Pubblicato il 13 Giugno 2022
La pubblicità è uno strumento imprescindibile per le aziende che vogliono far crescere il fatturato. Meglio affidarsi a un consulente o fare da soli?
Il bacino di potenziali clienti di un’azienda, sia che essa operi nel B2B o nel B2C, naviga costantemente online, sia per lavoro che nel tempo libero. Perciò, la rete è proprio il posto migliore dove entrare in contatto con il proprio pubblico e attirare la loro attenzione, proponendo prodotti e servizi.
Tuttavia, per farlo bisogna investire del budget nella realizzazione e condivisione di campagne pubblicitarie più o meno complesse o elaborate, con l’obiettivo di trovare nuovi clienti, promuovere il brand, aumentare i contatti, lanciare promozioni o eventi, aumentare il traffico sul sito web e i follower delle varie pagine. Grazie alla pubblicità si possono raggiungere con successo gli obiettivi più disparati. Gli imprenditori lo sanno molto bene e investono sempre di più in attività di marketing.
Tuttavia, c’è una domanda che spesso le aziende si fanno: è meglio la pubblicità fai-da-te oppure affidarsi a un consulente? Ecco tutti i pro e i contro da valutare per fare la scelta giusta!
- Pubblicità: meglio fare da soli o affidarsi agli esperti?
- I servizi di Italiaonline per la pubblicità online
- Pubblicità online: tre servizi per le aziende
Pubblicità: meglio fare da soli o affidarsi agli esperti?
Grazie a strumenti intuitivi come Facebook Business Manager o programmi di grafica molto semplici da usare come Canva, chiunque può realizzare campagne pubblicitarie da condividere online in pochi click e tenendo sotto controllo il budget.
Altrimenti è possibile affidarsi a dei consulenti, come il team di esperti di Italiaonline, che possono supportare nella realizzazione di strategie pubblicitarie personalizzate e altamente performanti. Ovviamente non esiste una scelta giusta a priori, tutto dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, ma anche dal budget o dal tempo che si ha a disposizione.
Da un lato, affidarsi al fai-da-te permette di risparmiare una fetta di budget da investire in altre attività, tuttavia, se non si dedica abbastanza tempo all’attività e non si segue il progetto in modo costante, non ci sono garanzie di successo sui risultati ottenuti in termini di visualizzazioni e interazioni coi contenuti.
Dall’altro lato, avere un team di esperti dedicato come quello di IOL garantisce ottimi risultati anche a coloro che non hanno tempo e risorse necessarie per gestire autonomamente l’attività pubblicitaria.
Per approfondire: Pubblicità fai-da-te, ti conviene davvero?
I servizi di Italiaonline per la pubblicità online
Italiaonline mette a disposizione di un’azienda tutte le opzioni:
- un servizio di Pubblicità Fai Da Te molto semplice da usare
- un team di esperti, che affiancherà l’imprenditore nella sua attività di marketing
I professionisti di Italiaonline seguono il cliente passo dopo passo per raccogliere le sue esigenze, valutare i risultati e proporre le soluzioni migliori per raggiungere gli obiettivi di ricerca di potenziali clienti, nei principali canali di comunicazione: Google, Bing, Youtube, Facebook, Instagram e LinkedIn.
Il servizio Pubblicità Online – creata da noi di IOL consiste di tre fasi: nella prima, un consulente di marketing pubblicitario studierà l’azienda o il brand e delinea a quattro mani con il cliente il piano media più efficace per la generazione di nuove lead – ovvero contatti, oppure di brand awareness, a seconda delle necessità.
Lo step successivo prevede la realizzazione di una landing page o delle creatività più adatte per lanciare la pubblicità online su tutti i canali e assicurarsi che gli utenti interessati trovino tutte le informazioni sulla pagina web dedicata.
L’ultimo step è il più importante; si tratta del monitoraggio dei risultati, che avviene su una piattaforma di report dedicata, dove consultare l’andamento delle campagne pubblicitarie sul web, per migliorare la performance.
Pubblicità online: tre servizi per le aziende
Le aziende e i professionisti possono scegliere tra tre servizi, a seconda delle proprie esigenze: Google Ads, Facebook Ads & Instagram Ads e Lead Generation.
Google Ads è l’ideale per chi desidera ottenere risultati in poco tempo, generando contatti, gestendo i i costi pubblicitari in modo accurato e valutando le performance in modo puntuale. Questo piano è perfetto per raggiungere il pubblico giusto al momento giusto e superare la concorrenza.
Facebook Ads & Instagram Ads è invece un piano per chi vuole raggiungere obiettivi di brand awareness, raggiungendo un pubblico mirato sui due canali social e coinvolgendo gli utenti, monitorando al contempo i risultati in tempo reale.
Infine, il piano Lead Generation include anche la realizzazione di una landing page ad hoc per ottimizzare le conversioni che ha come obiettivo aumentare il pubblico e generare nuovi contatti di valore, realmente interessati ai prodotti e servizi offerti.
Se hai una piccola o media impresa, il piano pubblicitario di Italiaonline è ideale per raggiungere nuove fette di pubblico e aumentare la visibilità dei propri prodotti e servizi grazie all’aiuto del team di esperti che realizzeranno con te un piano di comunicazione integrato, sui principali canali di digital advertising e su quelli di content marketing sulle property Italiaonline.