Pubblicato il 18 Ottobre 2022
L'interfaccia di Instagram sta per cambiare, le novità riguardano soprattutto le pagine business e chi vende sulla piattaforma. Ecco cosa succede
Scarica la guida su come fare marketing su Instagram per far crescere il tuo business

Un portavoce del gruppo Meta, che possiede Facebook, Instagram e Whatsapp, ha dichiarato che sarà presto rilasciata un’interfaccia tutta nuova per Instagram che sarà disponibile sia per iOS che per Android con i prossimi aggiornamenti della app.
In particolare le novità riguarderanno il posizionamento della scheda Shop, che molti account business usano per vendere i propri prodotti sulla piattaforma social, tramite un catalogo che rimanda direttamente all’e-commerce. Ma in cosa consistono i cambiamenti e cosa significano per le aziende che vendono tramite Instagram?
Instagram: la scheda Shop sarà riposizionata
Con lo scopo di semplificare e migliorare l’esperienza degli utenti su Instagram, spiegano i portavoce del gruppo Meta, verranno testate alcune modifiche alla barra di navigazione principale nella parte inferiore dell’app. Il cambiamento sarà visibile solo a un piccolo numero di utenti, finché la modifica non verrà confermata (o smentita).
La scheda Shop sarà quindi rimossa dalla barra di navigazione principale e spostata altrove, senza quindi togliere del tutto la funzione nella app, e il suo posto verrà preso – secondo voci di corridoio – dalla sezione Messaggi, che sta acquistando sempre maggiore importanza per gli utenti.
I cambiamenti per chi vende su Instagram
Certo questo è un bel cambiamento in termini di visibilità per le aziende che sfruttavano la sezione Shop per vendere i propri prodotti tramite Instagram, e la modifica potrebbe avere conseguenze importanti.
Sin dal lancio della funzione nel 2020 infatti, Instagram offriva agli utenti l’occasione di acquistare prodotti, permettendo agli account business di promuovere i loro prodotti più facilmente. Nel 2021, Instagram ha poi introdotto all’interno del menu anche gli annunci, sempre per offrire più strumenti possibile agli Shop.
Ma i cambiamenti non finiscono qui: Meta sta anche testando altre funzionalità su Instagram, come ad esempio nuove opzioni di monetizzazione per i creator e gli influencer, un filtro che rileva e nasconde le foto di nudo dei messaggi privati, e la possibilità di ricondividere i post degli altri utenti, funzione finora disponibile solo nelle storie.
In generale è molto importante rimanere sempre aggiornati sugli ultimi cambiamenti nelle principali piattaforme social, in modo da non perdere importanti occasioni di aumentare la propria visibilità online. Le modifiche che verranno apportate e Instagram possono sembrare preoccupanti per chi usa molto lo Shop per vendere online, ma si tratta di un cambiamento graduale e ancora solo in fase di test.
Italiaonline può supportarti e contribuire alla crescita della tua pagina con il progetto Gestione dei Social media. Grazie all’aiuto dei nostri esperti, i tuoi contenuti rafforzeranno il tuo rapporto con i follower e ne raggiungeranno sempre di nuovi, migliorando la portata organica del profilo e coinvolgendo la tua audience come mai prima d’ora. Inoltre potranno supportarti anche nella creazione e gestione di campagne pubblicitarie, definendo insieme a te obiettivi e strategie, per permetterti di raggiungere il risultato desiderato nel modo più efficiente possibile.