Pubblicato il 23 Ottobre 2020
In occasione del suo decimo compleanno, Instagram ha annunciato tre nuove feature che non potrai non usare: mappa delle Stories, Timeline di prodotto e Shopping disponibile anche su IGTV.
Scarica la guida su come fare marketing su Instagram per far crescere il tuo business
Instagram nasceva il 6 ottobre 2010. Oggi, a dieci anni di distanza, festeggia un compleanno d’immenso successo: secondo quanto riportato da IgersItalia, ogni mese 1 miliardo di persone usa o visita l’applicazione, con 500 milioni d’utenti che caricano ogni giorno almeno una Story e 200 milioni che – quotidianamente – visitano almeno un profilo aziendale. Va da sé che, oltre ad essere utilizzato come una sorta di diario fotografico per raccontare e per condividere la propria vita, sia anche uno straordinario strumento di business.
Ma quali sono le novità Instagram 2020? Quali nuove feature il social ha introdotto, per permettere ad un’azienda che lo utilizza di crescere ancora di più? Scopriamolo insieme.
Mappa delle Stories
La Mappa delle Stories (o Stories Map) è la prima novità che Instagram nel 2020 ha introdotto. Già da tempo, le proprie storie (che durano un massimo di 15 secondi e restano visibili agli utenti per 24 ore) possono essere salvate come “Storie in Evidenza” e rese così permanenti oppure messe in “Archivio”.
La Mappa delle Stories è un nuovo sistema d’archiviazione, disponibile con l’aggiornamento di ottobre 2020. In sostanza, le storie degli ultimi tre anni possono essere archiviate per calendario o per mappa: nel primo caso si possono visualizzare (e condividere) le Stories di un giorno specifico, nel secondo caso le storie vengono invece visualizzate per luogo (a patto che, quando sono state pubblicate, ci si fosse geolocalizzati).
Timeline di prodotto
La Timeline di prodotto ripercorre i momenti chiave della storia di Instagram. Non è dunque una funzionalità vera e propria, e non ha una valenza in chiave business. Tuttavia, oltre ad essere interessante per un proprio uso personale, può anche essere uno spunto qualora si dovesse creare un video o una timeline per celebrare un proprio anniversario o il compleanno di prodotto del proprio e-commerce collegato al profilo commerciale Instagram.
Shopping disponibile su IGTV
L’ultima novità di Instagram 2020 riguarda lo shopping, ora disponibile anche su IGTV. Cos’è la IGTV? La “televisione” di Instagram, un’applicazione innovativa che consente di creare e di vedere contenuti video della durata superiore al minuto.
Si potranno dunque ideare dei mini spot per promuovere il proprio e-commerce, ma anche dei veri e propri video lunghi fino a 60 minuti. Lo ha spiegato Justin Osofsky, Chief Operating Officer di Instagram: “Semplifichiamo l’acquisto, rendendolo disponibile direttamente dai video. Allo stesso modo, aiutiamo chi vende a condividere la propria storia, a raggiungere i clienti più facilmente e a far crescere la propria attività”.
Ecco dunque che, gli utenti, potranno ora acquistare prodotti e servizi direttamente dal video che stanno vedendo (sia questo un video IGTV, una Instagram Story o un Instagram Live): potranno farlo cliccando sul link che rimanderà al sito del venditore, oppure tramite il check-out diretto in app. Una comodità per chi ama fare acquisti online, ma anche un’importantissima funzione per le aziende che possono coinvolgere il cliente con video ad hoc, che puntino sulla componente emotiva ed emozionale dell’acquisto.