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Come fare pubblicità su Instagram: formati, costi e consigli utili

Pubblicato il 10 Ottobre 2023

Scopriamo come sponsorizzare un post su Instagram, quali tipologie di campagne possono essere attivate su questo social e come gestire al meglio il budget a disposizione per dare visibilità al proprio business.

Contenuto:

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I social sono da sempre un punto di riferimento per chi gestisce un’attività e desidera promuoverla online, sfruttando il vasto pubblico che ogni giorno condivide post, pubblica storie o interagisce sotto i contenuti altrui. Per chi desidera promuovere la propria attività sul web, infatti, il successo di Instagram in Italia e nel mondo rappresenta un’importante opportunità per fare business online.

Nei prossimi paragrafi andremo a vedere come fare pubblicità su Instagram, su quali punti di forza puntare e quali sono i formati da preferire per giovare della massima visibilità sulla piattaforma. Ovviamente, è sempre consigliato il supporto di un esperto in gestione social, così da scongiurare inconvenienti non di poco conto, come ad esempio: pubblicazione di contenuti fuori target, analisi errata (o assente) della concorrenza, mancanza di originalità e molto altro.

Come fare pubblicità su Instagram in maniera vincente

La pubblicità su Instagram richiede sempre una pianificazione attenta, che apra le porte a tutti quelli che saranno gli step successivi. Fare pubblicità su Instagram significa, infatti, capire in primo luogo a chi stiamo parlando, dove stiamo lanciando il messaggio (posizione geografica e contesto) e chi sono i concorrenti.

Sapere come usare Instagram per farsi pubblicità dal punto di vista creativo, non basta. Il lato artistico permette di rafforzare la credibilità del brand, la sua professionalità e la qualità del messaggio lanciato ma non è sufficiente per agire in maniera intelligente, contrastando tutte le insidie del web.

Una volta avviata un’analisi iniziale (analisi di mercato), è possibile procedere con la definizione dell’obiettivo, o degli obiettivi, da raggiungere. Instagram Business mette a disposizione degli inserzionisti tre diversi (macro) “obiettivi”:

  • Notorietà: pensato per chi vuole aumentare la notorietà dell’azienda, del prodotto, dell’app o del servizio proposto;
  • Considerazione: ideale per chi desidera offrire maggiori informazioni su prodotti o servizi ai potenziali clienti;
  • Conversione: la scelta giusta per chi intende aumentare le vendite dei propri prodotti, i download dell’app o i visitatori all’interno del punto vendita.

Come funziona la pubblicità su Instagram: target e formati

Se sei tra gli imprenditori interessati a capire come farsi pubblicità su Instagram, però, devi sapere che questo non basta. È necessario anche studiare il pubblico e stabilire i formati dei contenuti su cui puntare.

Le opzioni di targetizzazione del pubblico riguardano:

  • Luogo
  • Dati demografici
  • Interessi e comportamenti
  • Pubblico personalizzato
  • Pubblico simile ai clienti già esistenti
  • Targetizzazione automatica

I formati di contenuti tra cui scegliere, invece, sono:

  • Inserzioni nelle Instagram Stories: secondo il dato relativo ad agosto 2023 fornito da Statista, le stories di Instagram hanno generato 1,2 miliardi di interazioni al giorno. Spesso le inserzioni nelle Instagram stories vengono utilizzate associando tattiche di influencer marketing, dove il volto calamitico degli influencer facilita il tempo medio di osservazione del video;
  • Inserzioni con Foto: in formato quadrato o orizzontale;
  • Inserzioni Video: in formato quadrato o orizzontale, della durata massima di 60 secondi;
  • Inserzioni Carosello: che permettono alle persone di scorrere tra diverse foto o video in un’unica inserzione;
  • Inserzioni con Raccolta: che combinano video e/o immagini e che sono particolarmente utili per la sponsorizzazione di prodotti.

Quanto costa fare pubblicità su Instagram

Solitamente, chi vuole scoprire come creare pubblicità su Instagram, necessita anche di conoscere i costi. La scelta del budget è un momento cruciale nel processo di creazione di un’inserzione su Instagram. Spetta proprio all’inserzionista, infatti, decidere quanto spendere per la promozione su Instagram: chi crea una campagna pubblicitaria su Instagram è chiamato a indicare un budget totale (cioè la somma complessiva che si desidera spendere per la promozione) e a impostare una durata per la promozione (ossia il numero di giorni per cui si desidera che la promozione rimanga attiva).

È importante tenere presente che non si spenderà mai più del budget totale che si è impostato. Al momento della scelta del budget, inoltre, l’inserzionista ha modo di visualizzare una stima delle persone raggiungibili investendo la cifra inserita. È possibile mettere in pausa o eliminare le inserzioni in qualsiasi momento. Il costo per una pubblicità Instagram è quindi estremamente variabile.

Esistono due modalità per pagare le promozioni di Instagram:

  • Pagamento nell’app Instagram: selezionando un metodo di pagamento al termine della configurazione della promozione;
  • Connessione all’account pubblicitario di Facebook: utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per le Facebook Ads.

Pubblicità su Instagram: alcuni consigli utili

Lo stesso social network ha stilato alcune best practice che spiegano come fare pubblicità su Instagram in maniera efficace. Nello specifico, esse sono: controllare i dati statistici, scegliere post che rappresentano l’azienda e promuovere nuovi prodotti o servizi.

A proposito della creatività per le promozioni Stories, invece, i consigli di Instagram marketing forniti dalla stessa piattaforma sono:

  • Non perdere tempo e scegliere bene (le storie durano solo 15 secondi)
  • Essere originali
  • Conoscere il proprio obiettivo
  • Mostrare e non dire

In caso di dubbi sulla scelta del budget e della campagna da attivare, un ulteriore consiglio prezioso è quello di affidare la propria pubblicità su Instagram a degli esperti, per evitare di disperdere tempo e risorse.

Nei paragrafi precedenti abbiamo visto come funziona una pubblicità su Instagram e quanto costa una sponsorizzazione su questo social. Abbiamo cercato, quindi, di chiarire le idee a chi, per motivi di business, desidera potenziare la propria presenza online. Se pensi di necessitare di aiuto per pianificare le tue strategie online o hai bisogno di ricevere maggiori delucidazioni per comprendere il mondo della pubblicità su Instagram, ricorda che lo staff di Italiaonline è a tua completa disposizione.

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