Pubblicato il 29 Ottobre 2021
Non sempre bastano una bella immagine e una caption scritta bene per far funzionare un post su Instagram. La sponsorizzazione, talvolta, si rende necessaria.
Scarica la guida su come fare marketing su Instagram per far crescere il tuo business
Ti è mai capitato di aver curato particolarmente un post su Instagram, che non ha poi ottenuto i risultati sperati in termini di engagement? Succede spesso, infatti, che un contenuto non raccolga Mi piace o follower in modo soddisfacente. Una situazione frustrante, ma bisogna capire che ci sono più di 700 milioni di utenti che pubblicano contenuti su base regolare. Ed è dunque presumibile che il tuo post vada perso prima che possa avere un riscontro rilevante. Per questo a volte è necessario spingere un contenuto con la sponsorizzazione.
Promuovere un post su Instagram è un’azione che richiede diversi step. Scopriamo insieme come fare.
Come promuovere post su Instagram, le tipologie di annunci
Prima ancora di promuovere un post su Instagram, è necessario conoscere tutte le tipologie d’annuncio che è possibile creare:
- Feed: l’immagine del prodotto viene mostrata e suscita l’interesse dell’utente, che vuole saperne di più. In sostanza, è come se pubblicassi un normale post sul tuo account, ma con un investimento economico (anzi, più il feed sponsorizzato sembra un contenuto organico più ha successo)
- Storia: anziché nel feed, la storia va nella categoria “Storie”. Puoi mettere in evidenza il video o la foto del prodotto/servizio nelle tue storie di Instagram, e gli utenti lo visioneranno proprio come vedono le tradizionali Instagram Stories (sono la modalità di sponsorizzazione più economica, in quanto vengono fatturate sulla base delle impression)
- Video: l’annuncio video deve essere concepito come un breve spot pubblicitario, creato per attirare l’attenzione dell’utente che – visionandolo – può cliccare sul link e atterrare sul tuo sito o sulla tua landing page. La durata massima di tale tipologia di inserzione è di 60 secondi
- Carousel: gli annunci Carousel sono degli album fotografici, contenenti la pubblicità di più prodotti o servizi. Il loro vantaggio? Permettono di pubblicare tre video dalla durata di 15 secondi l’uno, a formare un unico video più lungo (45 secondi)
Come pubblicare annunci da Instagram
Prima di iniziare la tua promozione su Instagram, assicurati di:
- avere un profilo aziendale su Instagram
- essere l’amministratore della pagina Facebook attraverso la quale gestisci il tuo account Instagram (richiedi all’amministratore di aggiungerti, se non sei l’administrator di quella pagina)
Come promuovere un post su Instagram
Apri il tuo account Instagram e clicca sul post che intendi promuovere. Fai clic su “Metti in Evidenza” proprio sotto l’immagine del post e inserisci tutti i dettagli.
Il primo step prevede di selezionare un obiettivo, scegliendo tra:
- Più visite al profilo
- Più visite sul sito web
- Più messaggi
Successivamente dovrai definire il pubblico di riferimento: seleziona una fascia d’età, il genere, gli interessi e la località. Se sei poco pratico e vuoi che sia Instagram a compiere tali scelte, sappi che esiste l’opzione automatica, che punta a promuovere un determinato post verso un pubblico simile a quello che già segue il tuo profilo. Infine stabilisci un budget e decidi per quanto tempo intendi proseguire la promozione.
Instagram verificherà dunque che sia tutto corretto e farà partire a quel punto la sponsorizzazione.