Pubblicato il 07 Marzo 2020
Esiste una nuova strategia per il tuo e-commerce e si chiama Instagram Check Out. Ecco nel dettaglio cos'è e come funziona.
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Instagram Checkout è una funzionalità di recente introduzione sul social network di Mark Zuckerberg, che, a pochi mesi dal suo lancio (inizialmente in esclusiva per il mercato americano), appare già destinata a rivoluzionare la natura stessa della piattaforma. Scopriamo ora insieme tutto quello che c’è da sapere su questa nuova strategia a disposizione di chi ha un e-commerce.
Cos’è Instagram Checkout
Instagram Checkout è una feature lanciata da Instagram nella primavera del 2019 in versione beta negli Stati Uniti d’America e attualmente disponibile solo in quel mercato.
Attraverso questa nuova funzionalità, gli utenti di Instagram possono fare clic sull’immagine del prodotto che desiderano acquistare, scegliere le varie opzioni come la taglia e il colore e completare l’operazione di pagamento senza dover mai abbandonare l’applicazione.
La nuova feature determina un netto cambio di prospettiva rispetto a Instagram Shopping: mentre la funzione Shopping consente agli utenti di fare acquisti ma solo dalle pagine esterne delle aziende, il nuovo Instagram Checkout permette di completare l’intera procedura restando sempre all’interno dell’app.
Con l’introduzione di Shopping, prima, e di Instagram Checkout, poi, il social network di proprietà di Mark Zuckerberg si avvia a diventare una piattaforma di e-commerce multibrand e le aziende devono farsi trovare pronte se vogliono sfruttare questo nuovo strumento.
Tra le prime aziende che sono state coinvolte nella fase beta di Instagram Checkout spiccano aziende di abbigliamento come Adidas, Burberry, Dior, H&M, Michael Kors e Nike ma anche aziende che vendono cosmetici come Kylie Cosmetics, MAC Cosmetics e NYX Cosmetics.
Come funziona Instagram Checkout
Il funzionamento di Instagram Checkout, per gli utenti, è abbastanza intuitivo: quando si clicca per vedere un prodotto all’interno di un post di un brand, spunterà l’opzione “Checkout”. All’interno di questa sezione è possibile scegliere la taglia, il colore e altre variabili e poi procedere al pagamento, restando sempre all’interno di Instagram. Basta inserire il nome, l’e-mail, le informazioni necessarie per la fatturazione e l’indirizzo dove spedire il prodotto la prima volta che si utilizza Checkout.
Una volta che il primo ordine è completato, per comodità, le informazioni vengono salvate in tutta sicurezza in vista delle successive operazioni d’acquisto.
Attraverso specifiche notifiche sulla spedizione e sulla consegna, è inoltre possibile monitorare il percorso del prodotto acquistato sempre restando all’interno di Instagram.
Come utilizzare Instagram Checkout in maniera efficace
In attesa dell’arrivo di Instagram Checkout in Italia, le aziende che intendono sfruttare questa nuova feature farebbero bene tenere a mente alcune peculiarità di Instagram.
Per la natura di questo social network, ad esempio, è necessario non prestare attenzione solo sulla promozione commerciale del prodotto in sé. Al contrario, è molto importante puntare e spostare il focus sulla storia che c’è dietro, con l’obiettivo di fornire al potenziale cliente un’esperienza immersiva attorno al prodotto che si intende vendere.
Allo stesso modo, è fondamentale porsi come obiettivo quello di catturare l’attenzione dell’utente/potenziale cliente grazie al visual, carattere distintivo di Instagram.