della piattaforma e garantiscono maggiori performance rispetto a post tradizionali e Storie.
Ma qual è lo strumento di Instagram che consente di realizzare video accattivanti e interessanti per il pubblico? Naturalmente, i Reel!
Queste brevi clip sono ricche di potenziale e possono essere sfruttate per realizzare campagne pubblicitarie efficaci. Ecco come fare.
- Cosa sono i Reel di Instagram
- Come creare una campagna pubblicitaria con i Reel
- I vantaggi delle campagne pubblicitarie con i Reel di Instagram
Cosa sono i Reel di Instagram
I Reel sono un formato lanciato dal social network che consiste in un breve video in formato verticale, della durata massima di 60 secondi, cui è possibile aggiungere audio, testi o filtri.
I contenuti video possono essere caricati in app o realizzati direttamente all’interno di Instagram, che mette anche a disposizione un’intera libreria di tracce musicali.
L’unica differenza, quando si tratta di Reel sponsorizzati, è la durata: questi infatti possono durare al massimo 30 secondi, a differenza di quelli “standard” che possono arrivare al minuto.
Come creare una campagna pubblicitaria con i Reel
Il modo migliore e più completo di creare un Reel sponsorizzato è senza dubbio usando Facebook Business Manager; entrando nella sezione Ads è possibile creare una campagna da zero, usando un Reel di Instagram.
Quando si crea una campagna pubblicitaria sui social network, la cosa più importante è aver chiaro quale obiettivo si desidera raggiungere; si può scegliere tra tre macro categorie, notorietà, considerazione e conversione. Una volta scelto l’obiettivo, bisogna dare un nome alla campagna, al gruppo di inserzioni e all’annuncio, scegliendo nomi chiari che anche in un secondo momento possano aiutare a riconoscere il contenuto.
Lo step successivo riguarda la definizione del budget, decidendo se lasciare che sia Facebook a gestirlo automaticamente o impostare dei limiti giornalieri.
Stabilito il budget, è il momento di dire al social network a chi mostrare il Reel sponsorizzato, tramite la defezione dl target, impostando diversi parametri come dati demografici, interessi e luoghi o utilizzare un pubblico salvato da una campagna precedente.
Nella scelta delle piattaforme su cui far “correre” la campagna pubblicitaria, va invece selezionato solo Instagram Reels ed Esplora; si possono anche inserire le Stories, ma Instagram potrebbe ritagliare la dimensione del contenuto per adattarlo.
Ultimo ma non meno importante, il momento di caricare il video su Facebook e verificare – grazie a una comoda funzione a “semaforo” – che il formato sia quello giusto e che tutto sia funzionante.
Inoltre, è possibile (e molto importante) aggiungere una CTA (call to action) che inviti gli utenti che vedono il contenuto a svolgere una determinata azione, ad esempio visitare il sito internet del brand o dell’azienda
I vantaggi delle campagne pubblicitarie con i Reel di Instagram
I Reel di Instagram si stanno rivelando un contenuto molto coinvolgente ed efficace per due motivi principali. Innanzitutto, agli utenti online piace molto di più vedere video che post “standard”, statici.
In secondo luogo, la piattaforma del gruppo Meta (che oltre a Instagram possiede anche Facebook e Whatsapp), premia in modo particolare questo formato, dandogli molta più visibilità rispetto ad altri.
L’avvento di TikTok ha infatti incoraggiato anche Instagram ad investire sui contenuti video che stanno diventando sempre più centrali.
Inoltre, grazie a strumenti come target di pubblico, obiettivi e CTA, è molto facile raggiungere la propria audience di riferimento e mostrare loro contenuti ingaggianti e che convertano, anche a fronte di budget ridotti. Come sempre, l’importante è avere ben chiaro a quale tipo di utenti si vuole mostrare il Reel, quale obiettivo si vuole raggiungere e creare contenuti di valore e in linea con l’identità e i valori del brand o dell’azienda.
È chiaro quindi che per un’azienda o un brand avere una forte presenza sui social media e creare campagne pubblicitarie con i Reel di Instagram è sempre più importante pergarantirsi l’attenzione delle fasce di pubblico che vuole raggiungere.
I social come Instagram sono sempre più importanti in una strategia di digital marketing e gestire la propria presenza online in modo professionale ed efficace è oramai cruciale.
Italiaonline può supportarti e contribuire alla tua crescita grazie al servizio Gestione dei Social media.
Con l’aiuto dei nostri esperti e un ventaglio di strumenti pensati per aumentare le performance sui social potrai guadagnare follower e aggiornare in modo costante le pagine della tua impresa.
Inoltre, il team di Italiaonline può aiutarti anche a creare e gestire campagne pubblicitarie sui social, definendo insieme a te obiettivi e strategie, per permetterti di raggiungere il risultato desiderato nel modo più efficiente possibile.