Pubblicato il 11 Maggio 2021
Le piccole e medie imprese possono trovare nel social network TikTok un alleato per la propria strategia di marketing: ecco come usare le funzioni
Da social network che spopola tra i ragazzini per i suoi brevi video e strumento efficace per le strategie di marketing di un’azienda. TikTok continua a riscuotere successo anche grazie alla piattaforma TikTok for Business, riservata proprio alle aziende che potranno sostituire i classici annunci pubblicitari con dei brevi video pensati per attirare l’interesse di potenziali clienti.
L’arrivo della nuova piattaforma ha aperto nuove strade per inserire il social network cinese nato nel 2016 nelle attuali strategie di marketing. Se in un primo momento le aziende potevano affidarsi ai creator, seguendo le logiche dell’influencer marketing, ora le PMI potranno lanciare spot pubblicitari direttamente sulla piattaforma e far crescere la visibilità e la popolarità del proprio brand. Tra le funzionalità più importanti che TikTok for Business offre c’è la possibilità di pianificare ed eseguire campagne di lead generation, cioè di generazione di nuovi contatti di potenziali acquirenti. Ecco alcuni consigli per sfruttare al meglio TikTok per promuovere la propria azienda.
- TikTok for Business: come fare Lead generation
- Lead generation con TikTok: la questione della privacy
- TikTok for Business: gli altri strumenti a disposizione
TikTok for Business: come fare Lead generation
TikTok consente alle aziende di comunicare con i propri clienti, sia fidelizzati che potenziali, in modo inedito e originale, permettendogli di diventare parte integrante di una community. I video di TikTok si prestano molto bene alle strategie di marketing e le campagne di advertising che richiedono di coinvolgere gli utenti, sia che si tratti di format immersivi o di sound-on di breve durata.
Il social network cinese si pone sempre di più come alleato delle aziende e ha lanciato un nuovo strumento per consentire alle imprese di fare lead generation, cioè di ottenere un “lead” o contatto di potenziali clienti interessati ai prodotti o ai servizi offerti dal brand e fare in modo che siano convertiti in acquisti.
La lead generation su TikTok rappresenta un aiuto concreto per le piccole e medie imprese, che potranno usare i video per creare interazioni e sfruttare i nuovi strumenti della piattaforma per generare lead, ad esempio presentando i prodotti in un modo più accattivante per poi richiedere la compilazione di un form con i dati personali dell’utente interessato al brand. Inoltre, la lead generation di TikTok consente di creare messaggi che siano completamente personalizzabili.
Lead generation con TikTok: la questione della privacy
La nuova funzione di TikTok prevede quindi che gli utenti possano inviare alle aziende di cui stanno visualizzando le inserzioni direttamente attraverso il social network, ma soprattutto lo strumento Lead Generation è conforme al GDPR che regolamenta il trattamento dei dati personali in Europa.
Quando un utente guarda un contenuto che è finalizzato alla lead generation visualizzerà un’informativa della privacy che chiarisce quali sono i dati che vengono raccolti dal social network e quelli che vengono condivisi con l’inserzionista. Inoltre, tutte le informazioni personali che vengono compilate in automatico nella lead generation saranno visibili sono all’inserzionista e gli utenti potranno modificarle in ogni momento, così da poter garantire la generazione di nuovi contatti nel rispetto della sicurezza e della privacy dei potenziali clienti.
TikTok for Business: gli altri strumenti a disposizione
La piattaforma TikTok for Business offre alle piccole e medie imprese che vogliono promuovere il proprio brand in modo autentico diversi strumenti per fare marketing. In particolare, si potrà optare tra gli annunci video integrati, dove i contenuti destinati agli utenti contengono una call to action.
Gli annunci di acquisizione, cioè dei video che durano 24 ore e puntano ad attirare l’attenzione degli utenti quando accedono alla piattaforma. Ci sono poi i Branded Sticker, cioè degli sticker che vengono proposti agli utenti per i loro contenuti su TikTok. Infine, si potrà usare il Branded Hashtag Challenge, una funzione che permette di lanciare sfide proponendo un hashtag e che dovrà essere usato dagli altri utenti per realizzare i propri video.
TikTok si pone come un social innovativo che permette di cambiare la comunicazione tra aziende, sia piccole che grandi, e potenziali clienti, attirandone di nuovi e spingendo sulla generazione di contatti.