Pubblicato il 24 Febbraio 2021
Le pmi italiane si affidano sempre più al marketing digitale, importante leva anche per uscire dalla crisi. Ma quali sono i vantaggi? Ecco i dati
La rete è il canale preferenziale per trovare nuovi clienti: ormai le aziende non possono più limitarsi al passaparola o addirittura alle chiamate a freddo per incrementare il giro di affari. La concorrenza è molto forte e il mercato richiede maggiore impegno alle aziende, che devono trovare nuovi spazi e strategie per emergere dal mucchio. Nell’ultimo anno le aziende italiane hanno acquisito una importante consapevolezza, ovvero che non si può più evitare il digitale se si vuole vendere. E questo lo confermano i numerosi report di settore. Tra questi c’è anche l’indagine condotta dalla startup innovativa BitBoss mirata a trovare un legame tra piccole e medie imprese e digitale.
- Il 76% delle pmi italiane trova clienti grazie alla pubblicità online: i dati del report
- Cultura digitale nelle pmi: a che punto siamo
- Digitalizzazione: una leva per uscire dalla crisi
Il 76% delle pmi italiane trova clienti grazie alla pubblicità online: i dati del report
L’indagine ha rivelato che la maggior parte delle aziende prese in considerazione si avvicina al digitale soprattutto per acquisire nuovi clienti attraverso campagne di digital marketing e vendere online tramite e-commerce. Sono ancora poche le imprese che investono per digitalizzare i processi interni o creare una cultura dell’innovazione. Quindi l’area marketing è quella più digitalizzata.
Se il 76,7% ammette di usare il web per cercare nuova clientela, il 43,3,% afferma che advertising e marketing in generale sono gli ambiti tecnologici in cui si è investito maggiormente. Allo stesso tempo il 30% degli imprenditori non usa software gestionali o ha digitalizzato alcun processo interno. Davide Leoncino, responsabile marketing di BitBoss ha spiegato il fenomeno dicendo che è legato alla facilità con cui oggi si possono usare gli strumenti di marketing in modo facile e ottenendo buoni risultati anche nelle imprese più piccole, mentre digitalizzare i processi interni richiede maggiore impegno e una serie di tecnologie un po’ più complesse. Occorre quindi che le aziende abbiano la volontà e le risorse di fare quel salto in più.
Italiaonline mette a disposizione degli imprenditori una serie di strumenti mirati sia a migliorare la presenza online, trovando nuovi clienti, sia a gestire quelli esistenti con un sistema di marketing di fidelizzazione.
Cultura digitale nelle pmi: a che punto siamo
L’85% del campione è convinto che investire nel digitale possa offrire un vantaggio competitivo. In particolare, è fondamentale essere veloci dell’innovare e offrire novità al cliente, in modo da superare il competitor. Le attività principali attraverso cui si possono raggiungere tali obiettivi è sviluppare soluzioni per la condivisione online di informazioni e dati e automatizzare le procedure.
Il 31,7% dichiara che l’innovazione digitale ha un ruolo fondamentale nelle scelte strategiche aziendali, ma solo il 23,3% ha le figure interne con le competenze necessarie, in particolare mancano programmatori e sviluppatori. Esistono tuttavia soluzioni di marketing da gestire senza avere enormi skill digitali, ma sono studiate proprio per essere accessibili a tutti, tra queste ci sono i sistemi di Pubblicità Fai da Te di Italiaonline per le piccole e medie imprese.
Digitalizzazione: una leva per uscire dalla crisi
Affidarsi alle nuove tecnologie è sicuramente utile in questo particolare momento storico: il digitale permette alle aziende di uscire in modo più veloce dalla crisi e guadagnarsi nuovamente il proprio spazio nel mercato.
La maggior parte degli imprenditori intervistati la pensa così: il 75% del campione dichiara che l’emergenza sanitaria porterà sempre più aziende ad avvicinarsi alle nuove tecnologie e quindi è fondamentale sviluppare all’interno competenze digitali per superare la crisi. L’ecosistema imprenditoriale è quindi consapevole dei vantaggi delle nuove tecnologie e nei prossimi anni ci sarà una vera e propria corsa all’innovazione. Leoncino continua dicendo che “ciò che è difficile per le imprese è ottenere le competenze interne sufficienti a prendere scelte consapevoli, anche solo per trovare un partner tecnico di cui possano fidarsi e che possa affiancarle nella crescita dal punto di vista tecnologico”.
In questo contesto, Italiaonline affianca le imprese nel creare la propria strategia di digitalizzazione attraverso un ampio ventaglio di strumenti pensati su misura per le pmi.