Pubblicato il 28 Giugno 2022
Osservare le statistiche offerte da Instagram permette ai brand di migliorare le performance del proprio profilo sulla piattaforma: ecco come fare
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Negli ultimi anni, Instagram ha riscontrato sempre più successo anche per i profili business, che possono usare questa piattaforma per raggiungere nuovi potenziali clienti, aumentare le vendite e migliorare la brand awareness.
Per ottenere questi risultati in modo organico e aumentare la visibilità di un profilo business o aziendale è importante tenere d’occhio 5 metriche, che possono aiutare a migliorare la propria strategia di social media marketing.
- Come usare Instagram per i profili business
- Le 5 metriche principali da osservare su Instagram
- L’età degli utenti su Instagram
- Quanti utenti cercano nuovi prodotti su Instagram
- Quanto spesso pubblicare su Instagram
- Quanto tempo trascorrono gli utenti su Instagram
- Quanti utenti raggiungono i post sponsorizzati
Come usare Instagram per i profili business
Con 500 milioni di utenti attivi, Instagram si è rivelato una piattaforma ideale per i profili business in diversi settori e si è affermato come uno tra i più importanti ed efficaci nell’ambito del social media marketing.
Questa popolarità è dovuta anche al fatto che il gruppo Meta (che possiede anche Facebook e WhatsApp) mette a disposizione degli utenti molti strumenti di marketing: in questo senso, conoscere le principali metriche di Instagram è molto importante per per ottimizzare la propria strategia di marketing.
Le 5 metriche principali da osservare su Instagram
Sono diverse le metriche che Instagram mette a disposizione dei suoi utenti per conoscere meglio il proprio pubblico ed è fondamentale tenerle d’occhio per poter meglio indirizzare la propria strategia di marketing e ottenere risultati in termini di visibilità.
L’età degli utenti su Instagram
Considerare le varie fasce demografiche presenti su Instagram è molto importante per organizzare una strategia che sia efficace e converta, trovando il corretto tono di voce a seconda dell’età cui ci si vuole rivolgere.
Secondo un report del 2021 di We Are Social più del 50% degli utenti su Instagram ha meno di 35 anni. In particolare, questo è lo spaccato per età degli utenti su Instagram:
- 13-17 anni: 7,3%
- 18-24 anni: 29,8%
- 25-34 anni: 33%
- 35-44 anni: 16%
- 45-54 anni: 8,1%
- 55-64 anni: 3,8%
- 65+ anni: 2,1%
Su Instagram è possibile controllare quali sono le diverse fasce d’età dei follower, in modo da capire se effettivamente le persone che seguono la pagina Instagram sono quelle del target individuato in fase di analisi.
Quanti utenti cercano nuovi prodotti su Instagram
Instagram è un’ottima vetrina virtuale per i brand e le aziende che vogliono promuovere i propri prodotti e servizi e in questo senso è molto interessante capire quanti utenti usano questo social network per scoprirne di nuovi.
Secondo una ricerca di Facebook, l’83% degli intervistati usa Instagram per scoprire nuovi prodotti e servizi e il 50% di loro visita il sito di un brand dopo averne visto i prodotti sulle Storie di Instagram.
È chiaro che questa piattaforma ha un potenziale enorme per chi vuole promuovere il proprio brand online e conoscere questi dati può essere d’aiuto per ottimizzare queste strategie.
Quanto spesso pubblicare su Instagram
Spesso brand e aziende si chiedono quanto spesso è opportuno pubblicare su Instagram, e anche se non esiste una sola risposta corretta, esistono dei report che possono dare delle indicazioni in linea generale.
Uno di questi è quello di Hootsuite che ha rilevato che gli account business pubblicano in media un post al giorno, ogni giorno, in quanto pare che l’algoritmo premi in modo particolare la costanza delle pubblicazioni, oltre che alla qualità dei post condivisi.
In questo senso, un calendario editoriale è un ottimo strumento per assicurarsi di poter rispettare una frequenza così intensa e post così ravvicinati.
Quanto tempo trascorrono gli utenti su Instagram
Secondo un’indagine di eMarketer, gli utenti passano in media 30 minuti al giorno su Instagram, un tasso che è aumentato grazie anche al lancio di molte nuove funzioni che aumentano l’interattività.
In particolare queste funzioni riguardano i Reel e i nuovi sticker che permettono agli utenti di interagire nelle storie di Instagram; usare questi strumenti per coinvolgere il pubblico è un ottimo modo per creare una connessione genuina e migliorare la visibilità del proprio profilo business.
Quanti utenti raggiungono i post sponsorizzati
Quando si definisce una strategia di social media marketing su Instagram è bene anche prevedere un budget e un calendario di post sponsorizzati, che possano raggiungere nuovi utenti.
In questo senso, secondo i dati condivisi da Facebook Self Service Advertising Tools, praticamente la totalità degli utenti su Instagram possono essere raggiunti da una campagna sponsorizzata – che in Italia significa 25 milioni di persone.
Ovviamente affinché un post sponsorizzato sia efficace bisogna mostrarlo al giusto target e quindi agli utenti che per abitudini e interessi potrebbero voler scoprire di più su un prodotto o un servizio.
Se cercavi un modo per aumentare la visibilità del tuo profilo business su Instagram, ora sai quali metriche possono esserti utili per raggiungere il tuo obiettivo.
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