Pubblicato il 14 Giugno 2024
Il publicity stunt è un evento insolito e originale, creato con il fine di richiamare l'attenzione dei passanti, degli spettatori o dei consumatori. Scopriamo insieme come funziona la tattica dello stunt publicity e alcuni esempi vincenti da prendere come punto di riferimento.
Vi sono delle trovate pubblicitarie, o publicity stunt, che hanno lo scopo di coinvolgere il pubblico facendo leva sulla curiosità. Questo particolare tipo di pubblicità, se realizzata da professionisti, è il mezzo perfetto per promuovere un brand in maniera rivoluzionaria, moderna e unica.
La trovata pubblicitaria può risultare funzionale anche per canalizzare la copertura mediatica verso un’azione specifica fatta da un marchio, motivo per il quale lo stunt publicity viene spesso messo in atto da celebrità, influencer e professionisti di diversi settori.
Questo articolo nasce per fornire delle informazioni utili a chiunque desideri addentrarsi nel potenziale di questa tattica, così da portarlo a favore del proprio business.
Strategia publicity stunt di successo: come fare?
La prima raccomandazione doverosa che deve essere fatta a chi vuole mettere in atto una strategia di publicity stunt è quella di non improvvisarsi esperti! Le strategie pubblicitarie, anche quelle più banali, necessitano di accortezze strategiche non di poco conto.
Prima di tutto, è fondamentale definire chiaramente gli obiettivi del publicity stunt. Vuoi aumentare la consapevolezza del brand, lanciare un nuovo prodotto, attirare l’attenzione dei media o generare buzz sui social media? Stabilire obiettivi specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e temporalmente definiti (SMART) ti aiuterà a rimanere concentrato e a valutare il successo dell’iniziativa!
Altro aspetto importante è la conoscenza approfondita del pubblico di riferimento. Un publicity stunt deve risuonare con le aspettative e valori del pubblico in target. Se sei interessato ad una pubblicità d’effetto, fai una ricerca approfondita per capire cosa motiva il tuo pubblico e come raggiungerlo in modo efficace.
Non dimenticare, inoltre, che l’originalità è la chiave del successo di un publicity stunt. Pensa fuori dagli schemi e cerca idee uniche che possano sorprendere e deliziare il pubblico. Evita di copiare idee già viste e cerca invece di innovare. Un evento memorabile non solo attirerà l’attenzione, ma sarà anche più probabile che venga condiviso e discusso, amplificando l’effetto. Per questo passaggio, lasciati supportare da un content creator professionale ed esperto.
Una volta che hai l’idea, passa alla pianificazione dettagliata. Questo include la logistica, i permessi necessari, la sicurezza e la gestione del rischio.La pianificazione include anche l’identificazione dei portavoce, la preparazione dei materiali per i media e la definizione di un piano di comunicazione pre e post evento.
Una volta terminata la pianificazione, è arrivato il momento di passare ai canali di pubblicità esterna e online. Coinvolgere i media, ad esempio, è fondamentale per amplificare la portata del tuo publicity stunt. Puoi utilizzare i tuoi social media per coinvolgere influencer e blogger che possano aiutare a diffondere la notizia!
Pubblica online e organizza eventi, solo in periodi in cui il tuo pubblico è ricettivo. Dopo l’evento, valuta il suo successo rispetto agli obiettivi iniziali. Raccogli feedback dal pubblico, dai media e dal team interno. Analizza le metriche di performance come la copertura mediatica, l’engagement sui social media e le vendite (se applicabile). Infine, utilizza questi dati per capire cosa ha funzionato e cosa potrebbe essere migliorato in futuro.
Trovate pubblicitarie originali: esempi vincenti
Tra le strategie di publicity stunt più memorabili, spicca Nikon, con una pubblicità apparsa in Corea. Qui le persone si ritrovavano a passeggiare davanti ad un cartellone pieno di macchine fotografiche. Un modo per sentirsi vip, nella vita di tutti i giorni!
Altra pubblicità epica è quella proposta per l’uscita di Windows 7: sette strati di hamburger per festeggiare il lancio, frutto di una sinergia pubblicitaria tra Burger King e l’azienda tech.
E il divano anticellulite di Nivea, dove lo mettiamo? Un divano blu, diviso a metà, con una parte caratterizzata da cuscinetti e l’altra con su scritto “goodbye cellulite”. L’azienda cosmetica utilizza questo oggetto bizzarro per promuovere una nuova crema anti cellulite.
E se proprio vogliamo parlare di pubblicità megagalattiche, dobbiamo citare il brand MondoPasta. La catena di ristoranti tedesca ha proposto un particolare slogan, applicato sulla fiancata di alcune navi attraccate nel porto di Amburgo. Lo slogan recitava: “Così buono che non riuscirai a lasciarlo andare”, con un volto impegnato a gustare un piatto di spaghetti all’italiana.
Originali queste tattiche di publicity stunt… Vero? Ciò che hanno in comune tutte queste trovate pubblicitarie è la combinazione di creatività, pianificazione dettagliata e esecuzione perfetta.
Con un’idea originale, una buona comprensione del pubblico e un’attenta gestione dei dettagli, il tuo stunt può catturare l’attenzione e generare un impatto duraturo. Se necessiti di aiuto per essere certo di mettere in atto una strategia di successo, contattaci: Italiaonline sarà in grado di fornirti il supporto professionale di cui hai bisogno.