Pubblicato il 10 Aprile 2020
La Local SEO è l’ottimizzazione della presenza sui motori di ricerca a livello locale: ecco quali sono i fattori di ranking da conoscere per scalare la SERP di Google
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La local SEO è uno strumento molto utile per ottimizzare la presenza sui motori di ricerca a livello local di una attività, ma per farlo è necessario conoscere quali sono i principali fattori di ranking. Ecco che cosa bisogna sapere per seguire una strategia efficace di local SEO, sfruttando al meglio tutte le sue numerose potenzialità.
Local seo cos’è e quali sono i suoi benefici
La local SEO è una branca specifica della SEO che si dedica all’ottimizzazione delle imprese locali sui motori di ricerca, con l’obiettivo di far trovare l’attività online dalle persone che effettuano ricerca su una determinata località geografica. Questo strumento di ricerca funziona con dei qualificatori di posizione come la città e lo stato ed è valido per le ricerche “vicino a me”: Google rileva la posizione geografica della persona che sta facendo la ricerca e restituisce dei risultati specifici di quella località.
I vantaggi della local SEO sono molti ed è importante conoscerli per capire le numerose potenzialità che offre. In primis chi sceglie questo tipo di attività, può avere dei costi più contenuti rispetto ad altre tipologie di strumenti di marketing, inoltre sono tantissimi i consumatori che su Google fanno ricerche specifiche sulla loro comunità locale. Non bisogna poi sottovalutare che fare local SEO porta un maggiore traffico al sito web di riferimento di un’impresa e risponde in modo positivo ai bisogni degli utenti che fanno una ricerca specifica a livello di località.
Per tutti questi motivi sono molte le aziende che hanno colto questa opportunità e hanno deciso di ottimizzare la propria attività per le ricerche locali: per seguire una corretta strategia è fondamentale conoscere i fattori di ranking della local SEO.
Fattori di ranking local SEO: quali sono
I fattori di ranking della local SEO devono essere conosciuti per poter attuare una strategia corretta ed efficace, con l’obiettivo di scalare il più possibile la SERP di Google. Secondo alcune ricerche il fattore più importante è Google My Business, seguito dai link, dalle recensioni e dalle review.
Google My Business
Il servizio Google My Business è fondamentale per agevolare le ricerche locali, aiutando gli utenti quando ne hanno maggiormente bisogno e offrendo loro un’esperienza di navigazione positiva. Ottimizzare correttamente le informazioni della scheda di Google My Business è il primo passo da fare per attuare una strategia di local SEO.
Link
La link juice ci insegna che i link sono fondamentali nella seo perché la creazione di collegamenti tra le pagine dello stesso sito o di più siti autorevoli, è uno dei principali fattori che Google utilizza per classificare i risultati di ricerca. Una pagina web che riceve molti link da altri siti autorevoli tende ad essere considerata pertinente per gli utenti e quindi scala la SERP: questa logica vale esattamente anche per la local SEO.
Recensioni
Un altro fattore di ranking della local SEO sono le recensioni dei clienti, che possono influenzare concretamente anche le azioni di altri utenti. Per Google le recensioni sono diventate sempre più determinanti per il posizionamento delle imprese locali, per questo è altrettanto importante rispondere alle recensioni e ai commenti degli utenti.