Pubblicato il 24 Maggio 2022
Il colosso proprietario di Facebook, Instagram e WhatsApp potenzia le sue piattaforme e offre nuove possibilità per chi usa i social per il proprio business
Il gruppo Meta (ex Facebook Inc.) ha di recente annunciato l’introduzione di nuovi strumenti che possono aiutare le piccole e medie imprese a comunicare in modo più rapido ed efficace con il proprio pubblico, raggiungendo nuovi potenziali clienti.
Secondo i report dello stesso gruppo, sono più di 1 miliardo alla settimana gli utenti che si collegano con un account business o aziendale ai servizi di messaggistica di Meta (ad esempio, WhatsApp business) e il 71% di utenti su scala globale dichiara di voler comunicare con le aziende via messaggi, esattamente allo stesso modo in cui parla con amici e familiari.
Una migliore comunicazione per le PMI
La società Meta sta semplificando sempre più i servizi di comunicazione tra gli utenti e le aziende che operano su Facebook, Instagram e WhatsApp, attraverso l’introduzione di nuovi strumenti di messaggistica e di marketing.
Questi permetteranno alle piccole imprese di ottenere risultati migliori relativamente alla ricerca di nuovi clienti, all’aumento delle vendite e a una maggiore soddisfazione dei clienti con un budget ridotto. Infatti, molto spesso il problema di queste realtà è proprio quello di non avere grandi risorse da investire nell’adozione di strumenti a pagamento per potenziare la propria presenza online.
Tutte le novità di Meta per le PMI
La prima novità introdotta da Meta è senza dubbio la creazione di inserzioni native; grazie a questo strumento tutti gli account aziendali potranno creare annunci ad hoc direttamente all’interno dell’app WhatsApp Business, senza dover più passare tra diverse piattaforme per realizzarli, ottimizzarli e condividerli, garantendo un risparmio in termini di tempo e una migliore efficacia delle pubblicità.
Per quanto riguarda invece la qualità dei contatti (altrimenti detti lead), arriva uno strumento molto utile interno a Facebook: si tratta infatti dell’applicazione di filtri ai contatti su Facebook. Ci sarà un questionario rivolto agli utenti che permetterà di profilare meglio i contatti raccolti, filtrando in automatico i più interessanti e in linea con l’azienda.
Infine le PMI avranno la possibilità di dare maggiori informazioni sulla loro attività attraverso un nuovo modulo interattivo che sarà arricchito con immagini e testo. La funzionalità è ancora in fase di test, ma sarà presto disponibile un instant form personalizzabile. Le aziende potranno aggiungere elementi grafici e altri contenuti, in modo da condividere maggiori informazioni sulla loro attività e catturare più facilmente l’attenzione degli utenti.
Lead Generation con Meta
Uno degli strumenti più attesi è quello legato alla Lead Generation, un’attività cruciale per le aziende online. Sarà possibile offrire agi utenti che compilano il Lead Ads Instant Form – ovvero il form di acquisizione contatti di una sponsorizzata – risorse aggiuntive direttamente dal social, come una brochure o un catalogo, senza reindirizzare al sito web o a una landing page esterna.
Tutte queste novità sono state introdotte con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente sui social network e per aiutare le PMI a gestire la propria presenza online in modo professionale ed efficace.
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