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Brand identity e visual identity: cosa sono e differenze

Pubblicato il 17 Gennaio 2025

La brand identity è l’insieme degli elementi che definiscono l'immagine di un marchio, mentre la visual identity è l'aspetto visivo. Sebbene entrambe si assomiglino, è bene avere chiaro il significato di ciascun termine. Leggi questo articolo per capire meglio cos’è la brand identity e la visual identity.

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Spesso confuse, la visual e la brand identity sono in realtà differenti, entrambe importanti nella definizione di un business di successo.

La brand identity è l’identità dell’azienda, e dunque tutti quegli elementi distintivi che rendono un’azienda riconoscibile agli occhi del pubblico. La visual identity è invece l’insieme dei linguaggi e degli elementi visivi che un’azienda utilizza per comunicare. La brand identity, dunque, comprende anche la visual identity ed è legata al messaggio che l’azienda vuole lanciare. La visual identity, invece, è il mezzo (o i mezzi) attraverso cui quel messaggio viene veicolato.

Se desideri capire meglio il significato di brand identity e visual identity, continua a leggere.

Che cos’è la brand identity

Per comprendere cos’è la brand identity bisogna partire da cos’è il branding. Il branding è l’insieme dei beni immateriali di un’azienda, una sorta di “relazione emotiva” tra l’azienda stessa e i suoi clienti. Può essere visto come l’esperienza che il cliente ha col marchio, dal momento che comprende i valori, la mission e la vision aziendali: tutti elementi che il pubblico ricorda, o dovrebbe ricordare, quando pensa a quel marchio.

Essendo rappresentativo di quella specifica azienda, il branding la rende diversa da tutti i suoi competitors. Da qui la sua importanza. La brand identity è dunque ciò che l’azienda di sé vuole far vedere e sentire: il logo, i colori, i caratteri, gli elementi grafici, le fotografie, il tone of the voice, i comunicati stampa, le pubblicità, le interviste, la presenza sui media, i volantini, le brochure, i mediakit, la carta intestata, i gadget personalizzati.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, possiamo prendere il sito di un marchio molto celebre come Dior. Dior proietta l’immagine di un marchio esclusivo ed elegante, e il suo stile persegue l’obiettivo. Il sito web è dunque molto semplice, con il logo noto ormai in tutto il mondo e la predominanza del bianco e del nero. Anche le sue pubblicità hanno testimonial iconici, dallo stile inconfondibile e l’eleganza innata (basti pensare a Charlize Theron). Tutto questo serve a creare per l’utente un’esperienza esclusiva, e a rendere immediatamente riconoscibile ai suoi occhi la Maison.

Una volta chiara la definizione di brand identity possiamo passare alla visual identity.

Che cos’è la visual identity

La visual identity o identità visuale, è una branca della brand identity, e raggruppa tutti gli elementi visivi di un’azienda.

La differenza principale? Il branding è intangibile: è ciò che le persone hanno in mente quando pensano ad un’azienda, è l’insieme di valori che le associano. La brand identity è invece tangibile, poiché è quanto viene letto, visto e ascoltato dall’utente. Allo stesso modo, la visual identity è tangibile ma riguarda unicamente gli aspetti visivi e grafici di un marchio.

A questo punto potrebbe sorgere spontanea una domanda: Visual identity vs Brand identity… Chi vince? Ebbene, in ottica branding, brand identity e visual identity devono lavorare insieme!

Pensiamo ad esempio a Spotify. Tutti hanno in mente il suo logo verde, ma la sua brand identity è molto più che quel cerchietto verde acceso. La palette di colori di Spotify include tre colori (verde, nero, bianco), a seconda di dove il logo deve essere apposto (se su fondo bianco, nero o colorato). E le sue linee guida consentono a chiunque di scaricarlo in formato icona, così da non doverlo replicare al bisogno.

Cos’è, quindi, la visual identity in poche parole? È l’insieme degli elementi visivi che rappresentano un marchio, come il logo, i colori, la tipografia e il design.

Se brand e visual identity lavorano insieme, la brand awareness di un’azienda migliora! Ecco perchè si parla, spesso, di brand visual identity, avvalendosi di un unico termine.

Nel caso in cui tu stia per lanciare un business o tu necessiti di potenziare uno in essere, considera di partire proprio da brand identity e visual identity. Con l’aiuto di esperti del settore come i professionisti di Italiaonline sarai in grado di sviluppare una forte immagine visiva e creare una strategia vincente su social media e motori di ricerca.

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