Pubblicato il 08 Novembre 2024
Esistono degli indicatori nel marketing chiamati “KPI”, che permettono di misurare in maniera oggettiva i risultati e le performance di una campagna promozionale digitale. Desideri capire come definire, monitorare e ottimizzare i KPI e migliorare l'efficacia delle tue strategie online? Scopri di più in questo articolo.
I KPI, acronimo di Key Performance Indicator, sono elementi fondamentali nell’ambito del web marketing. Essi sono indicatori che servono a misurare l’efficacia di una determinata campagna digitale: sono utilizzabili per valutare il livello qualitativo di un’azione volta ad aumentare il numero di clienti o di contatti.
Grazie ai KPI del marketing, inoltre, è possibile ricavare una stima dell’andamento e dei risultati di un’attività. Strumenti di questo tipo, quindi, sono necessari per l’analisi dei dati relativi a un business e, dunque, per correggere strategie in essere e pianificare quelle future.
Ora che è chiaro il significato di KPI marketing scopriamo nel dettaglio quali sono le metriche del web marketing e come si differenziano a seconda del tipo di progetto web.
KPI marketing: definizione e tipologie
Il marketing KPI (Key Performance Indicator) è un indicatore chiave di performance utilizzato per valutare l’efficacia delle attività di marketing nel raggiungere obiettivi specifici. Questi indicatori permettono di monitorare e misurare il successo delle campagne, ottimizzando le strategie sulla base di dati concreti.
Le principali tipologie di KPI includono il tasso di conversione, il costo per acquisizione (CPA), il ritorno sull’investimento (ROI), il tasso di crescita dei clienti, e il livello di engagement.
Ogni KPI offre una visione dettagliata su aspetti specifici delle performance, consentendo alle aziende di migliorare continuamente le proprie iniziative di marketing.
Questi esempi di KPI marketing fanno ben capire che una campagna pubblicitaria può essere monitorata a 360°, analizzando ogni fase del funnel di vendita, dall’awareness fino alla conversione finale.
Se è chiaro i KPI marketing cosa sono, possiamo ora passare a parlare dei KPI nei contesti della lead generation e della brand awareness.
KPI, lead generation e brand awareness
Uno degli obiettivi primari di coloro che operano nel campo dell’inbound marketing è la lead generation, ovvero la conversione dei visitatori in contatti effettivi. In questo caso, come KPI essenziali possiamo indicare il tasso di iscrizione a un sito o a una newsletter, quello di ricezione lead vera e propria, o anche il numero di iscritti mensili a una pagina web o ad una newsletter.
Tali parametri sono importantissimi per monitorare lo stato dell’attività e predisporre un’eventuale strategia. Alla lead generation è strettamente connessa la brand awareness, a proposito della quale bisognerà impiegare KPI come il traffico diretto, quello dei social network e quello dei referral.
Cosa sono i KPI nel marketing degli e-commerce
Anche coloro che gestiscono uno shop virtuale devono tener presenti alcuni indicatori di base. In quest’ottica, proseguendo con il discorso sugli esempi di KPI del marketing, possiamo nominare sia la semplice visualizzazione e navigazione tra i prodotti proposti, sia ovviamente le transazioni, le entrate e il tasso di ritorno sull’e-commerce.
Tra le metriche di un negozio online vi sono, in aggiunta, l’up-selling e il cross-selling. Con il primo termine si indica la tecnica di vendita con cui si incentiva l’acquisto di una quantità di prodotto/servizio maggiore rispetto a quanto richiesto in principio, ad esempio la spedizione gratuita se viene raggiunto un minimo di spesa. Il cross-selling, invece, è una strategia che prevede la proposta al cliente di un ulteriore acquisto correlato al prodotto/servizio già comprato.
I requisiti di un buon Key Performance Indicator
Una volta chiarito il significato di KPI del marketing, nonché quali sono i principali KPI, elenchiamo i criteri che tali indicatori devono soddisfare per essere del tutto validi:
- Impattanti: è importante che i professionisti scelgano delle metriche di grande rilevanza ai fini dell’obiettivo, capaci di influire in positivo sulla mission e di modificare l’andamento di un certo business;
- Misurabili: in maniera oggettiva ed esprimibile in percentuale o comunque in forma numerica;
- Rapidi da utilizzare: è importante che l’indicatore sia subito disponibile per poter prendere immediatamente una decisione.
Se hai bisogno di supporto per identificare i KPI giusti e ottimizzare le tue strategie digitali, il team di Italiaonline è a tua disposizione per aiutarti a migliorare le performance della tua attività online.