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Primavera 2022: idee per rinnovare l’e-commerce e aumentare le vendite

Pubblicato il 30 Marzo 2022

L'arrivo della bella stagione è un'ottima occasione per mettere in pratica nuovi progetti e acquisire clienti. Ecco alcune idee

Contenuto:

La primavera è sinonimo di rinascita e rinnovamento anche quando si parla di e-commerce. Dopo il picco di vendite natalizio e alcuni mesi a gestire ordini tra giornate fredde e uggiose, l’arrivo della bella stagione determina il bisogno di cambiamento che può essere positivo per il business. D’altronde i clienti sono sempre più esigenti e amano le novità e sicuramente sono motivati a frequentare un negozio che si rinnova di continuo in modo da scoprire gli aggiornamenti relativi ai prodotti, ai servizi ma anche ai contenuti. Quindi, cogliamo al volo l’occasione e sfruttiamo l’arrivo della primavera per aggiornare il negozio online e programmare nuove iniziative.

Presenta al pubblico i nuovi prodotti

Con l’arrivo della bella stagione, cosa c’è di meglio che presentare la nuova collezione o lanciare un nuovo prodotto o una linea? Questa è sicuramente una delle azioni più impattanti per aumentare le vendite in questo periodo. Programma il lancio con anticipo e imposta gli obiettivi da raggiungere. Per esempio, se si vuol lanciare una nuova collezione e si vuole raggiungere un pubblico diverso dal solito bisogna prima lavorare prima sulla brand awareness, perchè la nuova fascia di consumatori non conosce il marchio.

Prima di iniziare occorre impostare i corretti KPI in modo da valutare le performance dell’attività. Ogni fase deve essere pianificata con attenzione, dalle comunicazioni alla messa online della collezione. Il monitoraggio dei canali attraverso strumenti online è importante, per farlo si possono usare diversi tool come Google Analytics. Se si esegue un’analisi preliminare e si segue la strategia con attenzione, sarà più facile capire misurare i risultati dopo il lancio del prodotto.

Fai il restyling grafico dell’e-commerce

Un’altra azione ideale in questo momento dell’anno è il restyling grafico della piattaforma. Rinnovare l’immagine aziendale con un layout colorato con sfumature che ricordano primavera ed estate. Quando si parla di rinnovamento occorre pensare a tutti i canali in cui l’azienda opera, in modo da offrire un’immagine coerente. Quindi, occorre pensare a tutte le pagine principali del sito web, non solo alla Home Page. Occorre affidarsi a professionisti capaci di offrire un’immagine coordinata fresca ma coerente con i valori del brand.

Organizza un evento all’aperto

Le giornate si allungano e la temperatura aumenta? Per coinvolgere e incuriosire i clienti si può organizzare un evento all’aria aperta in modo da presentare i prodotti e servizi. Ormai i consumatori sono abituati a interscambiare l’esperienze offline da quelle online in modo naturale, quindi per loro sarà spontaneo partecipare all’evento, che si trasformerà in un’occasione speciale per aumentare le vendite e intercettare nuovi clienti. L’interazione diretta che solo un incontro dal vivo può garantire può essere determinante per incrementare la clientela. Senza contare che dopo due anni di restrizioni incontrarsi all’aria aperta è sempre una buona idea.

Quindi, largo all’immaginazione: bisogna organizzare un evento a cui il pubblico di riferimento sarebbe ben felice di partecipare. Per esempio, chi ha un e-commerce di prodotti per bambini può organizzare un pomeriggio al parco con la collaborazione di un team di animazione che organizzerà giochi per i più piccoli mentre le mamme scoprono i prodotti. Chi, invece, vende abbigliamento da donna potrebbe organizzare una sorta di sfilata dove sarà possibile anche indossare e acquistare i capi.

Chi vende make-up potrebbe organizzare una serata in cui le clienti possono avere un trucco personalizzato da parte di un team di make-up artist. Insomma, le idee sono davvero tante. Anche in questo caso occorre organizzare molto bene l’evento in modo da raggiungere il maggior numero di persone in target e coordinare tutto senza problemi.

Cura il calendario editoriale

Il periodo di primavera è costellato da festività come Pasqua, il 25 aprile o anche il 1 maggio. Queste giornate devono essere celebrate sui social, sul blog e altri canali. La cura del calendario editoriale è particolarmente importante.

Premia i clienti fedeli

La fidelizzazione è un aspetto importante per un e-commerce. E la primavera può essere il periodo ideale per aumentare le vendite proprio grazie ai loro acquisti ripetuti. Se si ha una newsletter può essere utile inviare un’e-mail di ringraziamento e proporre uno sconto di primavera. Questo tipo di messaggio può essere utilizzato raramente sennò è visto come spam dagli utenti e non come un’occasione unica per fare un acquisto vantaggioso. La soluzione più efficace e diffusa è l’invio di un codice sconto via e-mail a tutti i clienti più affezionati.

In conclusione, le idee da mettere in pratica sono tante. Per promuovere tutti questi eventi e cambiamenti è possibile affidarsi a Italiaonline che, non solo può curare la parte relativa al progetto e-commerce ma tutta la pubblicità e le attività di marketing digitale.

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