Pubblicato il 30 Maggio 2023
Attirare l’attenzione del pubblico e promuovere prodotti e servizi sono gli obiettivi principali degli spot pubblicitari. Ma come vengono pianificati e realizzati? Ecco cosa sapere sul tema nel nostro approfondimento.
Creare spot pubblicitari significa ideare messaggi promozionali brevi e persuasivi che vengono trasmessi attraverso vari canali di comunicazione, come la televisione, la radio, il cinema, i siti web o i social media.
La produzione di spot pubblicitari, infatti, è affidata a videomakers, speaker, fotografi e registi, tutti esperti del settore che sono soliti collaborare o lavorare direttamente per le grandi aziende di marketing, al fine di dare vita a una produzione di spot pubblicitari professionale e di altissimo livello.
La creazione di spot pubblicitari, infatti, non può essere improvvisata o realizzata in autonomia attraverso mezzi di ripresa comuni, come smartphone o simili. Se sei interessato a capire come creare spot pubblicitari di qualità e desideri scendere nei dettagli, nei prossimi righi troverai informazioni molto utili per il tuo business.
- Realizzazione spot pubblicitari: pianificazione e realizzazione
- Creazione spot pubblicitari: target, canali, frequenza e durata
- Come realizzare uno spot: dalla teoria alla pratica
Realizzazione spot pubblicitari: pianificazione e realizzazione
Chi desidera comprendere come realizzare uno spot pubblicitario deve sapere, innanzitutto, che è obbligatorio partire da un’attenta pianificazione. Sebbene la realizzazione di uno spot richieda una combinazione di analisi, strategia e creatività, è un processo creativo che richiede in primo luogo uno studio pianificato del progetto, seguito da una fase di monitoraggio, valutazione e adattamento per ottenere i migliori risultati possibili.
Come si realizza uno spot pubblicitario, quindi, partendo dalla pianificazione? Prima di tutto, per realizzare uno spot pubblicitario, bisogna stabilire gli obiettivi specifici della campagna pubblicitaria. Che si parli di spot per una promozione turistica o di produzione spot televisivi per la vendita di calzature, abbigliamento o servizi, quello che conta è avere sempre chiaro il fine da raggiungere.
Qualsiasi produzione spot può essere diretta a:
- Generare vendite e aumentare le entrate: utilizzando strategie persuasive per comunicare i vantaggi e i punti di forza dei propri prodotti o servizi;
- Costruire brand awareness e brand loyalty: creando consapevolezza del marchio e consolidando l’immagine e l’identità dell’azienda;
- Comunicare informazioni importanti: come il lancio di una nuova linea di prodotti, offerte speciali, singoli eventi o cambiamenti aziendali;
- Influenzare l’opinione pubblica: su questioni sociali o ambientali, sensibilizzando il pubblico su determinate questioni. La produzione spot TV è molto gettonata anche in campo politico;
- Promuovere un prodotto o servizio: attraverso l’utilizzo di immagini e messaggi accattivanti, oltre ad un tono di voce adatto e ad uno storytelling coinvolgente.
Creazione spot pubblicitari: target, canali, frequenza e durata
Una volta stabilito l’obiettivo della realizzazione spot video deve essere identificato il target del pubblico della campagna pubblicitaria. Questo può essere fatto attraverso la segmentazione di mercato, l’analisi dei dati demografici, psicografici e comportamentali o l’utilizzo di ricerche di mercato. Comprendere il pubblico di riferimento aiuta a creare messaggi che siano rilevanti e coinvolgenti.
A questo punto, non resta che determinare i canali di distribuzione più appropriati per raggiungere i possibili acquirenti. I canali di distribuzione possono includere la televisione, la radio, il cinema, i siti web, i social media, le pubblicazioni stampate o altri mezzi pubblicitari. La scelta dipende molto dal budget disponibile, dalle caratteristiche del pubblico di riferimento e dagli obiettivi della campagna.
Per realizzare uno spot in maniera vincente è importante pianificare anche la sua frequenza e la sua durata. La frequenza si riferisce al numero di volte che uno spot viene trasmesso al pubblico durante un certo periodo di tempo. La durata si riferisce, invece, alla lunghezza dello spot stesso, che può variare da pochi secondi a diversi minuti.
Analizzando attentamente tutti gli step della pianificazione per realizzare spot pubblicitari, verrà facile dedurre quanto sia rilevante il budget a disposizione. Per la realizzazione di uno spot pubblicitario è necessario, quindi, stabilire quanto si è disposti a investire nella campagna pubblicitaria e come verranno distribuiti i fondi tra i diversi canali e attività.
Come realizzare uno spot: dalla teoria alla pratica
Sebbene creare spot video possa sembrare un’operazione facile da portare a termine, specialmente per le pubblicità online sui social, è bene tenere a mente che determinate qualità di video, audio e comunicazione tramite testo, necessitano di specifiche competenze. Non a caso, per creare spot di qualità, di solito vengono coinvolte diverse figure professionali, ognuna con un compito specifico.
In particolare, ai copywriter verrà affidato il compito di redigere i messaggi pubblicitari, scritti con linguaggio persuasivo e accattivante, e che verranno pronunciati da speaker professionisti, con toni di voce in linea con il brand pubblicizzato e allo stesso tempo coinvolgenti. Ai videomaker, ai registi, ai modelli/attori e ai fotografi, invece, verrà affidata la parte visiva dello spot. I tecnici penseranno a loro volta al montaggio delle musiche e delle voci esterne, oltre che alla regolazione delle luci. La sinergia di questi professionisti porterà ad una realizzazione di video promozionali veramente avvincenti e curati.
Ecco, quindi, che la produzione e vendita di spot deve essere gestita da persone formate nel proprio campo, così da garantire al pubblico una produzione video spot capace di raggiungere gli obiettivi prefissati. La realizzazione di spot pubblicitari, insomma, non è un’attività da prendere alla leggera. Se desideri avvalerti di questo mezzo per poter pubblicizzare il tuo prodotto o servizio in modo professionale, puoi sempre affidarti al supporto di Italiaonline.