Pubblicato il 13 Ottobre 2021
La nuova funzione "Cerca sulla mappa" permette di trovare negozi, ristoranti e altre attività nei dintorni. Una vera opportunità per le aziende locali
Scarica la guida su come fare marketing su Instagram per far crescere il tuo business
Le novità di Instagram riservate ad aziende e business aumentano di giorno in giorno. Ormai la piattaforma è l’alleata speciale per sviluppare il proprio business. L’ultima funzione strizza l’occhio alle attività locali perchè consente agli utenti di cercare e scoprire nuovi luoghi sulla mappa digitale messa a disposizione dall’app. Ristoranti, pizzerie, negozi, bar e altri locali si possono cercare in base alla posizione geografica. Quindi, la funzione è utenti per tutte quelle persone che desiderano raggiungere nuovi luoghi situati nei dintorni. Vediamo come funziona.
Cerca sulla mappa: la nuova funzione Instagram
La funzione “Cerca sulla mappa” permette agli utenti di trovare attività locali, ma anche luoghi di attrazione situati nelle vicinanze. Instagram l’ha sviluppata basandosi sui comportamenti degli utenti che usano l’app per condividere – tramite feed, Storie o altre funzioni – i luoghi che visitano e ne condividono tag e hashtag. A loro volta, ricercano i contenuti, come video e fotografie, per capire cosa può offrire un ristorante, quali sono le attrazioni di una città, come ci si trova in quel bar e così via.
Come usare la nuova funzione Cerca sulla mappa
La funzione può essere usata in due modi, sia dalla tab di navigazione, cioè la sezione dove è possibile esplorare nuovi contenuti. Qui, nell’angolo in alto a destra appare l’icona della mappa. Basta toccarla e si apre una mappa che offre al suo interno una serie di foto che si possono toccare per ingrandire e vedere completamente. In basso, invece, c’è l’elenco di tutte le attività inserite nella mappa e contenuti creati dagli utenti geolocalizzati in quel luogo.
Il secondo modo per usare la funzione è cercare l’hashtag generico, per esempio #ristorante per avere consigli: si apre la mappa dove sono inseriti i ristoranti in zona. Anche in questo caso, la sezione è composta da contenuti creati dagli utenti. Si potranno, quindi, guardare fotografie e video che si riferiscono a uno specifico ristorante.
La mappa quindi consente di organizzare in modo dinamico e molto efficace i tanti contenuti creati dagli utenti e pubblicati su Instagram, preziosi punti di riferimento per scoprire nuovi posti e lasciarsi ispirare. Instagram, d’altronde, viene usato sempre di più per cercare nuovi brand e attività locali, al pari di Google Maps. Le persone potranno quindi accedere alla mappa e trovare aziende e servizi di proprio interesse da poter visitare in pochi minuti, perchè situati nelle vicinanze. Questa è una enorme opportunità per le aziende e le piccole attività commerciali: è il momento che invogliare i clienti a scattare foto e video taggando il locale e condividerle su Instagram. Questi contenuti sono come il “passaparola” e permettono di incrementare il bacino di clienti.
Italiaonline è pronta a supportare le piccole attività commerciali e aziende che vogliono sfruttare i social network per aumentare il numero di clienti, tra queste naturalmente non manca Instagram. I nostri esperti sono pronti a supportare qualsiasi business.