Pubblicato il 23 Aprile 2024
Il marketing di servizi (o services marketing) è il ramo specialistico del marketing che utilizza tutte le strategie adatte alla promozione e vendita di servizi. Scopriamo come funziona questa particolare tipologia di marketing, quando è utile e quali sono gli esempi vincenti da prendere in considerazione.
Il marketing di servizi è quel particolare tipo di marketing che focalizza le sue tattiche sulla distribuzione di servizi. Questo è dato dal fatto che i prodotti materiali prevedono strategie completamente diverse. Beni e servizi, infatti, hanno caratteristiche simili solo in parte e le loro differenze hanno un impatto diretto sulle attività di marketing, sia in rete che tradizionali.
Ora che la definizione di marketing dei servizi è stata data, passiamo a dare dei consigli preziosi per chi opera nel campo della consulenza, per chi eroga prestazioni mediche e per chiunque venda beni immateriali.
Nelle prossime righe parleremo di gestione social, siti web aziendali, servizi SEO per l’ottimizzazione sui motori di ricerca e molti altri argomenti riguardanti il mondo della pubblicità online e fuori casa. Partiamo dalle strategie in rete, portentose per raggiungere un pubblico sempre più vasto di clienti e potenziali clienti.
Marketing dei servizi: cos’è e come si svolge in rete
Il marketing dei servizi, che si basa sulla pubblicizzazione e vendita di beni immateriali, ci insegna a prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali del mondo virtuale:
- Target di mercato: se desideri vendere servizi devi avere chiaro chi sono i tuoi clienti modello. Pertanto, definisci in maniera specifica il tuo pubblico di riferimento;
- Canali di pubblicità: “dove fare pubblicità” è importante tanto quanto il come “fare pubblicità”. Scegli con cura i canali social più appropriati, le pagine web più indicate (landing page, blog, e-commerce, etc…);
- Creazione di contenuti accattivanti: creare contenuti pubblicitari coinvolgenti e informativi che catturino l’attenzione del pubblico e comunichino chiaramente i benefici dei servizi offerti è cruciale. Qua risulta prezioso il supporto da parte di content creator esperti;
- Ottimizzazione SEO: assicurarsi che il sito web o la pagina di destinazione dei servizi sia ottimizzata per i motori di ricerca in modo da apparire nelle prime posizioni nei risultati di ricerca pertinenti. Se hai un sito, provvedi subito a richiedere una consulenza SEO professionale;
- Utilizzo di CTA (call to action): gli inviti all’azione stimolano il pubblico a fare click su tasti specifici. In questo modo l’utente è motivato a richiedere ulteriori informazioni, prenotare un servizio o effettuare un acquisto;
- Email marketing e SMS marketing: coinvolgono l’invio mirato di messaggi testuali promozionali agli utenti mobili, offrendo una comunicazione diretta e immediata. Permettono un coinvolgimento approfondito e la segmentazione del pubblico;
- Monitoraggio continuo e analisi dei dati: è importante utilizzare strumenti di monitoraggio per tracciare le prestazioni della campagna pubblicitaria e analizzare i dati raccolti per identificare cosa funziona e cosa no, al fine di apportare eventuali ottimizzazioni.
Quelli sopra elencati sono solo alcuni aspetti che è doveroso prendere in considerazione quando si mette in atto una strategia di marketing dei servizi. Segue poi l’importanza della cura della reputazione online, l’esecuzione di aggiornamenti continui e la sinergia con tattiche offline.
Marketing per aziende di servizi: strategie offline
Se prima il focus è stato diretto alle tattiche sviluppabili in rete, è arrivato il momento di parlare delle strategie di marketing tradizionali, come ad esempio gli eventi di settore, come sagre e fiere. Queste occasioni offrono l’opportunità di networking, dimostrazioni dal vivo e interazioni personali. Anche la partecipazione a conferenze, fiere o workshop può ampliare la visibilità e creare connessioni significative con potenziali clienti.
Altra tattica offline di marketing di servizi è quella basata sull’utilizzo di materiale cartaceo pubblicitario: volantini, brochure, cartellonistica stradale e depliant possono essere collocati in punti strategici per catturare l’attenzione dei passanti.
Non meno efficace è la nascita di collaborazioni tra professionisti che si occupano di erogare servizi diversi ma complementari. Ad esempio un personal trainer può decidere di dare vita ad una collaborazione insieme ad un nutrizionista, oppure un personal stylist può offrire servizi integrati con la presenza di un hair stylist professionista.
Ottimo anche il marketing diretto, dove il professionista (o l’azienda) provvede all’invio di materiale promozionale tramite posta diretta, nelle aree pertinenti.
Infine, possono rivelarsi molto utili le pubblicità su stampa locale. Pubblicare annunci su giornali locali o riviste di settore può essere un modo efficace per raggiungere il pubblico locale e attirare potenziali clienti. Tali stampe possono essere unite a spot via radio, TV o cinema.
Per ricevere un aiuto professionale, contattaci. Italiaonline può mettere a tua disposizione un team composto da esperti multisettore. Lo staff offre giornalmente le sue competenze variegate, adatte sia per le tattiche online che offline. Siamo pronti ad assisterti nella progettazione e nell’esecuzione di strategie pubblicitarie efficaci, sia nel mondo digitale che in quello tradizionale.