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Pubblicità su Facebook: i costi e le migliori strategie

Pubblicato il 07 Marzo 2020

Usa l'incredibile strumento pubblicitario di Facebook per promuovere la tua attività su uno dei Social più usati al mondo

Contenuto:

La pubblicità su Facebook è uno degli strumenti più efficaci per farsi conoscere che un’azienda ha a disposizione. Investendo in campagne pubblicitarie sul social network, un’attività ha la possibilità di far emergere la propria voce nel mare magnum di messaggi presenti su questa piattaforma, raggiungendo le persone più importanti per lei. Vediamo ora come farlo nel modo corretto.

Come fare pubblicità su Facebook

È possibile sponsorizzare singoli contenuti direttamente dalla propria pagina Facebook aziendale. Sotto ogni post pubblicato sul social network, infatti, compare la voce Metti in evidenza il post, che consente con pochi semplici clic di scegliere il pubblico a cui mostrare il post da sponsorizzare, il budget della campagna pubblicitaria e la sua durata.

Sempre restando all’interno della propria pagina aziendale, attraverso il tasto Promuovi (localizzato sulla colonna di sinistra), è inoltre possibile promuovere la pagina stessa oppure fare in modo che più persone visitino un sito web.

Per i grandi inserzionisti o per chi, in generale, è alla ricerca di campagne di Facebook Advertising più personalizzate, mirate ed efficaci, il social network mette a disposizione ulteriori implementazioni. Nello specifico, lo strumento Gestione inserzioni offre più tipologie di inserzioni rispetto a quelli a cui è possibile accedere dalla pagina aziendale e permette, in un’unica interfaccia, di creare, analizzare ed eventualmente modificare le campagne pubblicitarie su Facebook.

Prima di creare inserzioni su Facebook bisogna avere chiaro Il proprio obiettivo pubblicitario, cioè l’azione che si desidera che le persone eseguano quando vedono le inserzioni stesse.

Facebook suddivide genericamente gli obiettivi in:

  • Notorietà, cioè gli obiettivi che generano interesse verso il prodotto o servizio sponsorizzato.
  • Considerazione, ovvero gli obiettivi che inducono le persone a iniziare a pensare all’azienda e a cercare maggiori informazioni su di essa.
  • Conversione, cioè gli obiettivi che incoraggiano le persone interessate all’azienda ad acquistare e/o utilizzare il prodotto o servizio pubblicizzato.

Per quanto riguarda la targetizzazione, è bene ricordare che le inserzioni di Facebook possono essere mostrate alle persone in base a luogo, età, genere, interessi, dati demografici, comportamenti e connessioni. La funzione Pubblico Simile, inoltre, consente di rivolgersi a persone che hanno caratteristiche simili a quelle di chi già ha interagito con l’azienda.

La creatività di una pubblicità su Facebook va scelta in base a ciò che funziona meglio per il brand e per il suo pubblico. Si possono creare inserzioni con video, immagini, caroselli, slideshow, raccolte o unita Canvas.

Altrettanto importante è il posizionamento pubblicitario su Facebook: è possibile scegliere di mostrare le inserzioni all’interno di Facebook, in modalità e aree diverse, ma anche su Instagram, Messenger e Audience Network.

Ogni sponsorizzazione su Facebook può essere misurata utilizzando dati statistici, metriche e strumenti forniti dal social network stesso, in modo da capirne l’efficacia e, eventualmente, modificarla o interromperla.

Quanto costa fare pubblicità su Facebook?

Non esiste un costo fisso per la pubblicità su Facebook. È l’utente stesso, infatti, a scegliere il limite massimo di spesa.

Il budget, cioè l’importo che si desidera spendere per mostrare le proprie inserzioni alle persone, può essere giornaliero (inteso come l’importo medio che è possibile spendere ogni giorno per un gruppo di inserzioni o per una campagna) o totale (cioè l’importo per l’intera durata del gruppo di inserzioni o della campagna pubblicitaria).

Lo strumento del budget aiuta a controllare la spesa totale, mentre la strategia di offerta, allo stesso modo, aiuta l’utente a controllare il costo per risultato.

Il social network di Mark Zuckerberg utilizza un sistema di asta pubblicitaria attraverso cui è possibile selezionare l’importo che si offrirebbe per mostrare la propria inserzione al pubblico di destinazione.

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