Pubblicato il 28 Febbraio 2021
Vuoi fare pubblicità online ma sei ancora alle prime armi? Per iniziare, ti consigliamo quali sono le dimensioni dei banner pubblicitari più efficaci su Google Ads.
Per i non professionisti, il mondo della pubblicità online può essere complicato. È difficile capire come e dove investire ma, più di tutto, è difficile capire come farlo nella pratica. Ad esempio, se si sceglie di aumentare la visibilità del proprio sito e del proprio brand su Google, quali sono le dimensioni ideali dei banner pubblicitari?
Sebbene a prima vista possano sembrare tutti uguali, infatti, i banner differiscono l’uno dagli altri soprattutto per le dimensioni. Scopriamo insieme quali sono le misure dei banner su Google Ads più funzionali.
Banner pubblicitario, le dimensioni
Le misure dei banner su Google Ads sono molte, ciascuna con le sue caratteristiche.
Su mobile abbiamo banner:
- 300 x 200
- 300 x 50
- 300 x 100
- 250 x 250
- 200 x 200
Su computer abbiamo banner:
- 300 x 250
- 336 x 280
- 728 x 90
- 970 x 90
- 468 x 60
- 300 x 600
- 160 x 600
- 250 x 250
- 200 x 200
Come scegliere le misure dei banner su Google Ads
Il banner 300 x 250 (rettangolo piccolo) è tra i più utilizzati, in quanto occupa poco spazio e incorpora in genere il testo nell’immagine. Una caratteristica, questa, che aumenta le sue possibilità d’essere letto. Se sei al tuo primo approccio con Google Ads, è da qui che dovresti partire. Il banner 336 x 228 (rettangolo grande), pur non avendo la sua stessa attrattività, è un’alternativa “battuta” in quanto sono numerosi i siti e gli editori che ne fanno largo uso.
Il banner 728 x 90 (leaderboard) lo si visualizza di norma in cima alla pagina, e viene ampiamente scelto da chi vuole catturare l’attenzione. Google lo suggerisce per i forum. Il banner 300 x 600 (a mezza pagina) l’attenzione l’attira ancor di più: va infatti a coprire la pagina che l’utente visualizza, e non può certo non essere visto. Se posizionato in modo strategico, è tra le soluzioni migliori in termini di impressions.
Se ben progettati, a livello grafico e a livello di copy, tutti i banner pubblicitari possono in realtà produrre buoni risultati. Questo, sebbene i più utilizzati siano il 300 x 250 e il 728 x 90.
Come realizzare banner pubblicitari funzionali
Per scegliere la dimensione dei propri banner pubblicitari su Google Ads bisogna partire dai siti su cui vorremmo che venissero visualizzati. Ogni editore, ogni webmaster, può scegliere le dimensioni dei banner da inserire sui suoi siti: cerca tra quelli che ti interessano quali sono i formati più utilizzati.
Ovviamente, dovrai fare diverse prove. Cambiando il copy, il font, l’immagine e persino l’animazione potrai farti un’idea di ciò che funziona di più. Senza dimenticare lo sfondo del tuo banner: ogni colore suscita un’emozione e comunica un messaggio, motivo per cui è necessario che sia in linea con quanto si intende comunicare.
La soluzione? Crea banner di diverse dimensioni, con tipologie di messaggi differenti e con immagini diverse. Datti un tempo, ad esempio un mese, e confronta poi i risultati per “eleggere” il banner migliore per la tua azienda su Google Ads.