Pubblicato il 20 Novembre 2023
I meme sono contenuti virali, spesso sotto forma di immagini, video o testi umoristici, che si diffondono rapidamente attraverso internet. In questo articolo andiamo a capire come sfruttarli al meglio nel digital marketing.
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Il marketing meme si basa sull’utilizzo strategico di meme, ovvero di contenuti per lo più grafici – come immagini, GIF e brevi video – che attraverso modifiche anche minime diventano virali su Internet. L’origine del nome è ascrivibile al biologo Richard Dawkins che ne Il gene egoista (1976) indicava con tale termine un’entità minima di informazione replicabile.
Grazie al content marketing basato sui meme, è possibile trasmettere messaggi di marketing in modo informale e coinvolgente. I meme catturano l’attenzione, si diffondono rapidamente e favoriscono l’interazione online. La familiarità dei meme con la cultura popolare consente un collegamento immediato con il pubblico, creando connessioni emotive e rafforzando la brand identity in modo divertente e accattivante.
In questo articolo andremo a scoprire come utilizzare e/o realizzare dei meme così da sfruttarli a favore del proprio business.
- Che cos’è un meme e come sfruttarlo?
- Meme marketing: la content strategy passa anche da qui
- Meme per il marketing: esempi e tipologie
Che cos’è un meme e come sfruttarlo?
Come anticipato, il meme è un contenuto solitamente grafico, di natura umoristica, che si diffonde attraverso le interazioni (commenti/condivisioni), sui social network. Ecco perché, solitamente, sono gli esperti in gestione social ad occuparsi del meme digital marketing.
Il già citato Dawkins, a proposito del meme, specifica che si tratta di una rielaborazione creativa di un’idea, di un messaggio culturale, perfino di un logo che sono entrati a fare parte dell’immaginario collettivo.
Chi non conosce L’Urlo, celebre serie di dipinti del pittore norvegese Edvard Munch? La sua immediata riconoscibilità lo ha reso fonte di ispirazione per decine di meme che a loro volta, grazie alla viralità della rete, sono diventati iconici.
Ora che è chiaro cosa sono i meme cerchiamo di capire come realizzarli. I principali metodi per realizzare un meme sono:
- Meme generator: si tratta di strumenti gratuiti online che consentono di utilizzare formati standard da personalizzare con messaggi di testo, dopodiché è possibile scaricare il file nella dimensione più confacente al mezzo sul quale si vuole pubblicare (Facebook, blog, email, etc.);
- Crea un meme senza scritte: puoi attingere da un tuo database di immagini senza copyright, oppure rielaborare un’immagine presente in rete, in questo caso presta attenzione al fatto che sia gratuita e copyfree. Ti servirà un programma di grafica come Paint o Photoshop per modificarla a tuo piacimento, inserendo per esempio il tuo logo, oltre che un eventuale testo di commento. Se non sei capace puoi sempre contattare un esperto in realizzazione immagini professionali, così da essere certo di puntare a contenuti di qualità, modificati correttamente.
Meme marketing: la content strategy passa anche da qui
Se i meme finora ti hanno strappato una risata, ma non ti hanno mai incuriosito come potenziali strumenti di pubblicità online, potrebbe essere giunto il momento di cambiare prospettiva. Non mancano, infatti, specialmente nella cultura anglosassone, esempi di come questi contenuti grafici, rielaborazione in chiave 2.0 della vignetta umoristica, possano essere usati per coinvolgere il pubblico e veicolare messaggi aziendali, in modo alternativo.
Per prima cosa però, come ogni porzione di strategia, per essere efficace deve essere inserita all’interno di un piano di azione più ampio e organizzato. In questo caso dovrai contestualizzare il concetto di meme marketing all’interno di quello di content strategy.
In pratica il meme, per fare gioco al branding e all’engagement del pubblico di riferimento, deve seguire le medesime regole valide per qualunque altro contenuto aziendale: pertinenza, qualità e unicità.
In particolare richiamiamo la tua attenzione sull’importanza della calendarizzazione: il meme, ad esempio, può essere usato sui profili social aziendali in alternanza con altri contenuti più seriosi. Non dimentichiamo infatti che il successo della portata organica dei post è spesso conseguenza di contenuti di impatto che fanno leva su emozioni, come può essere appunto riuscire a strappare un sorriso.
Meme per il marketing: esempi e tipologie
I vari meme che circolano in rete e sui social media sono riconducibili a due principali tipologie:
- Image macro: è il genere di meme più comune in assoluto. Si compone di un’immagine – tratta da un dipinto, da un film, o da un personaggio di cronaca – corredata da un breve testo di commento, quasi sempre, in font Impact. Il testo può richiamare satiricamente l’immagine, oppure è l’immagine stessa ad essere utilizzata per esternare un modo di porsi. Per esempio il sorriso sornione di Willy Wonka, protagonista de “La fabbrica di cioccolato”, è diventato sui social un modo per schernire e farsi gioco di certe affermazioni;
- Dank Meme: dall’inglese dank, “umido”, richiama il concetto di freddura. Questi Meme sono spesso una rielaborazione di meme già esistenti, dei quali estremizzano il sarcasmo e il paradosso. Hanno spesso come pubblico di riferimento una nicchia precisa, al di fuori della quale il nonsense è quasi incomprensibile. Per esempio, fra gli internauti italiani, è celebre il meme “Sii come Bill”, o “Sii come Billa” (nella versione femminile) che ironizza sulla netiquette e su certe mode sul web e fuori.
Sta a te e al professionista che ti affianca nella realizzazione della tua strategia di pubblicità online, a dover scegliere su quali meme puntare. Non esistono meme giusti o sbagliati, esistono però meme più o meno adatti al proprio brand e all’identità aziendale.
Ora che la definizione di meme è stata data e che sono stati indicati i giusti consigli da seguire per utilizzare questo contenuto nelle tattiche di marketing in rete, non resta che passare alla parte pratica. Se cerchi supporto, il team di Italiaonline, formato da social media manager, content creator e grafici professionisti, è pronto ad aiutarti.