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Migliori piattaforme per Email Marketing: guida alla scelta

Pubblicato il 07 Marzo 2020

La guida che ti aiuta a individuare la migliore piattaforma per l’Email Marketing per la tua attività e a gestire meglio l'invio delle mail ai tuoi clienti

Contenuto:

Individuare una piattaforma per l’Email Marketing che sia in grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che scelgono questo strumento per inviare i propri messaggi e attirare nuovi clienti è impresa ardua. Per procedere alla scelta della migliore piattaforma è necessario prendere in considerazione una serie di parametri. Tra questi spiccano:

  • budget;
  • costi;
  • ampiezza del database;
  • livello di automazione;
  • integrazioni.

Vediamo ora, anche alla luce di questi parametri, una selezione delle migliori piattaforme per l’Email Marketing.

MailChimp

MailChimp è una piattaforma di Email Marketing molto popolare, particolarmente indicata per freelance e per chi gestisce progetti di Email Marketing medio-piccoli.

L’interfaccia è molto semplice, il servizio (almeno nella sua versione base) è gratuito e propone un’ampia varietà di integrazioni con altre piattaforme, a partire da Facebook e WordPress.

Per abbassare la percentuale di email rifiutate ed evitare, così, che i suoi server di email delivery vengano inseriti in blacklist, MailChimp richiede agli utenti la doppia conferma dell’iscrizione (sul sito e via email) e ciò, inevitabilmente, riduce gli elenchi. Questo è il più grande svantaggio di MailChimp, al quale bisogna aggiungere la necessità di pagare per ogni feature aggiuntiva al servizio base.

GetResponse

GetResponse è una piattaforma di Email Marketing che può essere utilizzata dalle piccole e medie imprese e, più in generale, da chi ha appena avviato un nuovo business.

Si tratta di un servizio particolarmente economico e semplice da utilizzare, che offre diverse funzioni e integrazioni, oltre a statistiche dettagliate. Il punto debole è legato ai processi d’automazione, non particolarmente sviluppati.

ActiveCampaign

Piccole imprese e startup possono optare per ActiveCampaign, piattaforma di Email Marketing economica, semplice da utilizzare e con diverse funzioni specifiche per le pmi.

Questa piattaforma possiede un proprio sistema CRM per gestire i lead e, quindi, organizzare in maniera automatica vendite e marketing. L’automazione dei processi è un punto a favore di Active Campaign, che, al contrario, presenta report non sempre facili da decifrare.

SendInBlue

SendInBlue è una piattaforma di Email Marketing che offre un buon compromesso tra la spesa che richiede e il servizio semplice da usare e completo nelle funzioni che propone (al pari della più nota Active Campaign).

SendInBlue è disponibile anche in versione italiana, presenta una sezione CRM ben sviluppata e offre buone possibilità di automazione, integrazione e segmentazione, che rappresentano il reale vantaggio competitivo rispetto alle altre piattaforme. L’interfaccia, però, potrebbe risultare più complicata rispetto ad altri servizi (come ad esempio MailChimp).

Aweber

Aweber è una piattaforma di Email Marketing indicata per chi lavora in ambito Web Marketing e ricerca uno strumento affidabile pur disponendo di un budget limitato. Chi è alle prime armi può beneficiare dei suoi report dettagliati e intuitivi, mentre i più esperti possono sfruttare la possibilità di effettuare split-test. A livello di costi, la spesa richiesta è leggermente più alta rispetto a GetResponse.

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