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Marketing sociale: cos’è, a che serve ed esempi celebri

Pubblicato il 06 Novembre 2023

Il marketing sociale è l’insieme di quelle strategie utili per promuovere comportamenti positivi o cambiamenti nella società. Il fine è quello di sensibilizzare, educare e incoraggiare il pubblico a portare benefici alla comunità. In questo articolo andremo a vedere più nel dettaglio a cosa serve e alcuni esempi celebri.

Contenuto:

Il social impact marketing, conosciuto anche come marketing sociale, non è altro che una particolare tipologia di pubblicità fuori casa, in rete o in tv, avente il fine di promuovere cause sociali, comportamenti positivi o cambiamenti nella società. Questa si concentra sulla sensibilizzazione, l’educazione e l’incoraggiamento del pubblico ad adottare comportamenti che portano benefici alla comunità, come: promozione della salute, protezione dell’ambiente o lotta contro le ingiustizie sociali.

Una campagna di marketing sociale, quindi, a differenza di quelle tradizionali, non mira principalmente al profitto, ma piuttosto al benessere collettivo. Attraverso strategie innovative e coinvolgenti, il marketing sociale cerca di ispirare cambiamenti culturali e comportamentali, incoraggiando il pubblico a sostenere cause rilevanti.

Sarà chiaro, quindi, che questo approccio porta ad un impatto positivo sulla società, promuovendo valori e azioni che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita.

Data la definizione di marketing sociale non ci resta, nel prossimo paragrafo, che andare a vedere più da vicino alcuni esempi di questa particolare tipologia di pubblicità.

Esempi vincenti di marketing sociale

Un esempio di marketing sociale che si è rivelato vincente nel corso degli anni, è senza ombra di dubbio la campagna “Ice Bucket Challenge”, un’azione virale in cui le persone si versavano secchi d’acqua ghiacciata sulla testa per raccogliere fondi per la ricerca sulla SLA (sclerosi laterale amiotrofica).

Non meno note e vincenti le campagne “Click It or Ticket”, per la sicurezza stradale, che ha aumentato notevolmente l’uso delle cinture di sicurezza negli Stati Uniti, insieme a “Smoking Prevention Campaigns”, un gruppo di campagne anti-fumo che mirano a ridurre il consumo di tabacco tra i giovani e a migliorare la salute pubblica.

Seguono “Recycling Initiatives” per sensibilizzare l’importanza del riciclo e della sostenibilità ambientale e “It Gets Better“, un progetto di supporto per giovani LGBTQ+ che affrontano il bullismo e le discriminazioni.

Queste campagne, talvolta lanciate da brand celebri, hanno avuto successo nel promuovere consapevolezza, cambiamenti comportamentali e sostegno a cause sociali importanti. Per funzionare hanno fatto leva su diversi canali di diffusione, che vanno dal social media advertising, monitorato da professionisti della gestione social, fino alla pubblicità al cinema e in tv.

Una volta che è chiaro cos’è il marketing sociale è possibile passare all’analisi del suo sviluppo.

Come si sviluppa una strategia di marketing sociale?

Lo sviluppo di una strategia di marketing sociale, per essere vincente, deve seguire dei passaggi chiave, che partono sempre da un’attenta definizione degli obiettivi. Prima di tutto, quindi, è bene domandarsi:

  • Cosa voglio ottenere?
  • Voglio aumentare la consapevolezza del mio messaggio?
  • Voglio promuovere un comportamento positivo nella società?
  • Voglio associare il mio brand ad una causa importante?

A prescindere dall’obiettivo scelto, è importante che sia SMART, ovvero specifico, misurabile, rilevante, raggiungibile e limitato nel tempo. Una volta superato questo passaggio, si identifica il pubblico target, ovvero l’identità delle persone potenzialmente interessate alla campagna di marketing sociale. Sono consigliate anche delle ricerche per conoscere le loro caratteristiche demografiche, i comportamenti e le motivazioni che le spingono a prendere parte alla campagna.

Successivamente, è necessario acquisire una comprensione approfondita della causa sociale promossa: studia e valuta le sfide che affronta, e prendi in considerazione le iniziative già esistenti. A questo punto, crea un messaggio chiave che sia coinvolgente, chiaro e rilevante per il tuo pubblico. Il messaggio dovrebbe evidenziare i benefici del comportamento o dell’azione che stai promuovendo. Puoi farlo attraverso un linguaggio persuasivo, oppure tramite l’utilizzo di video e immagini professionali capaci di toccare lo stato emotivo delle persone.

Una volta chiaro il messaggio da inoltrare, identifica i canali di comunicazione più efficaci per raggiungere il tuo pubblico. Questi canali possono includere social media, pubblicità, eventi, collaborazioni con influencer, etc.

Stabilisci un budget adeguato per coprire tutte le attività pianificate e definisci le tattiche che utilizzerai per trasmettere il tuo messaggio, come la creazione di contenuti video, la pianificazione di eventi, campagne di pubblicità a pagamento, etc.

Implementa le attività secondo il piano stabilito, mantieni un monitoraggio costante delle prestazioni e scegli i giusti professionisti dai quali farti affiancare. Attività come la misurazione dell’impatto della campagna tramite indicatori chiave di performance (KPI), necessita dell’intervento di un esperto di settore.

Una strategia di marketing sociale di successo richiede una pianificazione oculata, un’analisi accurata del pubblico e una continua valutazione e adattamento in base ai risultati ottenuti. Se necessiti di un alleato per mettere in campo la tua tattica di marketing sociale, contattaci. Il team di Italiaonline è formato da professionisti specializzati in servizi SEO, gestione social, advertising ed esperti in gestione del budget che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo in maniera professionale.

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