Pubblicato il 29 Agosto 2022
Usare Instagram per mostrare il proprio lavoro e i servizi offerti è un’ottima strategia per chi ha un salone da parrucchiere. Ecco come fare
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Gestire un salone di parrucchieri non è una passeggiata: bisogna mantenersi sempre aggiornati, offrire un servizio impeccabile, non farsi scoraggiare dalla concorrenza e soprattutto, bisogna saper fidelizzare i propri clienti e attirarne di nuovi.
Grazie a una strategia di social media marketing su Instagram si possono raggiungere nuove fette di pubblico e migliorare il rapporto con i clienti abituali.
Instagram è uno dei canali più efficaci per questo tipo di attività imprenditoriale, ma occorre usarlo con cura. Ecco alcuni consigli per sfruttarlo al meglio.
- Perché il social media marketing è cruciale per parrucchieri
- Perché scegliere Instagram e cosa postare
Perché il social media marketing è cruciale per parrucchieri
Anche i saloni da parrucchiere possono beneficiare di una strategia di social media marketing ben definita e strutturata, con obiettivi personalizzati e misurabili, che mirino ad aumentare le vendite e la qualità percepita del servizio.
I social network sono ormai uno strumento cruciale per chi ha un’azienda o un business, in quanto sono un ottimo modo per entrare in contatto con il proprio pubblico e anche per attirare l’attenzione di chi magari sta navigando in rete in cerca di nuovi prodotti e servizi.
Alla base di tutto deve esserci, come si è detto, una strategia, un piano di business chiaro e con obiettivi raggiungibili e definiti, che possano essere misurati per capirne l’efficacia.
Perché scegliere Instagram e cosa postare
Instagram è una piattaforma di social network che si basa principalmente sui contenuti visivi e si rivela ideale per saloni da parrucchiere che vogliono mostrare e mettere in evidenza il proprio portfolio di lavori e i servizi che offrono.
La cosa migliore è scegliere un profilo Business. Questa tipologia di account è pensata proprio per le aziende e offre diverse funzioni ad hoc, come un sistema di monitoraggio delle performance, cruciale per capire se i post sono efficaci e per comprendere meglio il tipo di pubblico con cui si sta interagendo.
Le prime cose da curare sono senza dubbio il nome (che deve essere coerente con il nome del salone) e la bio. Qui bisogna inserire tutte le informazioni importanti in poche righe, come indirizzo, orari di apertura e una breve descrizione del tipo di salone, ad esempio specificando se è da uomo, da donna, unisex o per bambini. Si potrebbe anche aggiungere un breve dettaglio sul proprio servizio di punta, ad esempio acconciature da sposa, specializzazione in tinte, barbiere e così via.
Per quanto riguarda il tipo di contenuti da postare, dai tagli alle acconciature, mostrare la propria abilità con i capelli è un ottimo biglietto da visita per i nuovi clienti che atterrano sulla pagina, mentre scatti più “estemporanei” come i dietro le quinte dello staff, ad esempio, trasmettono genuinità e trasparenza e consentono di creare un legame con il pubblico online che si sentirà coinvolto nella quotidianità del salone. Questo aiuta anche gli utenti a percepire il profilo come più “vero”, meno patinato e a fidarsi.
Anche postare le recensioni dei clienti soddisfatti è una buona idea, e può essere fatto ad esempio nelle Stories di Instagram (che andranno poi messe in evidenza): chiedere loro di lasciare un piccolo commento al servizio che hanno ricevuto serve a incoraggiare altri utenti a rivolgersi al salone con più fiducia.
Alla luce di questi consigli, è chiaro che per un parrucchiere, avere un profilo sui social network e anche una buona strategia di social media marketing è molto importante per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali.
Seguire un profilo Instagram è però essere un grosso impegno, dal momento che la costanza e la frequenza con cui si posta sono cruciali al successo dell’account.
Proprio per questo motivo è molto utile affidarsi a un team di esperti come Italiaonline che ti aiuti nella creazione e gestione di un profilo Instagram e che ti supporti nel monitoraggio delle performance, per offrire ai tuoi clienti un’esperienza sempre al top e soddisfacente, incoraggiandoli a prenotare un appuntamento nel tuo salone da parrucchiere.
Il team di Italiaonline è pronto a sostenerti in questo percorso: offriamo infatti il servizio Gestione Social Media, ideale per gestire in modo facile le tue pagine social. Potrai raggiungere nuove fette di pubblico e aumentare la visibilità dei propri servizi anche grazie all’aiuto dei nostri esperti che realizzeranno con te un piano di comunicazione integrato sui principali social network, nonché una strategia di social media marketing mirata agli obiettivi.