Pubblicato il 22 Maggio 2023
Il noleggio operativo è una pratica molto diffusa a livello aziendale perché offre diversi benefici, a livello sia funzionale che economico. Ecco cos’è, come funziona e quali vantaggi può portare al tuo business.
Il noleggio operativo aziendale, detto anche “locazione operativa”, è una forma di contratto di locazione che consente a un’azienda di utilizzare un bene per un determinato periodo di tempo, senza doverlo acquistare direttamente.
Durante il periodo previsto dal contratto di noleggio operativo, l’azienda paga una somma periodica alla società di noleggio, che solitamente include anche i costi delle spese operative associate al bene. In questo approfondimento vedremo nel dettaglio come funziona il noleggio operativo e quali vantaggi può offrire.
- Come funziona il noleggio operativo
- I vantaggi del noleggio operativo
- Che differenze ci sono tra noleggio operativo e leasing
- Noleggio operativo: gli aspetti da valutare con un esperto
Come funziona il noleggio operativo
Come anticipato, un noleggio operativo inizia sempre con un contratto di noleggio, avente una durata che può variare da pochi mesi a diversi anni, a seconda delle esigenze di chi noleggia il bene. La durata del contratto, quindi, viene stabilita in accordo tra la società di noleggio e l’attività. Altri aspetti personalizzabili sono i canoni, le condizioni di restituzione e altre clausole negoziabili, così da soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di business.
Sarà ben chiaro che una delle principali caratteristiche del noleggio operativo è che l’azienda non diventa proprietaria del bene alla fine del contratto, pertanto alla sua scadenza l’azienda restituisce il bene alla società di noleggio. Questo può essere vantaggioso per quelle realtà che desiderano utilizzare un bene solo per un periodo di tempo limitato o che preferiscono evitare gli oneri e i rischi associati alla proprietà. Molte aziende potrebbero anche valutare un trasferimento di sede, magari dirigendosi in un fondo più piccolo rispetto a quello di partenza. Questo può voler dire meno spazio a disposizione e quindi minore possibilità di stoccaggio macchinari.
Se si effettua una rapida ricerca di mercato, si noterà che questo servizio è spesso utilizzato per il noleggio operativo di pc, veicoli, attrezzature industriali, macchinari, mobili per ufficio e dispositivi informatici di varia natura. Tutti beni apparentemente scontati all’interno di un’attività lavorativa, ma che se gestiti in maniera errata possono intaccare negativamente il capitale aziendale.
I vantaggi del noleggio operativo
I vantaggi del noleggio operativo però non finiscono qui e colpiscono anche l’aspetto fiscale dell’azienda e la necessità di continua modernizzazione. Ecco il motivo per il quale, spesso, è il commercialista o il responsabile contabile dell’azienda a suggerire di adottare la misura del noleggio.
Il noleggio operativo offre vantaggi fiscali in quanto i pagamenti di locazione possono essere dedotti come spese operative anziché come investimenti in beni durevoli. Inoltre, il noleggio operativo offre flessibilità alle aziende in termini di aggiornamento delle attrezzature. Siccome l’azienda non è proprietaria del bene, può facilmente restituirlo alla fine del contratto e noleggiarne uno più recente o con funzionalità migliorate. Questo permette di rimanere competitivi e di utilizzare sempre le ultime tecnologie senza dover effettuare grandi investimenti.
A seconda del tipo di noleggio operativo, il contratto può includere inoltre dei servizi di manutenzione e assistenza. Questo significa che l’azienda non deve preoccuparsi della gestione e delle spese di manutenzione del bene: è il locatore ad occuparsi di tali problematiche, consentendo all’azienda di concentrarsi sulle proprie attività. Di riflesso si otterrà un risparmio di soldi, tempo e forza lavoro.
Che differenze ci sono tra noleggio operativo e leasing
Spesso, a torto, il noleggio operativo viene confuso con il leasing. Le due pratiche, in realtà, presentano caratteristiche diverse. Ecco quali sono:
- Anticipo di pagamento: il noleggio non richiede alcun anticipo, mentre il leasing richiede in genere un anticipo compreso tra il 10% ed il 30% del contratto;
- Beni strumentali graditi: il noleggio riguarda tutti i tipi di beni strumentali, soprattutto quelli soggetti a rapido avanzamento tecnologico, mentre il leasing riguarda principalmente beni di natura industriale;
- Riscatto dei beni: in genere il noleggio non prevede possibilità di riscatto, mentre il leasing prevede un diritto di riscatto finale, cioè la possibilità di acquistare il bene ad un prezzo prestabilito;
- Manutenzione e assistenza: nel noleggio assistenza e manutenzione dei beni sono rimandate al locatore, mentre nei contratti di leasing questo non è previsto.
Noleggio operativo: gli aspetti da valutare con un esperto
Sebbene i vantaggi del noleggio operativo siano numerosi, è importante notare che, se lo si sfrutta a lungo termine, può paradossalmente comportare costi più elevati rispetto all’acquisto diretto del bene. Inoltre, l’azienda non può trarre profitto dalla vendita del bene alla fine del contratto, poiché non ne è il proprietaria.
Il noleggio operativo è una soluzione flessibile per le aziende che desiderano utilizzare un bene per un periodo di tempo limitato senza impegnarsi nell’acquisto diretto, ma non per chi decide di ottenere attrezzature con il fine di rivenderle, ammortizzando i costi, oppure per chi non necessita di particolari aggiornamenti o macchinari di ultima generazione.
Che tu sia interessato ad un noleggio operativo di un computer, di un mobile o di una attrezzatura industriale, lasciati sempre consigliare da un esperto in noleggio operativo. Solo valutando le reali necessità della tua azienda e le aspettative verso il servizio potrai comprendere se un contratto di noleggio operativo è la scelta vincente per il tuo business.
Affidati, quindi, a professionisti dalla comprovata esperienza nel settore, così da essere certo di essere prontamente informato circa le restrizioni d’uso e di ottenere in noleggio delle attrezzature di qualità, non obsolete o eccessivamente usate dai precedenti noleggiatori. Il team Italiaonline è a tua disposizione per analizzare la situazione di partenza del tuo business e scegliere la soluzione di noleggio operativo più funzionale alle tue necessità, sia dal punto fiscale che funzionale.