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L’algoritmo di Instagram: cos’è, come funziona e come sfruttarlo

Pubblicato il 08 Gennaio 2021

Per aumentare utenti e interazioni su Instagram è importante conoscere l’algoritmo e il suo funzionamento. Ecco un articolo che ti spiega tutto quello che c’è da sapere.

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Comprendere come funziona l’algoritmo di Instagram è fondamentale per la tua attività. Il motivo? Molto semplice, attualmente Instagram ha circa 1 miliardo di utenti, dei quali 500 milioni attivi quotidianamente. Ciò significa che è tra i social più apprezzati del pianeta ed è, per la tua attività, un’occasione da non perdere!

Ma come funziona l’algoritmo di Instagram? Rispondere a questa domanda e capire esattamente come si muove il social è determinante per ottenere risultati e conversioni. Vediamo in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sull’algoritmo Instagram.

Cosa fa l’algoritmo di Instagram?

L’algoritmo di Instagram è quell’entità eterea che ci permette di vedere o non vedere determinati post. Ribaltando la frittata, l’algoritmo consente alle aziende di mostrare i propri post a determinate persone rispetto che ad altre. Gli sviluppatori del social, come succede per tutte le altre piattaforme, aggiornano costantemente questi algoritmi, in modo da renderli sempre più affinati.

Cosa mi fa vedere l’algoritmo di Instagram?

Ognuno di noi facendo un rapido passaggio sul social avrà notato che l’ordine dei post nel feed e delle storie non è mai lo stesso. Il motivo risiede nell’attività dell’utente stesso. Se un utente manifesta più interesse o interagisce, anche temporaneamente, con post di un determinato argomento sarà più facile che al prossimo accesso possa rivedere post di argomenti simili e correlati, principalmente in cima al proprio feed.

Ecco quindi il punto focale del funzionamento dell’algoritmo di Instagram: l’interazione. Grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale l’algoritmo si basa sui nostri comportamenti, sui nostri interessi, sul numero di account seguiti, sulla frequenza di accesso e di seguito decide cosa farci vedere: tutte informazioni da analizzare accuratamente se si vuole guadagnare con Instagram.

Come aumentare la visibilità su Instagram?

E’ chiaro che tale funzionamento possa diventare un’interessante arma per tutte le attività che presidiano Instagram, compresa la tua. Ma come fare per ottenere più visibilità sfruttando l’algoritmo di Instagram? Come in tutte le attività pubblicitarie non c’è una strategia vincente al 100%, ma esistono comunque delle Best Practices che ti possono aiutare ad ottenere più interazioni, like ed engagement, Vediamole nel dettaglio.

Coinvolgere

Per consentire ad un utente di guardare il nostro post, mettere un like, lasciare un commento o spingerlo a cliccare sul link è necessario coinvolgere il più possibile. Questo obiettivo lo si raggiunge con un testo persuasivo e interessante, con un’immagine impattante o con un video strappa visualizzazioni. Maggiori interazioni si ottengono, più Instagram riterrà il post meritevole e farà in modo che i post successivi possano comparire in alto nel feed degli utenti.

Ogni quanto pubblicare?

Anche in questo caso non c’è una regola fissa per stimolare l’algoritmo di Instagram. Non è scritto da nessuna parte che una pubblicazione quotidiana possa portare risultati eclatanti. Così come, allo stesso tempo, una pubblicazione sporadica sia la via da seguire. Ogni azienda o attività deve imparare a conoscere il proprio pubblico, tramite le reazioni che si ottengono e uno studio attento degli insight.

Hashtag

Anche gli hashtag appartengono ormai al calderone che gli algoritmi di Instagram studiano per capire se la pubblicazione è meritevole di un posto in alto nel feed. Ogni giorno sorgono su Instagram nuovi hashtag virali e di interesse pubblico, magari anche relativi al tuo settore. Il nostro consiglio è non commettere l’errore di tralasciare questo aspetto. Con un attento studio di questo aspetto è possibile ottenere più visibilità e, di conseguenza, più interesse da parte dell’algoritmo.

Interagire

All’inizio di questo articolo abbiamo parlato di come gli algoritmi di Instagram ritengano fondamentale l’interazione. Ma l’interazione non è solamente quella dei tuoi followers con i tuoi post. Al contrario, può essere importante anche l’interazione che tu, titolare la pagina e dell’attività, hai con i potenziali clienti, con gli influencer e con i brand di settore più seguiti. Come fare? Fondamentali sono i commenti, a patto che siano commenti costruttivi per la conversazione e non commenti autoreferenziali come, ad esempio, “segui subito la mia pagina”.

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