Pubblicato il 07 Marzo 2020
Cosa decreta il successo di un post su Instagram? Ci sono dei fattori capaci di influenzare le performance? Ovviamente sì, scoprili in questo articolo.
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L’efficacia di un post su Instagram è legata a numerosi fattori in grado di influenzare le sue performance. Nel corso degli anni, alcune caratteristiche di Instagram e il suo stesso algoritmo sono cambiati più e più volte e ciò ha reso più complicato affinare una strategia vincente a lungo termine. Scopriamo ora insieme, più nello specifico, cosa determina il successo di un post su Instagram.
Frequenza e creatività
Mantenere il profilo attivo è una delle regole d’oro per chi desidera promuoversi in maniera efficace su Instagram. Lo stesso Mark Zuckerberg consiglia di pubblicare su Instagram (oltre che su Facebook) in modo costante, senza timore di postare contenuti quotidianamente. L’importante, ai fini del successo di un post su Instagram, è che il contenuto sia fresco e autentico, reale e personale, e che sveli qualcosa di esclusivo che i fan non avrebbero modo di vedere altrove (come, ad esempio, il dietro le quinte di un’azienda).
L’orario migliore
La scelta dei migliori orari per pubblicare i post su Instagram – individuati grazie ai dati rilevati su Instagram Insights di un dato profilo – era considerata, fino a poco tempo fa, uno dei fattori maggiormente in grado di influenzare le performance su questo social network. Da quando però Instagram ha deciso di eliminare l’ordine cronologico come criterio di visualizzazione dei post sulle bacheche degli utenti, questa centralità è venuta meno, pur restando valido il fatto che le interazioni ricevute nei primi minuti della pubblicazione sono ugualmente di cruciale importanza.
Foto e video efficaci
Chi vuole creare post di successo su Instagram non può fare a meno di una strategia di Visual Content Marketing. In linea generale, foto e video su Instagram devono essere originali, personali e di alta qualità (ma senza risultare troppo finte, tra pose, luci e filtri). Per quanto riguarda i video, poi, è importante scegliere un bel fotogramma di anteprima e prevedere l’uso di sottotitoli generalmente molto graditi dagli utenti, che non sempre hanno la possibilità di utilizzare lo smartphone con l’audio inserito.
La scelta degli hashtag
Tra i fattori di successo per un post su Instagram spicca la scelta degli hashtag. Inserire il maggior numero possibile di hashtag all’interno di un post Instagram, senza una precisa strategia, non è una scelta particolarmente vincente. Allo stesso modo, non basta utilizzare gli hashtag di tendenza e quelli più popolari sul social network al momento della pubblicazione.
Al contrario, invece, hashtag più di nicchia, grazie alla loro maggiore specificità e pertinenza e al fatto di essere meno comuni e inflazionati, possono essere in grado di decretare più facilmente il successo di un post. È possibile, inoltre, creare hashtag ex novo per dare una serialità ai propri contenuti, soprattutto in occasione di eventi e iniziative specifiche.